Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 11:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AIUTO su aln 772 GT
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 15:11 
Non connesso

Possiedo due ALn 772 della GT di cui una motorizzata ed una folle. Avendo l'intenzione di acquistare un BB desidererei sapere il passo ed il diametro ruote escluso il bordino. Inoltre se il montaggio è difficoltoso per un principiante; ancora: basta uno o occorre pure per l'unità folle. Ringrazio anche chi avesse fatto esperienza in tal senso se mi può dare giusti suggerimenti. Ringrazio tutti e resto in attesa. :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 16:09 
Non connesso

Articolone, disegni ed istruzioni passo-passo su TTM 15
www.duegieditrice.it/ttmodellismo/default.asp?num=15
5° articolo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 16:41 
Non connesso

Essendo l'importatore ...
allora , il passo che Olivero ha usato nell'articolo necesita poi di modifiche ai carrelli ( peraltro è l'esatto passo in scala..) se si desidera mantenere il passo originale GT , basta usare un calibro e misurare da vcentro ruota a centro ruota , così per la ruota , bordino escluso.
E' sufficiente un acrrello folle e un motorizzato...
saluti e per altre informazioni su costi , catalogo dei carrelli e consegna, mi scriva privatamente a
claudio.mussinatto@tin.it

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2007, 11:38 
Non connesso

Normalmente sono titubante alle modifiche ai modelli nuovi per paura di rovinarli ma nel caso della ALn 772 direi che è un atto dovuto. Il mio modello, non ha mai funzionato bene in effetti, figuriamoci su un plastico....ma dopo aver visto l'articolo su TTM non mi pareva un'impresa impossibile e così mi sono deciso.... o tentare o lasciarla nella scatola in eterno!! :cry:
Quindi mi sono messo all'opera e ho modificato la ALn 772 di GT come descritto nell'articolo di TT Modellismo - anzi con l'occasione vorrei ringraziare ancora una volta Claudio Mussinatto per la cortesia, la disponibilità e l'aiuto a reperire i carrelli B.B. GRAZIE 1000 :lol:

Per ritornare alle modifiche direi che non è necessario essere un veterano del fermodellismo, ci vuole innanzitutto un po' di pazienza e attenzione....specie quando si tratta di fresare un po' i lati del telaio per poter aumentare la curvatura dei carrelli.
Seguendo le istruzioni molto chiare dell'articolo su TTM direi che è stato un lavoro abbastanza facile e comunque il risultato è ottimo! Ora posso dire che la mia ALn 772 funziona.
Ho montato 2 carrelli motori per essere sicuro di avere una buona forza di trazione anche su pendenze e in caso di aggiunta della rimorchiata;a questo proposito ho notato che gli assi dei carrelli folli che ho montato nella rimorchiata scorrono meno bene se confrontati a quelli di una normale carrozza, forse dovuto al fatto che hanno le lamelle prendi corrente ( cosa peraltro utilissima ) e forse limitano un po' la scorrevolezza ma con una goccetta di lubrificante le cose potrebbero migliorare....chiederemo a Claudio!

Buon lavoro a chi si accinge.....e speriamo di vedere la bella ALn 772 riprodotta anche da qualche casa "industriale"
Roberto

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]