Oggi è sabato 21 marzo 2026, 17:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11052 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 549, 550, 551, 552, 553, 554, 555 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2022, 18:18 
Non connesso

Nome: vittorino cosenza
uscito anche, almeno io l'ho visto oggi il set da 3 carrozze letti per il convoglio tutto letti, molto pregevoli le carrozze in particolare la poco usata TIPO YC, il prezzo complessivo però mi lascia mooolto perplesso, speravo in qualcosa meno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2022, 19:30 
Non connesso

Ci sono molti modi per eliminare le perplessità...
Con 7 euro e 10 centesimi in meno puoi portare a casa uno splendido modello ormai ultra trentennale.
Ti dirò anzi, sono io che rimango perplesso che tu non sia rimasto perplesso ma poi mi rendo conto che le perplessità sui prezzi sono sempre guidate dal vento!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2022, 20:30 
Non connesso

Penso che sia ormai inutile rimarcare l andamento dei prezzi ...ormai è cosi e non si torna indietro . Possiamo auspicare che la qualità vada di pari passo e non prenda il sopravvento l azzardo morale ..
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2022, 20:38 
Non connesso

Cita:
Penso che sia ormai inutile rimarcare l andamento dei prezzi

Claudio hai dimenticato un pezzo: Penso che sia ormai inutile rimarcare l andamento dei prezzi da parte di tutte le case costruttici
anche e soprattutto da quelle che propinano modelli con stampi trentennali allo stesso prezzo di quelli nuovi/recenti 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2022, 20:57 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il venerdì 28 marzo 2025, 9:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2022, 6:39 
Non connesso

Nome: vittorino cosenza
Non credo che i 7,10 che dici tu sulla carrozza acme ci siano se uno costruisce un modello dopo 30 anni ha considerato l'aggiornamento che è facile ammortizzare su 70 euro, e poi se un modello era già stato fatto bene 30 anni fa continua a essere attuale, faccio un esempio pratico una cartina geografica fatta 30 anni fa e ancora attuale i fiumi i laghi sono sempre quelli, anzi ti dirò di più, che forse 30 anni fa costava di più produrla rispetto a oggi, quindi per me un modello fatto con la tecnologia di oggi dovrebbe costare 7 euro in meno di un modello che viene rifatto da 30 anni.
Differente invece per il materiale motore dove la tecnologia che avanza viene messa sul campo. Esempio pratico le nuove tigri sono senza ombra di dubbio a un ottimo prezzo paragonando tutto quello che si trova sul mercato stesso, le MU io le trovo un po'alte a prescindere dalla concorrenza.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2022, 6:54 
Non connesso

Personalmente raramente acquisto i set, perchè è molto raro che siano di mio interesse tutti i rotabili di un set.
Se c' è un pezzo di un set novità che mi interessa particolarmente, ma non gli altri, rinuncio ed attendo con pazienza l' uscita del pezzo singolo. Vedi, ad esempio, Corbellona ardesia di Acme. Basta non farsi prendere dal desiderio "compulsivo"...
Più in generale, però, non vedo in maniera totalmente negativa i set. Per in neofiti possono essere un modo per iniziare a comporre convogli.
Quello che vedo in maniera negativa, per non dire che mi irrita, è che, spesso e volentieri, un set novità non venga affiancato fin da subito da vetture vendute singolarmente, magari con numerazioni diverse.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2022, 8:06 
Non connesso

Interessante punto di vista...
Quindi possiamo cancellare almeno metà degli interventi di tanti forumisti che sono andati avanti per anni a lamentarsi dei prezzi alti perché il costo degli stampi era stato ampiamente ammortizzato?
O come al solito c'è chi li ammortizza e chi no a seconda delle simpatie?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2022, 8:12 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il venerdì 28 marzo 2025, 9:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2022, 9:09 
Non connesso

Da ex imprenditore:
1- progetti e stampi possono anche essere ammortizzati, e quasi sempre lo sono
2- ma i costi di produzione e commercializzazione sono quelli di oggi
3- anche i costi di gestione generale di una azienda sono quelli di oggi
4- se facciamo i conti della serva sulle voci 2 e 3 si vede che "nonostante l'informatica" dagli anni '80 ad oggi i costi vivi da coprire sono aumentati con curva parabolica.

Hai tolto 10 impiegati dal 1980 ad oggi? Si, ma hai messo un CED e tutto il resto = i costi vivi da sostenere affinche il tutto funzioni sono di fatto gli stessi, ovviamente ai prezzi di oggi.
Progetto e stampi, di fatto sono la parte minore dei costi vivi da coprire.
Attenzione: lo stampo di 30 anni fa usato su macchine attuali ha bisogno della riprogettazione dell'uso, quando non di modifiche, e chi paga?
Quindi il discorso progetto e stampi vale una cippa lippa.

Concludendo: se il prezzo non gusta = il modello non si compra.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2022, 10:05 
Non connesso

Si ,il mio intervento valeva per tutti i produttori ..

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2022, 17:00 
Non connesso

Scusate avrei bisogno di una informazione, ho acquistato la carrozza poste art. 51152, ho notato che manca la lettera "z" nella marcatura, le date di revisione sono del 1979 quindi dovrebbe esserci.
Manca solo sul mio esemplare? Faccio questa domanda perché tempo su un Dm99 mancava logo e marcatura su una fiancata e solo su un esemplare tra quelli in negozio, non vorrei che sia solo il mio esemplare a non avere la "z"

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2022, 18:26 
Non connesso

Attento a non passare per filorusso!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2022, 7:58 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Da ex imprenditore:
1- progetti e stampi possono anche essere ammortizzati, e quasi sempre lo sono
2- ma i costi di produzione e commercializzazione sono quelli di oggi
3- anche i costi di gestione generale di una azienda sono quelli di oggi
4- se facciamo i conti della serva sulle voci 2 e 3 si vede che "nonostante l'informatica" dagli anni '80 ad oggi i costi vivi da coprire sono aumentati con curva parabolica.

Hai tolto 10 impiegati dal 1980 ad oggi? Si, ma hai messo un CED e tutto il resto = i costi vivi da sostenere affinche il tutto funzioni sono di fatto gli stessi, ovviamente ai prezzi di oggi.
Progetto e stampi, di fatto sono la parte minore dei costi vivi da coprire.
Attenzione: lo stampo di 30 anni fa usato su macchine attuali ha bisogno della riprogettazione dell'uso, quando non di modifiche, e chi paga?
Quindi il discorso progetto e stampi vale una cippa lippa.

Concludendo: se il prezzo non gusta = il modello non si compra.

In sovrappiù, purtroppo i costi delle materie prime e dell' energia avevano già subito notevoli incrementi anno passato, a seguito della ripresa post ( si fà per dire... ) Covid.
I recenti eventi bellici hanno impennato ulteriormente tali costi.
Lo vediamo giornalmente nel nostro privato e nel nostro lavoro.
Perciò che i prezzi dei nostri amati trenini aumentino, ed anche in maniera sensibile, non dobbiamo farcene stupore.
Che poi siano giustificati in toto questa è altra cosa...Sta a noi valutare...Ed essere sempre più selettivi, acquistando magari meno in quantità, ma di più in qualità, rivendendo modelli che non ci interessano più o che sono in eccesso o che abbiamo acquistato "compulsivamente".
Buon XXV Aprile a tutti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2022, 9:35 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
Scusate avrei bisogno di una informazione, ho acquistato la carrozza poste art. 51152, ho notato che manca la lettera "z" nella marcatura, le date di revisione sono del 1979 quindi dovrebbe esserci.
Manca solo sul mio esemplare? Faccio questa domanda perché tempo su un Dm99 mancava logo e marcatura su una fiancata e solo su un esemplare tra quelli in negozio, non vorrei che sia solo il mio esemplare a non avere la "z"

Scusa, molto banalmente. La data di revisione indica quando è stata eseguita una certa operazione su quel rotabile, quindi non la data in cui è effettivamente collocato temporalmente. Soprattutto per i rotabili di più vecchia costruzione l'impiego era meno intensivo, quindi c'è da aspettarsi che tra una revisione e l'altra passasse sicuramente qualche anno. Ora, la "z" è scomparsa a partire dal 1982 e, trattandosi di una modifica abbastanza semplice, è stata applicata rapidamente alla maggior parte dei rotabili.
Quindi davvero non vendo dove sia lo ... scandalo!
Buona domenica

Pier

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11052 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 549, 550, 551, 552, 553, 554, 555 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]