Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 21:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Manuale modellismo
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2007, 21:42 
Non connesso

Salve c'è qualcuno che conosce questi due manuali della elledi:
1-Cento idee per un tracciato
2- Come progettare i plastici

Qualcuno eventualmente mi puo' consigliare qualche altro manuale?
grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2007, 21:55 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Saluti da Ferbach e Il manuale completo dei tracciati.
A mio personale parere, oltre a Binari e Massicciata, trovo siano i migliori editi in lingua italiana ed ancora reperibili, forse.
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 0:57 
Non connesso

il manuale completo dei tracciati
di Beverini e Parodi della Ed.Mursia

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2007, 14:19 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Saluti da Ferbach e Il manuale completo dei tracciati.
A mio personale parere, oltre a Binari e Massicciata, trovo siano i migliori editi in lingua italiana ed ancora reperibili, forse.
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Quoto.

Non conosco il primo, ma posseggo il manuale completo dei tracciati ... anche se un po' datato, contiene molti spunti, soprattutto per chi progetta o intende progettare plastici di stile italico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2007, 14:52 
Non connesso

Cento idee per un tracciato e come progettare plastici sono sempre sul mio comodino per farmi sognare i treni e i plastici :D
Se hai modo di acquistarli prendili pure.
Ci sono delle belle idee per il fermodellismo anche nel libro MODELLISMO di Jackson e David Day, oltre ad avere tanti spunti tratti dal modellismo plastico.
Ottimi libri sono anche Binari di stazione in scala e Depositi per locomotive, aiutano molto a prendere atto delle caratterisiche di stazioni ed impianti di supporto per non incorrere in tragici errori :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2007, 18:26 
Non connesso

Mr. Sanders la sa lunga, già nel 1981 gli americani usavano la coulisse, plastici modulari, tutto scritto e riportato sul libro di Jakcson e Day, le quinte per gli scenari, i telai aperti, etc.... Ci ho passato giornate intere a sognare su quel libro, a progettare plastici con la fantasia......
Ciao, Fabrizio Ferretti.
Ovviamente posseggo anche questo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2007, 18:42 
Non connesso

Senza smitizzare , ma i manualetti consigliati erano delle traduzioni italiane di edizioni tedesche , quindi i depositi , gli scali e le stazioni sono di marca teutonica...ciò non toglie che qualche idea per i tracciati sia valida.
saluti da Ferbach è (forse ) la Bibbia europea su come approcciare la costruzione di un diorama plastico , privilegiando la parte scenografica paesaggistica e realistica dei particolari , tipica dei paesi ad un tasso fermodellistico evoluto ( francesi , inglesi, etc ) dove spesso l'elemento treno è costituito da pochi binari , armonizzati nel paesaggio.
se il tuo sogno è un intercity da 9 carrozze e 8 binari di stazione con 15 per manovra, beh, o hai 50 mq o stai pensando ad un giocattolone che di fermodellistico ha ben poco e questo libro non può aiutarti un gran chè...
P.S.
mi pare anche che sia esaurito da tempo...
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2007, 18:47 
Non connesso

Senza smitizzare , ma i manualetti consigliati erano delle traduzioni italiane di edizioni tedesche , quindi i depositi , gli scali e le stazioni sono di marca teutonica...ciò non toglie che qualche idea per i tracciati sia valida.
saluti da Ferbach è (forse ) la Bibbia europea su come approcciare la costruzione di un diorama plastico , privilegiando la parte scenografica paesaggistica e realistica dei particolari , tipica dei paesi ad un tasso fermodellistico evoluto ( francesi , inglesi, etc ) dove spesso l'elemento treno è costituito da pochi binari , armonizzati nel paesaggio.
se il tuo sogno è un intercity da 9 carrozze e 8 binari di stazione con 15 per manovra, beh, o hai 50 mq o stai pensando ad un giocattolone che di fermodellistico ha ben poco e questo libro non può aiutarti un gran chè...
P.S.
mi pare anche che sia esaurito da tempo...
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2007, 14:26 
Non connesso

Pur essendo di impostazione germanica i manualetti della Elledi/LocoDivision sono molto validi come approccio metodologico, tant'è che ho la serie completa di quelli Elledi. E mi pento amaramente di non averne tenuto conto in maniera totale, senza cedere a condizionamenti 'ambientali'... :cry:

Comunque c'è almeno un altro paio di titoli che possono esserti utili ma su due piedi non li ricordo

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2007, 18:21 
Non connesso

Il manuae degli amici Parodi e Beverini è stata ed è tuttora la mia Bibbia.
L'ho consultato talmente che le pagine sono ingiovibili.
Chissà, forse una seconda edizione....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2007, 20:45 
Non connesso

Certo che sarebbe bello avere un nuovo libro dedicato al fermodellismo italiano.....
Forse un giorno.....
Saluti speranzosi, molto speranzosi, Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2007, 10:41 
Non connesso

Se puo' interessare io ho una serie di siti che piu' che tali sono un Manuale di fermodellismo on line - Se interessati :
http://www.vecchiastazione.com/restrict/index3.php
Per un manuale di fermodellismo , lo sto' scrivendo .....
Un cordiale saluto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 14:48 
Non connesso

Nome: Stefano Barbieri
Personalmente, ho trovato ottimo anche il manualetto "Strutture per plastici", sempre delle cessate edizioni Locodivision. E' un' autentica miniera di informazioni , anche aldilà del progetto delle singole strutture: ad esempio, spiega anche che tipo di ferramenta usare, come tagliare il legno, ecc. Interessante anche il paragrafetto sugli elicoidali e sulle "vallate sospese"...

Ciao
Stefano.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]