Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 19:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 450 "Treno OK"
MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2022, 8:45 
Non connesso

Md.510 ha scritto:
E656-024 ha scritto:
Mi posso permettere di chiedere cosa ti porta a pensare che sia meno appetibile?
A me per esempio (ma non faccio testo) la livrea OK piace molto e lo comprerei.

È meno appetibile perché il treno ha vestito principalmente, e dall’inizio della sua storia la livrea bianco/rossa; è così che iconicamente viene riconosciuto.
Per inciso, non sostengo che il 450 in livrea treno ok non lo comprerebbe nessuno, ma l’interesse è minore.

Lo stesso che accade a livello di apprezzamento per una locomotiva o una carrozza in livrea di origine, piuttosto che quella in xmpr. Non è una cosa che si scopre oggi.

Ad una fiera di anni fa chiedendo ai rappresentanti Hornby della possibilità di realizzare il 401 con logo FS a televisore ed altri presenti chiedendo il 450 in livrea treno Ok, la risposta fu “vediamo se va bene questo, che è più richiesto”.

Parentesi sul 401, anch’esso non fu esente da grossa svendita, nonostante non ci siano set da aggiungere. La versione xmpr tuttora in offerta, meno appetibile?

Parentesi sui set, se il 450 in livrea di origine poteva essere digerito “monco”, in quanto circolò in composizioni da 6 pezzi, nei test addirittura da 4 (non replicabile con i modelli Hornby), facendolo in livrea treno ok, la composizione di quanti pezzi dovrebbe essere? Avete foto con una composizione treno ok da 4 o 6 pezzi?

A quel punto, meno rischioso realizzare il 401, sempre a 4 pezzi, nella livrea “Calabria, Mediterraneo da scoprire”, ma avrebbe lo stesso appeal di quello in livrea di origine blu/argento?

Ciao e grazie del reply.
Sulle colorazioni certamente vedo il tuo punto, ma la livrea OK non può essere paragonata ad una scialba e triste livrea XMPR. Azzardo un esempio: hai visto come è piaciuto l’ultimo Lima ETR610 SBB? Un volo, mentre altre arrancano. Dire che le livree più carine sono, più sono ricercate. Livrea “Calabria Mediterraneo da scoprire”? Ben venga, perché no?

Uno degli handicap del 401 fu certamente l’errore (o il compromesso) dei fari anteriori. Considerato il costo, questo non piacque molto.

Sul discorso dei set, forse mi sfugge qualcosa ma non riesco a capire cosa vuoi dire.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2022, 14:14 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
A memoria sempre al treno in colorazione "OK" ci fu un bravissimo artigiano che lo colorò proprio in quella versione ma riprendendo il modello in scala 1:100...Non so se ne vennero colorati più di un set completi!!. E debbo dire che a mio modesto parere ne usci un bellissimo modello, perfetto e ben verniciato senza nessuna sbavatura. Ben 9 carrozze se non ricordo male!. Unico problema la scala 1:100!!. Mi ricordo anche che tempo addietro ogni tanto ne compariva uno in vendita sulla Baya!. Tale artigiano è un frequentatore del forum! :wink: .Marco

Ultima modifica di poemme58 il lunedì 29 agosto 2022, 14:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2022, 14:19 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
Era a mio modesto parere un bel modello, dai colori molto accattivanti e poi tra l'altro venne impiegato per la linea Ancona-Roma! :) . Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2022, 16:27 
Non connesso

Nome: Mauro P.
E656-024 ha scritto:
Sulle colorazioni certamente vedo il tuo punto, ma la livrea OK non può essere paragonata ad una scialba e triste livrea XMPR. Azzardo un esempio: hai visto come è piaciuto l’ultimo Lima ETR610 SBB? Un volo, mentre altre arrancano. Dire che le livree più carine sono, più sono ricercate. Livrea “Calabria Mediterraneo da scoprire”? Ben venga, perché no?

Uno degli handicap del 401 fu certamente l’errore (o il compromesso) dei fari anteriori. Considerato il costo, questo non piacque molto.

Sul discorso dei set, forse mi sfugge qualcosa ma non riesco a capire cosa vuoi dire.

Il RABe 503, come avvenne già per il primo ETR610, si pone su una fascia di prezzo totalmente differente rispetto al 450 in qualsivolgia livrea.

Gli handicap del 401 furono molti, non esente nemmeno il 450. Forse sì, considerato il costo, le imperfezioni non piacquero.

Per il dicorso set, intendevo dire che il 450 in livrea treno OK viaggiò sempre in composizione completa, ma felice di essere smentito. Quindi per essere un treno realistico andrebbero riprodotti i set aggiuntivi in egual numero ai set da 4 pezzi iniziali. A differenza, da quanto letto, di quanto prodotto per il 450 in livrea tradizionale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2022, 18:50 
Non connesso

Adesso è più chiaro, grazie.
La decisione di produrre meno set del 450 immagino fu basata sulle vendite non in linea con l’attesa. Da qui la decisione razional-scellerata: razionale perché (forse) hanno risparmiato da qualche parte; scellerata perché hanno lasciato tanti modellisti con il treno incompleto e sopratutto hanno perso loro di incassare altra moneta… lasciando il tutto alla speculazione.
Secondo me.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2022, 19:04 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Aggiungo una considerazione sulla non probabile realizzabilità del treno ok...

A memoria un po' di tempo fa sui forum si cercò materiale fotografico per la riproduzione della pellicolatura del treno ok per tutte le carrozze ....
Ebbene non venne fuori nulla di utile.

A meno che chi all'epoca realizzo la decorazione sul treno reale conservi i master e sia disponibile a fornirne una versione utile ad un impiego modellistico oppure esista una documentazione fotografica adeguata di ogni fiancata di ognuno degli elementi ....la vedo molto dura riprodurre un modello "con tutte le cose a posto".

Ma lo studio di design che progetto’ la livrea non dovrebbe conservare i disegni? O chi materialmente li realizzò?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2022, 20:36 
Non connesso

E656-024 ha scritto:
Zampa di Lepre ha scritto:
Aggiungo una considerazione sulla non probabile realizzabilità del treno ok...

A memoria un po' di tempo fa sui forum si cercò materiale fotografico per la riproduzione della pellicolatura del treno ok per tutte le carrozze ....
Ebbene non venne fuori nulla di utile.

A meno che chi all'epoca realizzo la decorazione sul treno reale conservi i master e sia disponibile a fornirne una versione utile ad un impiego modellistico oppure esista una documentazione fotografica adeguata di ogni fiancata di ognuno degli elementi ....la vedo molto dura riprodurre un modello "con tutte le cose a posto".

Ma lo studio di design che progetto’ la livrea non dovrebbe conservare i disegni? O chi materialmente li realizzò?

In teoria si, in pratica bisogna vedere chi effettivamente ne possedeva i diritti, se ancora "esiste", cosa ne ha fatto dei master e se è intenzionato a cederne la riproducibilità su un modello.

Molti se... sicuramente non alla portata di noi appassionati o a livello artigianale, probabilmente Hornby, se volesse, potrebbe tentare ... temo, ma è un pensiero personalissimo, che se c'è da cacciare soldi non si andrà da nessuna parte ...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2022, 8:54 
Non connesso

Buongiorno a tutti. Vedo con piacere che non sono l'unico appassionato di livree pubblicitarie o particolari :wink:
Tempo fa mi ero attivato nel cercare di reperire la grafica della livrea "Calabria, Mediterraneo da scoprire" applicata sull'Etr401. Qui il relativo topic:
viewtopic.php?f=21&t=97739&p=1024220&hilit=treno+del+sole#p1024220

Sul vero Etr 401 la grafica è stata applicata dalla ditta Tack System. Li ho contattati via mail chiedendo se avessero conservato della documentazione e mi è stato risposto che causa allagamento nella stanza dove avevano i server hanno perso tutti i progetti antecedenti al 2009. Purtroppo non ricordano o non riescono a risalire a chi aveva fornito loro i disegni per questa particolare livrea.
Non mi sono dato per vinto e ho provato a bussare a diverse porte: facendo alcune ricerche in rete ho individuato i nomi di alcune persone che lavoravano all'assessorato al turismo della regione Calabria, ma ogni tentativo di contatto è andato a vuoto.
Avevo anche mandato una mail a Fondazione FS ma mi avevano risposto che quello che sto cercando è troppo recente e non hanno documentazione. Forse potrei fare un nuovo tentativo, magari sono più fortunato (faccio fatica a credere che non abbiano proprio nulla).

Ultima spiaggia: penso che all'epoca l'assessorato al turismo della regione Calabria si sia appoggiato ad uno studio grafico o agenzia pubblicitaria per la realizzazione del progetto. Però non sapendo nulla su questo eventuale studio/agenzia non saprei come indirizzare la ricerca.
Qualche consiglio?
Grazie a tutti

Giacomo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2022, 10:23 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
L'idea di rivolgersi direttamente all'Assessorato della regione Calabria é la più sensata, dovresti però interfacciarti con l'ufficio tecnico o addirittura della comunicazione se non lo avessi fatto!
Gli assessori spesso e volentieri cambiano ad ogni mandato e non si occupano di queste faccende ma i tecnici sì!
Hai chiesto anche in Trenitalia? Dovrebbero comunque avere dei documenti nei loro archivi anche se mi pare difficile che possano condividerli con un privato/appassionato.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2022, 8:31 
Non connesso

Grazie Salvo, proverò a fare un nuovo tentativo :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]