Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 11:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sezionamenti
MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2022, 19:26 
Non connesso

mazy ha scritto:
Per Brenner con peace and love :lol: probabilmente dipende come costruisci l'impianto con sezionamenti ecc.. e forse è anche la mia mentalità da macchinista che su una tratta ammetto un solo treno in circolazione, per cui con lo stesso alimentatore ci vedo comandato un solo treno. Le variabili in gioco sono veramente tante su come impostare un impianto tutte giuste ed allo stesso tempo tutte sbagliate, dipende dalla testa di chi lo crea e dal livello di realismo che si vuole raggiungere.
Nel mio vecchio plastico tutto analogico avevo non due ma ben 7 trasformatori che con appositi sezionamenti e selettori potevano seguire sette treni lungo ogni itinerario/linea/stazione ecc in quello nuovo invece avrò tutto digitale ma qui andiamo fuori dal seminato ed inquiniamo la discussione sul plastico di Beppe :D

Pace e treni assolutamente...
Siamo qui per confrontarci e scegliere ciò che è meglio....nelle soluzioni piu svariate.
A dir la verità io ho 3 alimentatori, uno per la linea OBB uno per la linea FS... ed uno che gestisce la stazione, le due rimesse ed il parco.
Penso di dividere xome ho gia citato la stazione terminale in due alimentazioni diverse...magari con la possibilità che una metà alimenti anche l altra e viceversa ed ognuna i rispettivi depositi.
Ho scelto la linea a singolo binario per far circolare un solo treno per tracciato, quindi due treni in totale che vanno entrambi in una stazione nascosta dove è possibile far partire altri convogli.
Quindi nessun sistema di blocco ma solo dei semafori che gestiscono bivi e le rampe d ingresso e uscita dalla stazione terminale.
Relè bistabili gestiti da interruttori creeranno l itinerario che il treno dovrà seguire gestendo così i giusti segnali...l
Come accade nei fremo meeting sono io a rallentare il treno se il semaforo è roaso e sono sempre io a farlo ripartire.
Partecipare al 100% alla gestione e guida del convoglio...fino a portarlo in stazione. Se lo lascio invece girare il linea, mi occupo di manovre e composizione treni tra parco e stazione.
Un bel da farsi direi....ma cosi è bello.
Un caro saluto

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2022, 23:33 
Non connesso

!! Attenzione. Il presente intervento è vietato ai maggiori di 18 mesi di elettrotecnica !!

E se ..
Allegato:
Schema sezionamenti - 2.jpg
Schema sezionamenti - 2.jpg [ 50.22 KiB | Osservato 1752 volte ]

Spiegazione :

Esistono leds bicolori a 2 terminali.
Alimentati con una polarità si illuminano di rosso. Invertendo la polarità, si illuminano di verde.
Nel nostro caso basta mettere una resistenza da 1 kOhm 1/2 Watt in serie a ciascuno.
Potrebbero essere fissati su un quadretto visualizzatore disegnato come sopra.

Due alimentatori, uno per la stazione di testa, l' altro per l' ovale.

Quando un convoglio si avvicina al punto di passaggio da un alimentatore all' altro, è sufficiente controllare la luminosità dei leds del punto interessato :
- stessa luminosità (circa) e stesso colore : ok, si può procedere
- luminosità di un led molto diversa dall' altro : regolare la manopola dell' alimentatore di destinazione
- colori diversi : cambiare senso di marcia all' alimentatore di destinazione
Quando i due leds del punto che si stà per impegnare concorderanno, saranno ovviamente discordi gli altri due leds.

Per gli elettrotecnici con più di 18 mesi di esperienza, e che si siano ostinati a leggere ugualmente,
un sistema simile usava tre lampade per avviare i generatori trifase sulla rete di alimentazione e sincronizzarli.
Quando le tre lampade stavano spente, il sincronismo era raggiunto.
Questo è leggermente diverso, ma dovrebbe funzionare.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2022, 23:45 
Non connesso

Dipende dalle scelte che si fanno a monte... io di trasformatore ne ho uno solo (ma con la potenza di 500 VA potrebbe fondere anche i binari...) ma a valle ci sono 35 alimentatori, uno per ogni sezione di BA banalizzato, e nelle interconnessioni gestite dagli ACEI, tracciando ognuno di 34 itinerari possibili, si chiudono quei relè che prendendo alimentazione dalla sezione di BA che invia il treno alimenta con la corretta polarità i cdb dell'itinerario tracciato. E' un po' lo scimmiottamento della RSC sulle linee con BACC https://www.rfi.it/it/Sicurezza-e-tecno ... nario.html .
Transitato il treno e distrutto l'itinerario quei relè si aprono e qualsiasi treno che impropriamente entrasse nelle interconnessioni con itinerario non tracciato si fermerebbe all'istante perchè rimane disalimentato, un po' come con la RSC se vai in AC (Assenza Codice)... :mrgreen: ... semplice e di sicuro funzionamento sia che la circolazione avvenga con alimentazione analogica sia che sia commutato sul digitale. :wink: Con tale sistema anche tutte le inversioni di polarità vengono ad essere gestite senza alcun problema in automatico. 8)
Questa è la logica di funzionamento del mio impianto, funzionale e attiva da 17 anni mentre marco_58 sta ancora studiando come azionare uno scambio... :roll: :mrgreen:

PS: da un po' di tempo mi mancano i circuiti elettronici inventati da Marcello (PT) ma pare che si sia trasformato da elettronico in architetto... :? :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 novembre 2022, 0:54 
Non connesso

Stefano molto belli i tuoi led bicolori, però ...
Però vanno bene per i ventenni, per quelli come noi, con il per tre e l'aggiunta, basta che la tensione scenda sotto gli 8 V e i led non li vediamo più! :lol:

Bisogna pilotare, con transistor o relè, un bel led diametro 10 a piena tensione e correnti nominali. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 novembre 2022, 1:01 
Non connesso

Tz ha scritto:
...
Questa è la logica di funzionamento del mio impianto, funzionale e attiva da 17 anni mentre marco_58 sta ancora studiando come azionare uno scambio... :roll: :mrgreen:
...

Questo è quello che racconto, il materiale è dietro la mia sedia e il disegno di massima sul PC, manca ancora il prototipo fisico... ma fino a quando devo insegnare agli ingegneri (cioè farlo io) come si progetta e costruisce un quadro per 6 pompette sotto inverter hai voglia di pensare ai trenini. Sorvolando sul come si fa ad evitare di fare oltre 1.500.000,00 di € di danni materiali e di mancata produzione. :roll: :? :(
Anche per vedere il prototipo si paga.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 novembre 2022, 14:55 
Non connesso

Nome: Giuseppe Cardarelli
In un colpo solo rispondo a tutti!
Sono contento di sentire da parte vostra tutta questa partecipazione alla discussione, a tratti anche un pò pungente.
Ho cercato di capire i vostri interventi elettro-meccanici, e sono anche riuscito ad afferrare qualcosa.
Confermo, dico e ridico che colleziono ferromodelli specialmente Fleischmann anni 50-80 e non ho mai nella mia vita costruito un plastico, ma solo collegato qualche binario e scambio per provare i modelli e ho scarsissime conoscenze elettroniche, e pressochè completa ignoranza nel leggere uno schema. Solo ora, finalmente in pensione, (ho insegnato musica per 40 anni e 10 mesi, ma continuo a farlo in privato per alcuni) e trovato lo spazio in una mansarda piuttosto grande e tutta lavorata in legno (papà era modellatore) ho deciso di costruire questo plastico, partendo da zero, senza nessuna nozione di nessun tipo. Per la verità all'inizio e prima di costruire le plance, comprare il compensato ecc.ecc. ho contattato 3 ditte che si offrivano di costruire plastici con progettazione, seguendo a distanza i lavori con consigli ecc.ecc due di questa on-line, una nella città di Torino (abito a Carmagnola) Solo una di questa mi ha risposto dicendo che mi mandava un preventivo dopo avergli fornito lo spazio che avevo a disposizione. Ho ancora da riceverlo adesso! Così ho iniziato da zero e mi sono inventato tutto, e poco alla volta, proseguendo alla cieca cerco di risolvere i problemi.
L'osservazione di Mazy sul deposito locomotive l'ho sorvolata, ma l'avevo prevista ed esiste lo spazio.
Ho dimenticato di segnalare che i due rettangolini conterrebbero entrambi due locomotori da manovra e che i primi due binari o addirittura 4 binari dei 6 attualmente esistenti potrebbero esserci degli elettrotreni, che non necessitano del cambio locomotiva.
Rifaccio al più presto il disegno e inserisco alcune foto della situazione reale.
Concordo con Brennerlok per usare soluzioni semplici.
Beppe
P.S. Anch'io ho illuminato con striscia led 5 vagoni passeggeri e inserito dei condensatori per fare andare via l'illuminazione a poco a poco (seguendo uno schema trovato su You tube annifa)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 novembre 2022, 22:04 
Non connesso

Tartaruga ha scritto:
...
Concordo con Brennerlok per usare soluzioni semplici.
Beppe
...

Allora dimentica l'automazione, e metti 4 led grandi in bella vista, colorati 2 a 2, che indicamo le polarità di stazione e linea nera, e poi regolati a mano ed occhio.
Dimentica anche di vincolare le segnalazioni agli scambi.
Mi pare di capire che più di due treni alla volta non fai girare:
- uno in stazione
- uno sulla linea nera che gira in tondo

Se due led dello stesso colore sono accesi le polarità concordano, pertanto puoi girare lo scambio che ti interessa in deviata e poi muovi i treni.
Se proprio vuoi pignolare netti anche due voltmetri per essere sicuro che le tensioni siano quasi uguali.
Per sicurezza metti anche 4 fusibili a intervento rapido da 1,5/2 A in uscita da ogni alimentatore.

Ti ricordo che se illumini le carrozze con propria presa di corrente è necessario che dentro le tratte sezionate il treno ci stia tutto, altrimenti il sezionamento è inefficace.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2022, 8:40 
Non connesso

Un saluto a tutti,
Ho aggiornato lo schema e inserito anche un piccolo deposito.
Ora la linea nera non ha più il cappio e quindi non va in corto. Ho pensato di colorare di blu e verde la stessa linea nera che si divide dopo il ponte.
Binari 1-2-3-4 linea nera-blu, con un piccolo deposito per locomotiva da manovra. Binari principalmente usati da elettrotreni ad alta velocità, che non necessitano di cambio locomotive.
Linea 5-6-7 linea nera-verde per treni Diesel, a vapore con carrozze al seguito e deposito per tre locomotive, con scambio triplo.
Con il sezionamento prima del ponte attivo, posso usare un trasformatore per fare varie manovre, mentre sulla linea nera gira una locomotiva.
per marco_58,
Puoi indicarmi dove mettere i led?
Ho già un alimentatore che ha un fusibile sull'uscita del polo positivo (cavo rosso) ne cercherò altri due da mettere sul secondo e terzo, è sufficiente il cavo rosso o devo anche inserirlo sul cavo nero?
Tra i sezionamenti prima e dopo del ponte ci sono su un binario mt 1,80 e sull'altro dopo la modifica più di mt 2. Un vagone passeggeri misura circa 25 cm, quindi ce ne stanno 7 su un binario e 8 o più sul secondo ma non so neppure se li metterò tutti, quindi da questo lato sto abbastanza tranquillo. Ma può un trasformatore essere spento e ricevere la corrente da un altro trasformatore? Si danneggia ugualmente?
Posto il nuovo schema.
Beppe

Allegati:
Plastico modifica 2.jpg
Plastico modifica 2.jpg [ 95.71 KiB | Osservato 1528 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2022, 10:02 
Non connesso

Tartaruga ha scritto:
...
per marco_58,
Puoi indicarmi dove mettere i led?

Il principio è quello che ha postato ste.klausen21, ma posso pubblicare uno schema

Ho già un alimentatore che ha un fusibile sull'uscita del polo positivo (cavo rosso) ne cercherò altri due da mettere sul secondo e terzo, è sufficiente il cavo rosso o devo anche inserirlo sul cavo nero?
Si, in casi come questi è meglio avere i due fusibili in uscita da ogni alimentatore

Ma può un trasformatore essere spento e ricevere la corrente da un altro trasformatore? Si danneggia ugualmente?
Dipende dal suo schema interno e dai componenti, nel dubbio meglio evitarlo, magari mettendo un interruttore anche unipolare sull'uscita: se non mi serve, oltre a mettere la manopola a zero apro quell'interruttore. Nel saso peggiore, spento o acceso, un alimentatore fa da carico all'altro. **/ ***
...

**
Se fai la tratta sezionata, per sicurezza, io entrerei sulla tratta con un alimentatore e uscirei con l'altro, un commuttore bipolare è sufficente.
Ma con l'ultimo tracciato dei binari che hai postato:
- di fatto la linea blu non ha bisogno di alimentatore indipendente, è sempre vincolata alla nera, visto che più che manovrare per andare da un binario all'altro non puoi fare
- sulla verde qualche minima manovra la fai, ma in realta solo per spostare la locomotiva da testa a coda ti mancano i binari per le manovre.

Ma scusa una domanda, questa mansarda quanto è grande?
Riesci a postare uno schizzo con le quote e dove sono porte e eventuali finestre sulle pareti, magari ti diamo qualche suggerimento per semplificarti la vita e farti divertire di più.
Il tracciato che hai postato di fatto è più da tramvia o miniera che da linea ferroviaria.

Qui si innesta un discorso più articolato e di mera natura elettrotecnica, sul quale adesso sorvolo per brevità.
Gli alimentatori commerciali non li conosco, se non da fuori, io me li sono sempre fatti: le conoscenze di professionisti servono anche da bambini

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2022, 16:21 
Non connesso

Non capisco il fatto di separare la stazione terminale in due.......
Se hai elettrotreni non cambia nulla....se hai loco a vapore...diesel ed elettriche devi per forza girare le loco nella stazione di transito e poi tornare indietro nella stazione di competenza. Non solo....in stazione terminale non hai rimessa...ne la possibilità di girare loco a vapore., a meno che tu non le possa agganciare questo ultime su entrambe le testate.
Il plastico deve piacere a te ma un po' di logica non guasta

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2022, 13:54 
Non connesso

Allegato:
Posizione e collegamento leds - 1.jpg
Posizione e collegamento leds - 1.jpg [ 94.11 KiB | Osservato 1408 volte ]

Per esplicitare l' idea dei leds che avevo suggerito, ecco quì sopra uno schemino.
A, B, C e D sono i leds. Il pallino indica il terminale più lungo di ciascun led.
Se i due leds vicini hanno lo stesso colore e circa la stessa luminosità, allora si potrà passare da un alimentatore all' altro.

Se ci sono domande, ponetele.

Si possono usare :
- resistenza FARNELL 1 kOhm 0.5 W, per esempio : FARNELL 2329571
- led bicolore a due terminali, per esempio :
* BIVAR diametro 3 mm codice 3BC-3-CA-F acquistabile da FARNELL 2114517
oppure
* KINGBRIGHT diametro 5 mm L-57EGW acquistabile da FARNELL 1142560
* portaled da pannello acquistabile da FARNELL 8576378

Con la resistenza da 1 kOhm che ho indicato scorrono circa 10 mA a 12 V.
In proporzione la corrente si abbassa all' abbassarsi della tensione, con essa la luminosità, fino a circa 2..3 V.

Gli alimentatori tradizionali, costituiti da trasformatore variabile e ponte raddrizzatore, non hanno guasti se messi in parallelo alla stessa polarità.
Se messi in parallelo con polarità invertita (cosa da evitare comandando opportunamente gli interruttori) interviene il disgiuntore termico.

Per quelli elettronici, non sò esattamente quale sistema sia stato scelto. Potrebbe essere una configurazione che eroga corrente, ma non la assorbe, quindi con vincoli simili a quelli a ponte raddrizzatore.

Non sono in grado, però, di dare garanzie, specie di non fare danni da 1.500.000 Euro (!).

Se costruirai un sistema simile, poi lo potrai mostrare a pagamento. Potrai anche mettere in vendita un opuscolo con la descrizione del sistema a led sopra descritto. Non ti chiedo soldi. Sei libero di farlo.

Nota sulla tua stazione semplificata.
In pratica, sono due stazioni affiancate.
A Sassuolo ci sono due stazioni di testa, situare a poca distanza fra esse.
Se le si avvicinasse, ruotandone una, diventerebbero come la tua ipotesi.
E', però, una situazione strana.
Un treno può uscire solo verso la linea da cui è giunto. Dovrebbero avere deposito locomotive, sosta veicoli e scalo merci duplicati. Ancora strano.

Ritornando alla stazione di testa unica, avrebbe il vantaggio di poter fare ripartire il treno verso entrambi i sensi di marcia nell' anello.
Se fosse un sistema Marklin, non avresti alcun problema elettrico. Con sistema corrente continua occorrono queste attenzioni.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2022, 17:05 
Non connesso

Per BRENNERLOK
Il fatto di separare la stazione terminale in due è solo per evitare complicazioni elettroniche. Avevo così pensato: la stazione divisa linea blu ospita solo elettrotreni, l'altra loco diesel e elettriche
e locomotive avendo una piccola rimessa di 3 locomotori. Vero è che se si esce dalla stazione verde, si rientra poi nella blu e se si esce dalla linea blu si rientra nella verde. Ma l'aggiustamento di questa incongruenza si può evitare rifacendo entrare il convoglio con loco in retromarcia dalla stessa parte di dove è uscita. Si, mi rendo conto che è bizzarro e anche poco logico! Ma nel primo caso che ho disegnato, quello con una sola sezione di testa certamente posso scegliere il binario da dove uscire e rientrare nel circuito nero, girando in senso orario o antiorario, ma mi rimane sempre il problema della mancanza di un deposito e del cambio dei locomotori o locomotive di testa.

Per ste.klausen21 alias Stefano, grazie infinite per lo schema che hai indicato e che penso sia alla mia portata e penso di poterlo realizzare tranquillamente. Cosa intendi per Led vicini? A/B sono vicini oppure A/C?
Avere la stessa luminosità significa che i due trasformatori (linea nera e linea blu) devono avere la stessa tensione? Se è cosi per entrare in stazione dovrei avere un voltaggio di 3/4/5 volt e pure per il resto del circuito? Come faccio quindi a manovrare in stazione a 5 V mentre nel circuito nero gira una loco a 12 V?
A volte siccome il percorso è lungo li faccio viaggiare a 17 volt, specie i tgv.
Intanto posto al foto di due trasformatori HP Zetagi che utilizzo (4-17 V) ma ho anche 2 trix (0-14 V).
Oltretutto gli Zetagi non hanno l'inversione di polarità, ma penso che si possa trovare qualcosa che faccia questo servizio.
Posto foto dei due trasformatori e successivamente le foto del plastico così come si trova al momento.
I tre lati misurano rispettivamente: mt 6,40 (contro il perlinato) 6,10 (tra le due finestre) 3 mt plancia corta con stazione di testa ( e potrebbe continuare per altri 3 mt)

Allegati:
IMG_2575.jpg
IMG_2575.jpg [ 88.68 KiB | Osservato 1382 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2022, 17:07 
Non connesso

Visione della pate di mansarda (circa la metà)
Beppe

Allegati:
IMG_2577.jpg
IMG_2577.jpg [ 110.9 KiB | Osservato 1382 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2022, 17:09 
Non connesso

Lato destro (contro le perline) manca il pezzo iniziale con le due curve in galleria.

Allegati:
IMG_2579.jpg
IMG_2579.jpg [ 108.03 KiB | Osservato 1381 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2022, 17:10 
Non connesso

lato finestre

Allegati:
IMG_2580.jpg
IMG_2580.jpg [ 103.6 KiB | Osservato 1381 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]