Oggi è sabato 21 marzo 2026, 20:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11052 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 539, 540, 541, 542, 543, 544, 545 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2022, 2:17 
Non connesso

Nome: Jacopo Simoni
dola ha scritto:
iCvesuvio ha scritto:
peccato la scelta di fare il logo nuovo e non quello con cui hanno girato all’inizio per molti molti anni… :(

Perdonami, ma questa cosa del logo non l'ho capita...
Dalle poche foto che sono state rilasciate mi sembra il logo trinitaria, coerente, ed il logo eurostar Italia. Magari mi sta sfuggendo qualcosa, e sono curioso di scoprirlo!

Il logo è giusto, quello che il precedente utente voleva dire è che i 500 "neonati" giravano con logo fs a losanga, sia quelli di prova per le linee AV sia poi in composizione completa da 10 pezzi se non sbaglio. Invece l'acme ha prodotto un 500 monotensione con locomotive E404 che ha sempre avuto il logo trenitalia. In poche parole non è una critica alla fedeltà del modello, era più un commento "rassegnato" sul fatto che acme non abbia prodotto quelli con logo a losanga, ma sono sicuro che arriveranno

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2022, 6:27 
Non connesso

dola ha scritto:
iCvesuvio ha scritto:
peccato la scelta di fare il logo nuovo e non quello con cui hanno girato all’inizio per molti molti anni… :(

Perdonami, ma questa cosa del logo non l'ho capita...
Dalle poche foto che sono state rilasciate mi sembra il logo trinitaria, coerente, ed il logo eurostar Italia. Magari mi sta sfuggendo qualcosa, e sono curioso di scoprirlo!

Al’inizio di carriera ha circolato senza la banda rossa anti-infortunistica sul frontale e con il primo logo XMPR, quello con lo spigolo appuntito per capirci, una foto ad esempio tratta da Il Portale dei Treni de 2000

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2022, 8:39 
Non connesso

Spero anche io che ACME valuti di produrre la versione senza baffetto rosso sui musi e senza la scritta Trenitalia

Giacomo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2022, 11:19 
Non connesso

Quindi, ricordo male, o se c'è il logo trenitalia sono post 2000?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2022, 11:37 
Non connesso

https://youtu.be/MkK97pza7pk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2022, 12:07 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
https://youtu.be/MkK97pza7pk

Ahhhhh!!! Di questi si che avrei preso i modelli. Arriveranno, certo che arriveranno, magari tra 4 o 5 anni.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2022, 16:35 
Non connesso

iCvesuvio ha scritto:
Ghig85 ha scritto:
A me sarebbe interessata parecchio la versione prototipo quando all'epoca si chiamava ETR500X ed ETR500Y Romolo e Remo mi sembra di ricordare.... Con il logo a losanga poi... una chicca. Forse ci vorranno stampi nuovi e forse un giorno la ACME lo produrrà.
Allegato:
ETR500_Y_20.JPG

Gli ETR500 X ed Y sono completamente diversi da quelli di serie, carrozze incluse! :wink:
e che mi ricordi io ce n'era solo uno con la scritta "Romolo"...Remo o meglio Remus era l'euronight Roma - Vienna.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2022, 21:29 
Non connesso

Torno sul Tuttoletti Roma-Milano.
Nella confezione sono presenti 2 carrozze tipo "M" che al vero sono state costruite negli anni 1964/65.
Nel 1968 entra in vigore la normativa UIC che prevede la riclassificazione di tutte le carrozze in servizio internazionale, il cambio di numerazione viene applicato negli anni immediatamente successivi.
Quindi la collocazione temporale della confezione ACME è ristretta fra gli anni 1965 e 1968?
Oppure essendo in servizio interno le carrozze M mantennero la marcatura originale CIWL anche negli anni successivi? O comunque il cambio di immatricolazione avvenne in tempi più lunghi?
In questi casi è possibile l'accostamento fra carrozze con marcatura UIC e carrozze con la vecchia marcatura CIWL?
Spero che qualcuno mi sappia rispondere... :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2022, 22:26 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
TENDA PASS ha scritto:
Torno sul Tuttoletti Roma-Milano.
Nella confezione sono presenti 2 carrozze tipo "M" che al vero sono state costruite negli anni 1964/65.
Nel 1968 entra in vigore la normativa UIC che prevede la riclassificazione di tutte le carrozze in servizio internazionale, il cambio di numerazione viene applicato negli anni immediatamente successivi.
Quindi la collocazione temporale della confezione ACME è ristretta fra gli anni 1965 e 1968?
Oppure essendo in servizio interno le carrozze M mantennero la marcatura originale CIWL anche negli anni successivi? O comunque il cambio di immatricolazione avvenne in tempi più lunghi?
In questi casi è possibile l'accostamento fra carrozze con marcatura UIC e carrozze con la vecchia marcatura CIWL?
Spero che qualcuno mi sappia rispondere... :)

La marcatura UIC non è stata di certo completata in una notte e la precedenza è stata data presumibilmente al materiale destinato al traffico internazionale, quindi in un arco temporale che va dal 1967/68 al 1969 forse anche 1970 di sicuro le numerazioni UIC e pre-UIC hanno convissuto. Per materiali più vecchi e/o destinati a servizi secondari la vecchia numerazione è forse rimasta anche per tempi più lunghi. Detto questo il Tuttoletti Acme mi sembra sia ambientato proprio nel 1966.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2022, 8:26 
Non connesso

Buongiorno a tutti, qualcuno conosce le novità che ha presentato Acme?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2022, 9:00 
Non connesso

Non le conosce nessuno perchè ancora non sono state presentate.

Ma voci ben informate dicono che la pubblicazione del catalogo novità 2022 è prevista per l'inizio della prossima settimana.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2022, 17:44 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il venerdì 28 marzo 2025, 9:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2022, 19:59 
Non connesso

È uscito l’etr 500. Sono curioso di leggere commenti sul nuovo sistema di aggancio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2022, 20:48 

Nome: Lorenzo Mazzitelli
è cambiato? pensavo sarebbe rimasto sempre uguale

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2022, 17:00 
Non connesso

Dalle immagini che si vedono il gancio pare lo stesso e cioè con il connettore e i pin in verticale e il classico "uncino" che serve a bloccare i due connettori uniti.
Curiosità, ma le carrozze sono le stesse di quello vecchio? Ovvero gli stampi sono gli stessi? :roll:

Non conoscendo/seguendo il mondo reale non saprei se i due tipi di carrozze differiscono a livello di forme e dettagli :oops:

Antonio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11052 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 539, 540, 541, 542, 543, 544, 545 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]