Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 2:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot 5 BASIC 59020 e Digitalizzazione E 554 Lemaco
MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2022, 8:05 
Non connesso

Buongiorno Alessandro sul 626 c’è un LokSound 5 21 MTC.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: LokPilot 5 BASIC 59020 e Digitalizzazione E 554 Lemaco
MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2022, 9:06 
Non connesso

Tanto per gradire devi pure aspettare la sequenza sonora di avvio del 626 ...

Di parametri da aggiustare c'è ne sono diversi... Ci vorrà molto pazienza.

Per prima cosa fai un ottimo rodaggio, pulizia e ingrassaggio di entrambe le macchine.

Poi autotuning a entrambe:
- binario diritto per un paio di metri e direzione impostata per andare nel senso del binario libero
- imposti la cv54 a zero
- premi F1...la macchina parte a velocità elevata e si ferma poco dopo, il decoder si imposta in funzione degli attriti della machina e dell'inerzia data dal volano.

Fatto questo vedi se la marcia del 626 ti convince, altrimenti bisogna aggiustarla, controlla se ti piace l'accelerazione, la frenata e la velocità massima, controlla pure come si comporta sotto sforzo (convoglio, curve, salite, discese) 8n solitaria.

Fatto questo poi cercheremo di adeguare la marcia della 550 a quella del 626

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2022, 10:00 
Non connesso

Buongiorno Alessandro, tutto chiaro. Per quel che riguarda il 626 io non toccherei nulla! Secondo me si comporta molto bene e mi sembra tutto a posto.

Volevo montare il condensatore tampone. Alla fine ho optato per il Laisdcc 871007, il lite 2 di forms compatta. Me lo hanno mandato, ma non c’è un minimo di foglietto illustrativo. Forse si da per scontato qualche cosa che io non so, come al solito!

Intanto, il positivo è il blu, visto che sui decoder è così?
È già pronto per l’installazione o ci devo mettere il diodo con la resistenza?
Ho riletto l´intervento di Alessandro e la risposta e la risposta é si!

Sto anche legendo la pagina :
http://www.gfg-genova.it/jml/index.php/ ... ri-tampone

Su questa pagina ho trovato anche la risposta alla prima domanda: polo positivo BLU!

Leggendo ulteriormente l´utente sconsiglia di mettere il condensatore tampone su macchine a bielle, in quanto in caso di deragliamento, il tampone interviene tenendo in tensione il motore, con varie possibili conseguenze.

La 554, come tutte le altre macchine trifase di Lemaco hanno un interruttore che serviva, per commutare la corrente o dalle rotaie o dai pantografi. Digitalizzato il modello, questo interruttore é diventato per me inutile. Ho avuto invece l´idea di utilizzarlo per escludere il tampone anche per eventuali problematiche di programmazione del decoder. Aprire e richiudere il modello non é proprio una passeggiata. Se mi dovesse dare problemi, il tampone, lo escudo con l´interruttore.

Speriamo bene.

Ultima modifica di estevan0000 il martedì 22 novembre 2022, 10:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2022, 10:26 
Non connesso

I condensatori della Laisdcc sono già completi di circuito di ricarica, non devi mettere i diodo+ resistenza in serie. Certo che se il modello ha delle buone prese di corrente sulle ruote, il condensatore tampone lo potresti risparmiare.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2022, 18:04 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Buonasera Stefano,

Ho due E554 Lemaco che vorrei digitalizzare da tempo ma, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per la paura di aprire una macchina di questo tipo, non mi ci sono mai messo.
Come ti sei trovato con l'apertura? Dalla foto alla fine non mi sembra particolarmente complicato.

Parere personale, su un pezzo cosi 'importante' avrei montato un LockPilot 5 e non un Basic.

Saluti.
Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2022, 21:38 
Non connesso

Ciao Elvino, oggi ho montato il tampone e ho cominciato a richiuderla. Poi spiegherò quello che ho fatto. Intanto ti posso dire che il modello va benissimo. Il basic era destinato ad un altro modello.
Mi sono trovato ad aprire il modello perchè era inchiodato. Pensavo fosse uno degli ingranaggi rotto, come successo ad altre persone. Invece era solamente troppo tempo che non andava. Una bella pulita, lubrificata e tutto è tornato a posto. È stato a questo punto che ho deciso di digitalizzarla. Ormai l’avevo aperta e ci ho messo il decoder che avevo disponibile. Comunque si comporta egregiamente.

Veniamo all’apertura. Non è cosa proprio semplice, ma neanche impossibile.
Per prima cosa bisogna rimuovere i ganci dai panconi. Si è dimostrata la cosa più complicata. Bisogna far saltare i ferretti che bloccano le molle dietro ai panconi. Poco spazio per lavorare, molto angusto, non sai come impugnare il modello, pantografi a rischio.
Estratti i ganci dai panconi hai accesso alle due viti che bloccano il telaio alla carrozzeria.
Non è però ancora il momento di rimuoverle.
Prima bisogna rimuovere il biellino del compressore da una parte avvitato alla Biella e dall’altra alla carrozzeria. Il cacciavitino nella confezione torna utile per svitare le teste esagonali. Per il dadino sulla carrozzeria, più piccolo ho usato una pinzetta.
Tolto il biellino, si possono rimuovere le 2 viti che bloccano il telaio. A questo punto l’estrazione è abbastanza semplice.
Sfilato il telaio si stacca la spinetta a 3 poli e la carrozzeria si separa.
Devi rifare l’intero impianto elettrico e sostituire le due lampadine con due led da rimettere dove stavano le lampadine.
Diciamo che il gioco è fatto!
Saluti
Stefano

Ultima modifica di estevan0000 il mercoledì 23 novembre 2022, 15:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2022, 14:46 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Grazie Stefano,
proverò con le dovute cautele.

Saluti.
Elvino.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]