Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 22:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Le mie Henschel da cantiere
MessaggioInviato: sabato 3 febbraio 2007, 10:22 
Non connesso

Salve a tutti,queste sono le mie ultime due elaborazioni che ho effettuato sfruttando le meccaniche delle BR 106 Piko con telaio e casse ricostruite e clonate in resina,mancorrenti in filo d'ottone piegato e saldato vetri a filo e griglie del radiatore con reticella MdF.Spero vi piacciano.

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

P.S.Ho messo nuove foto come suggeriva Claudio.

Ultima modifica di Giovanni.Ricciardiello il sabato 3 febbraio 2007, 11:18, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 febbraio 2007, 10:58 
Non connesso

Belle , ma le foto non fanno giustizia...sono sfocate e così si eprdono i particolari più gustosi...
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 febbraio 2007, 11:07 
Non connesso

Nome: Alfredo Forte
....dal vivo sono spettacolari .

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2007, 11:49 
Non connesso

Ringrazio Claudio e Freddy per i complimenti.

In questo forum si dice tanto che si dovrebbe parlare di più di fermodellismo praticato ma quando vengono aperti topic del genere passano in secondo piano ripetto alle solite beghe da bar.Questo costringe me,ma anche altri a non pubblicare più le loro elaborazioni su questo forum.

Scusate lo sfogo ma era necessario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2007, 12:21 
Non connesso

Invece Giovanni non scoraggiarti,parlaci delle tue creazioni spiegandoci come le hai realizzate e magari aggiungendo delle foto step by step. Sono molto belle,ciao Marco. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2007, 13:09 
Non connesso

Eh no che non puoi svignartela, sei cosi bravo Giovanni che un giorno penso che vedremo anche la famosa "Piedimonte" alias Alifana di una volta chi sa che un giorno non riesca io a venire in possesso della documentazione necessaria.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2007, 20:31 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Giovanni non ci provare, pubblica, pubblica, ma dovresti pubblicare su carta, hai preso contatti con la redazione, i tuoi lavori sono stupendi e meritano di non essere dispersi nel marasma internettiano, devono rimanere su carta. Un CD dura dieci anni, la carta patinata forse 1000 e più, è ancora il sistema più sicuro per conservare la "memoria".
Io non metto foto sul forum perchè non ne sono capace......
Ciao, Fabrizio Feretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: ciao
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2007, 21:30 
Non connesso

Nome: Dan
Veramente molto belle,ragazzi stasera ho avuto il piacere di vederle da vicino e vi posso garantire che sono due belle loco.Continua sempre cosi caro Giovanni e poi pubblicheremo anche le foto del e428 del museo. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2007, 21:42 
Non connesso

Confermo che da vicino si apprezza molto di più l' ottima manifattura di Giovanni che è persona disponibile, cortese ed ospitale...
...un tipo poco comune insomma.

8)
Antonino

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 12:53 
Non connesso

Nome: Maurizio
Fa sempre piacere vedere fermodellismo reale e poche chiacchere da bar......

ciao Maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 13:15 
Non connesso

Meno male,c'è chi mi capisce :wink:
Per Fabrizio,mi piacerebbe davvero molto pubblicare,ma quello che ho notato,forse mi sbaglio,è che le mie elaborazioni dato che non riguardano materiale delle FS passano in secondo piano e spesso inosservate.Comunque io porto sempre avanti la mia filosofia cioè:
Quello che non c'è e non viene prodotto se possibile me lo costruisco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 13:23 
Non connesso

A Giova', essù, nun fa' così!
Solo cerca de fa' quarche foto un po' mejio perchè così nun se vede quasi gnente! Eppoi nun è vero che le chiacchere der bar so' mejo de li lavori tui. Solo che ce devi da dì' come hai fatto, da che locomotiva sei partito e così via...
Forza! Stamo a aspetta'...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 18:05 
Non connesso

Sono riuscito a fare delle foto più decenti finalmente!
Per realizzare queste due locomotive ho usato le meccaniche delle br 106 piko trovate a prezzo conveniente nei mercatini.Ho costruito,basandomi sulle varie fotografie trovate sui soliti siti in prototipo in plasticard che poi ho successivamente clonato in resina attraverso stampi in gomma siliconica.Fatto ciò ho colato la resina negli stampi e poi li ho messi in un contenitore di plastica dove avevo effettuato dei fori sul coperchio.Questo è stato messo un un sacchetto per il sottovuoto come quelli che si vedono nelle pubblicità in televisione e dall'apposita valvola ho aspirato l'aria con un'aspirapolvere creando così il sottovuoto.Una volta polimerizzato perbene il tutto circa 4 ore li ho sformati rifiniti con griglie del radiatore e verniciate con colori a smalto.Per i mancorrenti ho usato del tondino di ottone crudo da 0,5mm di diametro piegato e incollato oppure saldato(frontali)nelle giuste posizioni e verniciato di giallo.Per i vetri li ho ritagliati da del plexiglass da 1mm di spessore e incollati a filo con il Kristl Creal della Microscale.Fatto ciò la si monta sul telaio piko di origine e le si da una bella inzozzata.La cosa molto vantaggiosa di questo procedimento è che se ne possono avere molte a basso costo e molto velocemente.
Spero di essere stato esauriente,per altre informazioni sono a vostra disposizione.Il master ovviamente lo conservo gelosamente :wink:

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 20:02 
Non connesso

Fatti, non pugnette...

:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 20:06 
Non connesso

Nome: Alfredo Forte
................uno speciale su TTm non te lo toglie NESSUNO !

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]