Oggi è sabato 21 marzo 2026, 6:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FS E 626 nel modellismo
MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2022, 14:19 
Non connesso

Appassionato di questa macchina fin da sempre, ho sul mio plastichetto, ( 2.1 x 1.3 mt, chiamarlo plastico è un eufemismo), un vecchio Roco, che ho digitalizzato con un decoder sound proveniente da una Big Model, 8 pin, acquistato sulla baia, nulla da dire ha sempre fatto con soddisfazione il suo lavoro, pulendo le ruote sporadicamente. Ora con molta pazienza, dopo aver acquistato le altre tre marche in commercio, volevo sostituirlo e mandarlo in pensione. Per la cronaca le altre tre sono Acme, Big Model e Le Models, tutte nuove e tutte sound, esteticamente tutte un altro pianeta e, secondo me, tutte e 3 valide, anche se ho una lieve simpatia in più per la Big, che poi è uguale alla Le. Bene messe sul plastico ho notato che tutte, chi più chi meno in corrispondenza delle curve o scambi, ogni tanto si fermano, non riescono a compiere un giro, sono tutte come da negozio con anelli di aderenza. Subito dopo, invece il Roco marcia senza impuntamenti, pur avendo solo quattro assi prendi corrente.Al momento Roco resta titolare, ma come si spiega ?
L'armamento è Fleischman profi

Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: FS E 626 nel modellismo
MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2022, 14:52 
Non connesso

.. Un pò come capita con le turbodiesel di oggi, ricche di elettronica e cavalli, rispetto ai diesel di 20/30 anni fa, che andavano pure con il peggiore dei gasolii (parlo per esperienza personale, purtroppo).
Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2022, 18:49 
Non connesso

Primo non denigrare il tuo "medio /piccolo "plastico perché è dai tempi della cara vecchia Rivarossi
che tracciati anche meno di 2mq sono stati sempre considerati con orgoglio dei plastici a tutti gli
effetti anche con curve ovviamente di raggio minimo prodotti dalla stessa ( solo in questi ultimi tempi
alcuni sborroni che pensano di essere i depositari del vero fermodellismo li reputano giocattoli come un Lego)-
Secondo non ho la 626 Acme o Big, ma possiedo quella di LeModel e nonostante abbia anch'io i binari Profi
(che obbiettivamente sono di tecnologia vecchia e specie sugli scambi a volte creano problemi soprattutto
su rotabili di trazione moderni) non ho rilevato nessun puntamento o rallentamento anche sulle mie curve
R1 che utilizzo per invio ai tronchetti di ricovero o di composizione merci.
Sta di fatto che comunque tutte le macchine sia a vapore (anche con L oltre 200mm) che diesel ed elettriche
prodotte e progettate dalle case estere (Roco,Fl,PiKo Trix ecc.ecc.) si muovono correttamente su curve minime,
solo quelle delle case italiane garantiscono un minimo raggio di 420mm.
Prova almeno sulla 626 Le se tutte le ruote prendono bene corrente come la mia.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2022, 19:34 
Non connesso

Sicuramente con una buona pulita ai binari andranno meglio, era solo per fare un paragone a pari condizioni. Ho comprato gli assi senza anelli di aderenza, proprio per avere una migliore conducibilità elettrica, non ho livellette e non credo abbia problemi di trazione e sicuramente li montero' anche se non li amo molto, (ho un 245 Comofer che aveva gli stessi problemi delle nuove 626, anche se con solo tre assi, per prova ho tolto gli anelli di aderenza...non li ho più montati e..va come un treno, su scambi, curve e doppi inglesi), spero sortiscano lo stesso effetto anche sul 626.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2022, 12:04 
Non connesso

Ciao Antonio....tutto bene?
Allora.....ti premetto che anche io ultimamente ho acquistato altre 2 626 Roco....ultima produzione.....che fanno compagnia alla 409.
In piu ho la level......che ho sostituito 2 volte per la causa dei motori difettosi; ora finalmente marcia come si deve.
Per la Big devo dire che non mi sono trovato bene; non ne conosco i motivi ma durante la marcia su curve dichiarate la loco deragliava in un verso, come se non ce la facesse a completare la curva.....insomma una loco poco fluida e legata durante le curve strette (420mm)dichiarate dal costruttore fattibili. Sono stato sfortunato e dopo qualche tempo l ho venduta.
Una cosa che ti consiglio è di tenerle lubrificate.....basta un poco di attrito in più e la loco marcia male anche in rettilineo.
Si....pulire il binario è importante....ma la loco di più.
La level non l ho mai aperta...le roco si e sono le piu rognose....ma ancora oggi danno il top.
Controlla che tutte le lamelle portino correttamente la corrente al motore o che qualche filo si sia staccato.
L acme non l ho nemmeno presa in considerazione per svariati motivi.
Facci sapere.
Buon lavoro

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2022, 13:01 
Non connesso

Quando una locomotiva ti si ferma in un punto, usa uno spezzone di filo elettrico per collegare ad es. una rotaia dx del tracciato e una dopo l'altra le ruote della loco che insistono sulla rotaia dx. Dopo di che fai la stessa cosa con la rotaia sx e le ruote di sx della loco. Quando la loco riparte, questo ti da un'indicazione da dove non arriva l'alimentazione.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2022, 14:20 
Non connesso

Nel mio impianto ho collegato l'alimentazione su più punti, lo dimostra il fatto che il mio comofer 245, (ne ho lette di peste e corna su questa macchina acquistata proprio per il fatto che il venditore si lamentava di questi impuntamenti, consiglio: togliete gli anelli di aderenza e provate, non sono ancora riuscito a trovare un asse non gommato), fa tutto il circuito senza mai fermarsi. Certo i binari sporchi fanno, ma non posso pulirli ogni giorno anche se mi sono costruito un convoglio da Hoc con carro alla quale ho montato una ruota gommata, (tornita da gomma Roco Clean o Fleischmann), azionata da un motore elettrico che gira al contrario del senso di marcia, seguito da 1 o 2 carri Fleischmann art. 5569 con infine il Dapol 802, il tutto trainato dalla Roco 345 motorone. Probabilmente i nuovi 626 saranno da rodare, per dare modo a tutte le lamelle di fare contatto perfettamente. Comunque tra le macchine che non si fermano mai, o perlomeno meno sensibili allo sporco ci sono una 646 Acme, (eh si) alla quale ho aggiunto le lamelle prendi corrente al carrello centrale e le.....Roco. Ho tutto il materiale prettamente FS con qualche eccezione, tra cui la BR 03, (poteva mancarmi la piu' potente loco europea ?), ebbene voglio spendere due parole su questa loco, la scelta è caduta sul modello ESU, presa a prezzo scontato dall'importatore di Milano e nuova. Un solo aggettivo ECCEZIONALE, messa sul plastico per provarla...non riesco più a giocare con le altre, secondo me il TOP in assoluto, (comprese le famose Lemaco di cui ho la fortuna di averne qualcuna), ricca di dettagli, tutta in metallo, e funzioni, cito oltre ai famosi pantografi, scintille sui ceppi in frenata, il banco illuminato, oltre la cabina, lampo luce blu all'accensione sull'imperiale, oltre alle luci sull'imperiale stesso, sistema AC/DC commutabile tramite switch, condensatore tampone.....Immaginate un Caimano fatto come questa, chissà a volte i sogni si avverano, e in ultimo il prezzo, di listino costava come oggi un Big Model Sound

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2022, 19:14 
Non connesso

Io sul comofer ho semplicemente messo l asse gommato al centro....e va una bellezza.
Comunque è strano....prova comunque la continuità elettrica e pulisci le ruotr con una sgommatutto se è presente la brunitura.
Se hai la possibilità provale in analogico.....perché mi sembra di capire che il problema lo danno in digitale giusto?
Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2022, 21:59 
Non connesso

Anch’io ho avuto lo stesso problema con la 626 LE models, sia in analogico e ovviamente con effetto ancora più marcato in digitale. Il problema è nelle lamelle prendicorrente, che spesso non toccano proprio la faccia interna delle ruote. Comunque basta smontare il carrello, togliere gli assi e curvarle un po' verso l’esterno, assicurandosi che facciano pressione in modo costante. Una pulizia accurata, uno spruzzo di detergente per contatti e tutto torna a posto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2022, 6:58 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
Posseggo un 626 Level e due Acme, col Level un'infinità di problemi (oltre al famoso motore) di presa di corrente ed impuntamenti dei carrelli al rientro dalle curve (risolto limando alcuni punti in cui toccava dall'interno senza che l'intervento si veda dall'esterno) mentre con le Acme nessun problema, al momento posso solo farle girare sui binari sul pavimento.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]