Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 20:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95 ... 145  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PIKO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2022, 8:03 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Mi sa che sei tu che non capisci.

Per tanti che si lamentano dei prezzi, ce ne sono tanti di più a cui non frega nulla e sono tranquillamente pronti a contare 7 pezzi da 50….
Anzi nemmeno contarli, passano la carta e con un soffio acquistano.
Questo gioco è per gente facoltosa.
Rassegnati.

Per conto mio, magari lo facessero il 428…
Invece penso più a chiacchiere da bar o talk-show, che a cose concrete.
Bye

Ultima modifica di GiovanniFiorillo il venerdì 20 maggio 2022, 8:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2022, 8:08 
Non connesso

Nome: Riccardo ex Comando Multiplo
Nulla vieta, a chi ha i 428 RR, di tenerseli e non acquistarne uno nuovo perchè troppo caro o una spesa non giustificata.
Nulla vieta, a chi ha i 428 RR, di tenerseli ed acquistare ANCHE un 428 di nuova fattura, se gli gira così e le tasche glielo consentono.
Nulla vieta, a chi ha i 428 RR, di venderli ai primi 2 soggetti (se interessati) e ad acquistarne uno nuovo nell'ambientazione che più gli aggrada.
Nulla vieta di fare le 3 azioni sopra citate a plasticisti (più fortunati o abili manualmente) o collezionisti (meno fortunati per mancanza di spazi, di abilità manuali o per scelta).
Direi che l'importante è che ognuno faccia quello che più gli piace, dato che questa vita è sufficientemente breve per non perdersi in cazzate!
Buon divertimento a tutti.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2022, 12:08 
Non connesso

Tanta stima a Riccardo!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2022, 13:40 
Non connesso

Non intendevo suscitare polemiche. Siamo tutti appassionati, in modo diverso, delle ferrovie, italiane e straniere, di ieri, di oggi, di… domani!
Ponevo, forse in termini poco chiari, una questione semplice. Fermo restando che il produttore fa le scelte che ritiene più opportune, noi consumatori preferiamo il rifacimento secondo gli standard attuali di modelli già sul mercato da qualche anno, ancora validi ma ovviamente datati, oppure la produzione di materiale ferroviario inedito (ho fatto l’esempio delle “Ocarine” e della Gr746: ma se ne potrebbero aggiungere molti altri)?
Va da sé che ogni opzione ha uguale dignità.
Buon weekend a tutti
Piero

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2022, 13:44 
Non connesso

Bella la libertà ...compresa quella di tacere circa i prezzi ritenuti "congrui" (per chi? secondo quali criteri?) ...

Se proprio si deve discutere suggerirei di spostare il punto di vista citando eventualmente i prezzi massimi accettabili per un comune mortale quando deve comprare un modello decentemente realizzato.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2022, 13:55 
Non connesso

Vero Zampa, questo discorso di "dare i numeri" mi ha sempre lasciato perplesso, per essere gentile. Le decisioni sul prezzo dei modelli spettano ai produttori (scusate l'ovvietà), è il loro mestiere cercare di individuare il "numero magico" che massimizzi i profitti.
In più, da acquirente, non mi pronuncerei mai sul massimo che sarei disposto a pagare un qualsiasi oggetto; atteggiamento direi logico in carenza di disponibilità illimitate.
Poi ci sono sempre le eccezioni; avendo grandi disponibilità il problema del prezzo non me lo porrei ed acquisterei a prescindere, ma eviterei comunque di dire "lo pagherei 100, 1.000, 10.000".
Infine, è chiaro che osservando i prezzi e ragionando sui marchi, un'idea abbastanza precisa di quanto potrebbe costare questo ipotetico 428 di Piko ce la possiamo fare.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2022, 14:28 
Non connesso

La disponibilità a spendere X oppure Y per qualsivoglia cosa non indispensabile non dipende solamente dalla nostra effettiva capacità di spesa, ma dalla percezione soggettiva del valore dell' oggetto.
Percezione che, a sua volta, dipende dalla desiderabilità o meno dell' oggetto.
In altre parole, siamo tanto più propensi a spendere, anche facendo sacrifici, quanto più desideriamo quella cosa.
Il mercato del voluttuario su questo si basa, sul desiderio...Non crederete mica che la borsetta da 1000€ che piace tanto alle vs. mogli/amanti/fidanzate valga "veramente" 1000€ ? :? :? :?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2022, 14:45 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:
Mi sa che sei tu che non capisci....

Quelli che non capiscono, o fanno finta di non capire, sono altri.
Provo a ripeterlo in parole semplici.
Il modello è pronto per essere prodotto, la decisione da prendere è un'altra:
faccio produrre n pezzi alla cifra X oppure faccio produrre 1/2n a X+Y?
Tutta la manfrina montata ad arte serve solo a sondare il mercato e a farsi un'idea su quale decisione prendere.
So benissimo anche io che esiste uno zoccolo duro di appassionati disposti a comprare qualsiasi cosa a qualsiasi cifra, si tratta di scegliere se affidarsi solo a quella parte o provare ad ampliare la platea dei probabili acquirenti.
Dalle risposte, alcune secondo me pilotate, state facendo pendere la bilancia a favore della prima opzione: meno pezzi ad un prezzo più alto.
Lo stesso è già successo ma evidentemente la lezione non è servita!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2022, 14:56 
Non connesso

L'utonto ha scritto:
GiovanniFiorillo ha scritto:
Mi sa che sei tu che non capisci....

Quelli che non capiscono, o fanno finta di non capire, sono altri.
Provo a ripeterlo in parole semplici.
Il modello è pronto per essere prodotto, la decisione da prendere è un'altra:
faccio produrre n pezzi alla cifra X oppure faccio produrre 1/2n a X+Y?
Tutta la manfrina montata ad arte serve solo a sondare il mercato e a farsi un'idea su quale decisione prendere.
So benissimo anche io che esiste uno zoccolo duro di appassionati disposti a comprare qualsiasi cosa a qualsiasi cifra, si tratta di scegliere se affidarsi solo a quella parte o provare ad ampliare la platea dei probabili acquirenti.
Dalle risposte, alcune secondo me pilotate, state facendo pendere la bilancia a favore della prima opzione: meno pezzi ad un prezzo più alto.
Lo stesso è già successo ma evidentemente la lezione non è servita!

Quindi vorresti dire che il sasso lanciato in piccionaia più sopra sul 428 di Piko era appunto un sasso lanciato per sondare gli umori del popolo treninaro sul prezzo del 428?
Diabolico…..
Perché ovviamente la platea nazionale di treninari è tutta rappresentata in questo filetto.
Perdona, ma mi viene da ridere.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2022, 15:13 
Non connesso

Il problema di fondo, secondo me, sta nel fatto che molti di noi possiedono già diversi, se non parecchi, E428 di RR / HRR. L' E428 non è un inedito...
Non occorre essere ricchi per possederne diversi. Basta essere appassionati di modelli di treni da un bel pò di tempo ed averne acquistato uno ogni tanto...
Personalmente, poi, non lo definirei un modello "obsoleto".
Il Piko sarà meglio ? Meglio come ? Di quanto meglio ?
Così, a priori, non credo che abbia tanto senso dire "spenderei così o cosà" senza avere un' idea ben precisa di cosa il Piko avrà di meglio del RR / HRR.
Ognuno di noi, poi, ha una sua idea, un suo concetto, di "bel" modello.
Per esempio a me continuano a piacere le Eurofima di Roco. Perciò non desidero le LSM. Non le ho acquistate, nè ( ritengo ) le acquisterò.
Temo che, come spesso, parliamo di poco o nulla e che sia meglio attendere la presentazione del modello.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2022, 15:21 
Non connesso

Spesso mi viene questo amletico dubbio:
1-questo forum è frequentato da appassionati di treni e ferrovie
oppure
2- da opinion leader/imbonitori.

Anche in questo caso, però, opto per l'ipotesi 2.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2022, 15:31 
Non connesso

Marco, che dire ? Opto per la 2 pure io...Perchè la 1 ha gradualmente abbandonato o interviene molto saltuariamente...
Tristi saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2022, 17:30 
Non connesso

Spesso il Primo ed il Secondo si compenetrano e diventano un Unico.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2022, 17:48 
Non connesso

Giovanni, mah... :? :? :?
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2022, 19:31 
Non connesso

Nome: Riccardo ex Comando Multiplo
Io, tempo fa, spesi i miei soldi (quasi quanto quelli di una macchina completa) in una cassa di una 428 "particolare", realizzata dal buon Carlo Pezzoni e dovetti comprare anche un'altra 428 apposta per la parte meccanica. Ora sta li insieme ad altre della vecchia Rivarossi e ne sono "orgoglione": un po' gira lei, un po' girano le altre! Certo che non mi potrò permettere di rifare tutto il parco di 428 di tutte le serie, dovrei sacrificare il secondo rene...
Vediamo cosa (e se) esce di Piko, poi ne parleremo...
Riccardo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95 ... 145  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]