Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 4:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Decoder Next18
MessaggioInviato: venerdì 4 novembre 2022, 11:06 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Buongiorno, premetto di aver acquistato da qualche tempo una 835 della recente produzione HRivarossi, che come noto adotta il connettore Next18 per il decoder; premetto anche di non avere molti rotabili, solo poche locomotive a vapore e diesel che hanno più o meno realmente circolato sulla piccola linea che sto riproducendo, quindi i miei acquisti sono pochi e diluiti nel tempo; tutto il plastichino è digitale, quindi tutti i rotabili hanno installato il loro bel decoder, tutti tranne questa 835... saranno due mesi che cerco un decoder Next18, ma pare che siano praticamente introvabili... Mi piacerebbe capire la politica di produrre una locomotiva con un interfaccia per la quale poi non si trovano i decoder...
Qualche utente ha avuto il mio stesso problema? Come lo ha risolto?
PS: ovviamente ho cercato solo rivenditori in Italia, all'estero pare si trovino ma le spese di spedizioni sono maggiori del valore del decoder...
Buona giornata
Max63

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Decoder Next18
MessaggioInviato: venerdì 4 novembre 2022, 11:19 
Non connesso

Max63, non so dove e cosa hai cercato, ma da una veloce verifica sul web, i decoders mi risultano disponibili.
Io ho guardato gli ESU e ci sono sia il 59828 (LokPilot 5 DCC), sia il 59818 (LokPilot 5 Multiprotocollo), sia il 58818 (LokSound 5).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 novembre 2022, 11:31 
Non connesso

Tutta la scala N e le loco in H0 piccole ormai adottano il Next18 ... quindi inutile meravigliarsi delle scelte del produttore (anzi bisogna essere contenti perchè è un connettore molto moderno, permette il collegamento di molte funzioni, ha potenza adeguata anche per l'H0 e occupa poco posto).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 novembre 2022, 11:35 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Tutta la scala N e le loco in H0 piccole ormai adottano il Next18 ... quindi inutile meravigliarsi delle scelte del produttore (anzi bisogna essere contenti perchè è un connettore molto moderno, permette il collegamento di molte funzioni, ha potenza adeguata anche per l'H0 e occupa poco posto).

Daccordissimo, ma se poi non si trovano...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 novembre 2022, 11:37 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
Max63, non so dove e cosa hai cercato, ma da una veloce verifica sul web, i decoders mi risultano disponibili.
Io ho guardato gli ESU e ci sono sia il 59828 (LokPilot 5 DCC), sia il 59818 (LokPilot 5 Multiprotocollo), sia il 58818 (LokSound 5).

Non li ho trovato in Italia sui soliti siti, ovviamente non cerco sound ne multiprotocollo (uso solo centrali DCC Digitrax con loconet); il LokPilot 5 è micro? Credevo fosse troppo grande per la 835, che richiede un micro decoder...

Edit: visto ora, si va bene...grazie per l'indicazione!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 novembre 2022, 13:15 
Non connesso

Nome: Luca
E meno male che hanno utilizzato questo attacco moderno sulle nuove gr835! Non immaginate quanto ho trobbolato sulla mia precedente versione che ha l'attacco a 8 poli.....per far entrare il decoder ho dovuto fresare la zama perché tra decoder e fili la cassa non si richiudeva! Per non parlare del decoder sound... Posto per altoparlante inesistente se non in bellavista in cabina! Con questo nuovo Next18 dovrebbero aver risolto tutti i problemi di ingombro altoparlanti inclusi. Per il discorso della disponibilità dei decoder Next18 non è colpa della Rivarossi che ha utilizzato finalmente un ottimo e moderno attacco, ma dello sfortunato periodo della crisi dei componenti elettronici dove i circuiti vengono prodotti a tozzi e bocconi perché i componenti non si trovano rallentando tutto il settore che riguarda l'elettronica in generale.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]