Oggi è sabato 21 marzo 2026, 22:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come sollevare i pantografi Roco?
MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2022, 23:57 
Non connesso

Di pantografi motorizzati h0 ne ho visti di un certo zornut se non erro ma comunque già mi contento di alzarli.... Poi me ho visti legati sul plastico bussana eh ....
Se risolvo posto risultato e soluzione

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2022, 16:35 
Non connesso

roco 85462
Nessun Brennerlok è stato maltrattato durante il processo... Scherzi a parte il suo si è rivelato unico suggerimento valido e utile nel mio caso.
Premesso che nn sono riuscito a sollevarli , metto foto dopo smontaggio cassa x permettere a principianti capire il meccanismo.
- una aletta delle due presenti sotto ogni strisciante, rispetto al modello in vendita , presenta una aletta ad angolo retto su entrambi i pantografi, da cui presumo sia dovuta la difficolta' ad alzarlo;
- chi riuscisse tirando o facendo movimenti alternativi ( li ho provati tutti anche con vari strumenti tipo stecchini, cacciavite, filo nylon x tirare le alette ...) puo' evitare di smontare la cassa e quindi i pantografi come ho fatto io, ma assicuro che , anche da sotto, serve una certa forza x aprire le alette, per cui nn credo che si possa da sopra, tra l'altro le alette dei pantografi in vendita, come ricambio ufficiale, hanno le alette smussate entrambe.
x chi avesse domande sono disponibile ... ripeto che la soluzione di smontarli e' stata mooolto agevole rispetto a tutti i vani tentativi di alzarli e che avrebbero causato danni.

Allegati:
IMG_20221018_170017.jpg
IMG_20221018_170017.jpg [ 84.87 KiB | Osservato 1499 volte ]
IMG_20221018_165755.jpg
IMG_20221018_165755.jpg [ 75.03 KiB | Osservato 1499 volte ]

Ultima modifica di nick_nolte il martedì 18 ottobre 2022, 20:48, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2022, 19:57 
Non connesso

Qui forse è più chiaro come sollevare i panto Roco; dato il meccanismo che li tiene giù, l'unica cosa da non fare è prenderli al centro e tirare in su, in quanto così facendo si va far fare più forza ancora ai fermi che tenderanno a chiudersi verso l'interno e quindi a creare ancora più resistenza al sollevamento.

https://youtube.com/shorts/VVgy_Q1ZOoY?feature=share

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2022, 21:00 
Non connesso

Graziano ha scritto:
Qui forse è più chiaro come sollevare i panto Roco; dato il meccanismo che li tiene giù, l'unica cosa da non fare è prenderli al centro e tirare in su, in quanto così facendo si va far fare più forza ancora ai fermi che tenderanno a chiudersi verso l'interno e quindi a creare ancora più resistenza al sollevamento.

https://youtube.com/shorts/VVgy_Q1ZOoY?feature=share

Eh i miei sembravano incollati...
Modello diverso..
. Anno di produzione diverso...
Non credo tu sia fortunato ma avrai un modello proprio diverso,
Più attuale o fatto meglio o non difettato..
Io le ho tentate tutte.. Per fare il tuo movimento sarebbe servita la forza di una pinza con le comprensibili conseguenze
Grazie ma non sarebbe servito vedere prima questo video nel mio caso comunque valido per questo tuo tipo di pantografo roco
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2022, 11:27 
Non connesso

Nick sono contento che tu abbia risolto.....sapevo che non era semplice come sembrava..visto che ci sono passato.
Intanto hai fatto passi da gigante visto che temevi di intervenire su molti aspetti....e invece piano piano ci sei riuscito.
Quel gancetto piegato troppo rendeva tutto piu spigoloso senza possibilità di aprire il pantografo se non da sotto.
Ottimo intervento

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2022, 14:09 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Nick sono contento che tu abbia risolto.....sapevo che non era semplice come sembrava..visto che ci sono passato.
Intanto hai fatto passi da gigante visto che temevi di intervenire su molti aspetti....e invece piano piano ci sei riuscito.
Quel gancetto piegato troppo rendeva tutto piu spigoloso senza possibilità di aprire il pantografo se non da sotto.
Ottimo intervento

Brenner

Grazie grazie ottimo consiglio... La cassa si sfila facilmente, e si rimette altrettanto facilmente allargando la stessa stessa e facendo solo molta attenzione a non rompere i piccoli dettagli del sotto cassa mettendoci sopra le dita, ci sono spazi vuoti corrispondenti ai carrelli, basta agire li, il peso stesso della loco la fa rimanere rimanere sul tavolo e la cassa si sfila subito

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2022, 14:09 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Ottimo intervento

Brenner

Grazie grazie ottimo consiglio... La cassa si sfila facilmente, e si rimette altrettanto facilmente allargando la stessa stessa e facendo solo molta attenzione a non rompere i piccoli dettagli del sotto cassa mettendoci sopra le dita, ci sono spazi vuoti corrispondenti ai carrelli, basta agire li, il peso stesso della loco la fa rimanere rimanere sul tavolo e la cassa si sfila subito

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ROCO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 21 ottobre 2022, 17:25 
Non connesso

Visto poi che hai problemi a sollevare praticamente tutti i pantografi, di tutte le marche, facendo tra le altre cose danni, partendo dai pantografi dei pendolini Hornby di qualche tempo fa, forse sarebbe il caso di farsi aiutare presso il primo negozio utile. Qualora qualsiasi negozio fosse disgraziatamente troppo lontano, farsi aiutare da un amico o conoscente che in vita sua ha aperto almeno una volta un pantografo di un modello, per esporlo in vetrina, per farlo girare ad una manifestazione o in una qualsiasi associazione.

Saluti.[/quote]
Il consiglio è utile e se si riesce a sapere di dov'è il nostro amico in difficoltà, magari qualcuno si offre volontariamente di aiutarlo.
Gianfranco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]