Oggi è sabato 21 marzo 2026, 12:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Circuito temporizzatore
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2006, 19:42 
Non connesso

Salve a tutti
Ho un problema da proporvi:
sul mio plastico ho la linea principale a falso doppio binario e per fare in modo che il treno appena entrato in galleria non ne riesca dopo pochi secondi, ho creato un tratto sezionato in galleria dove il treno possa fermarsi per un tempo prefissato (15 - 20 secondi circa). Ho provato con i l dispositivo Fleischmann (quella piccola scatoletta verde con una piccola vite di regolazione) ma ho notato che il tempo di attesa varia molto a seconda dell' assorbimento della loco (inoltre la 656 e la 444 hornby, non si fermano affatto (rallentano all'inverosimile ma non si arrestano).
Qualcuno di voi ha da propormi qualche circuito elettronico alternativo a quello da me usato? (sono sicuro di si)
Saluti a tutti e complimenti per la nuova veste del forum (anno nuovo forum nuovo... o no?)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2006, 20:06 
Non connesso

Nome: Alfredo Forte
Ciao . E' da tempo che penso ad una soluzione fattibile e non molto dispendiosa. Il sistema Fleischmann che hai adottato, effettivamente non e' proprio ottimale e nel mio caso per giunta non funzionerebbe in regime digitale. Stavo pensando ad un sistema meccanico che per mezzo di un piccolo timer potesse dare o meno corrente alla tratta isolata.
Forse potrebbe essere fattibile ma anche io per il momento non so da dove iniziare.Se ti posso dare un piccolo suggerimento , prova ad inserire se puoi in galleria un binario di raddoppio .C :) on un piccolo automatismo ti garantisci dopo la sosta temporizzata l' uscita di un altro convoglio che precedentemente sostava in galleria.
Ti saluto , speriamo che qualche collega possa darci una mano
Ciao Alfredo :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2006, 20:23 
Non connesso

Sarebbe stupendo il raddoppio con automatismo ma lo spazio proprio non c'è. Speriamo nell'aiuto dei più esperti che sicuramente hanno già affrontato il problema. A proposito il mio impianto non è digitale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2006, 22:16 
Non connesso

Potresti, per esempio, legare la temporizzazione ad un altro automatismo: cerco di spegarmi meglio, anche se non è facile a dirsi, ma abbastanza semplice in pratica. In un plastico con esercizio della linea tipo punto/punto avevo la necessità di far sostare un convoglio in una stazione per simulare la sosta, il servizio viaggiatori eccetera eccetera, prima di invertire la marcia e tornare nella stazione di partenza.
Ho disposto le cose in modo che quando il treno arriva in stazione, si ferma, ma nel contempo dà il consenso alla partenza di una locomotiva che staziona in altra parte del plastico. Questa seconda locomotiva compie le evoluzioni necessarie fino ad arrivare in un punto del tracciato dove, a sua volta, dà il consenso per la partenza del primo treno.
Nel mio caso, trattandosi di un plastico da esposizione non avevo necessità di tempi lunghi di sosta, quindi è bastato un semplice movimento nell'ambito del deposito per realizzare la temporizzazione.
Il tutto fatto con semplici relè comandati dai soliti reed.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2006, 22:23 
Non connesso

Nel mio caso, invece, il reed (posizionato poco prima del sezionamento) dovrebbe attivare il temporizzatore che farà ripartire il treno che lo ha azionato dopo una ventina di secondi..Almeno credo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2006, 22:25 
Non connesso

Non hai nell'ambito del tuo plastico di fare qualche manovra alternativa mentre il treno staziona in galleria?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2006, 22:54 
Non connesso

La cosa più semplice che mi viene in mente è questa:

Immagine

Il tempo di ritardo dipende dalla capacità del condensatore (puoi aumentarla) e dalla posizione del potenziometro.

Il relè RY è un comune piccolo relè con 3 contatti di cambio con bobina a 12 V.

Il tempo di intervento inizia da quando la prima ruota della loco aziona la rotaia di contatto. (funziona anche in digitale)

Per tempi più lunghi puoi togliere addittura il potenziometro e la res da 220 ohm.

Se invece della rotaia di contatto si usa un reed, ovviamente, tutte le loco devono aver montato il magnete.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 21:38 
Non connesso

L'ho provato... e funziona !!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 maggio 2008, 4:34 
Non connesso

Se ti interessa un temporizzatore meccanico a buon mercato potresti provare con questo http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... automatico
Io non l'ho provato quindi non so se funziona comunque potrebbe essere un idea. :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]