Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 16:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: servomotori per scambi
MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2023, 22:44 
Non connesso

2 indirizzi significa 2 uscite del decoder.

Allegati:
2 Dev comunicanti con 2 ind.jpg
2 Dev comunicanti con 2 ind.jpg [ 109.42 KiB | Osservato 2608 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2023, 10:15 
Non connesso

Però in questo secondo caso, in assenza di un software che lo gestisce, bisogna ricordarsi di muovere il secondo deviatoio dopo il primo.....
...a meno che il decoder non sia particolarmente raffinato.....dico sciocchezze?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2023, 10:32 
Non connesso

Ovviamente.
Senza un controllo automatico, cioè in manuale, bisogna premere gli azionamenti come dovuto. Anche se nella maggior parte dei casi direi... come si riesce.
Il controllo via sw non ha paragoni.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2023, 12:46 
Non connesso

Il movimento NON contemporaneo è una finezza per il rispetto del reale che può essere omessa a livello di uso sul plastico (a me non disturba che i due scambi si muovano insieme), ma se si vuole ottenere senza SW è possibile inserire su uno dei due servi un circuto di ritardo, ce ne solo svariati in vendita nel mondo RC che permettono fino a 3 secondi di ritardo programmabili (quindi il primo servo agisce subito, il secondo termina un pochino dopo ...)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2023, 15:01 
Non connesso

Quando installai i deviatoi, compresi quelli realizzanti le comunicazioni, sul mio impianto nel lontano 1995 (28 anni fa...) adottai i movimenti lenti Lemaco e studiai questa circuiteria da collegare ai castelletti dei microswith per ottenere i seguenti obiettivi:
- parte il primo deviatoio e solo quando arriva a fine corsa parte il secondo deviatoio,
- i controlli di posizione di entrambi i deviatoi sono inseriti in serie tra loro e solo quando entrambi sono concordi si ottiene il controllo cumulativo della comunicazione da inviare all'ACEI,
- polarizzazione del cuore dei deviatoi.

Tutto in analogico riproduce esattamente il principio di funzionamento adottato nella realtà sulle FS... :wink:
non inutili complicazioni digitali per rimanere comunque distanti dalla realtà... :roll:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2023, 20:46 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
2 indirizzi significa 2 uscite del decoder.

Ok , farò delle prove prima di istallare i servo sul plastico,
Grazie mille,
Saluti Agostino.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2023, 23:37 
Non connesso

rbattagi ha scritto:
Il movimento NON contemporaneo è una finezza per il rispetto del reale che può essere omessa a livello di uso sul plastico (a me non disturba che i due scambi si muovano insieme), ma se si vuole ottenere senza SW è possibile inserire su uno dei due servi un circuto di ritardo, ce ne solo svariati in vendita nel mondo RC che permettono fino a 3 secondi di ritardo programmabili (quindi il primo servo agisce subito, il secondo termina un pochino dopo ...)

Concordo in pieno.
Con il sw la successione della commutazione tra i due deviatoi si fa molto semplicemente (usando un indirizzo ogni deviatoio) inserendo un ritardo nella scheda d’impostazione del secondo deviatoio.
E così è sicuramente molto meno complicato che inserire quattro relè con tutti i collegamenti necessari.
Comunque volendo considerare la distanza dalla realtà, sono decisamente meno evidenti due deviatoi affacciati che commutano contemporaneamente delle luci delle locomotive che, ad esempio in analogico, si spengono quando il treno si ferma.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2023, 9:55 
Non connesso

L'attinenza con la realtà NON è il ritardo del movimento del secondo rispetto al primo ma il concetto di base del funzionamento per cui se il primo non si muove o non va regolamente a fine corsa (perchè si inceppa) ottenendo il controllo il secondo NON parte... :lol:
Nel mio impianto funziona esattamente così. :wink:
In digitale occorrerebbe , prima cosa avere i deviatoi con il controllo di posizione, e utilizzare il controllo di posizione corretto per autorizzare il movimento del secondo e solo quando hai entrambi i controlli concordanti con il comando ottenere il dovuto controllo cumulativo... :mrgreen: niente di impossibile in digitale, certamente, ma solo un SW che gestisca questa successione sarebbe valido... :wink: io nell'analogio l'ho ottenuto con quei semplici collegamenti sui castelletti degli azionamenti. :mrgreen: in digitale il SW fatevelo voi... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2023, 10:33 
Non connesso

Tz ha scritto:
L'attinenza con la realtà NON è il ritardo del movimento del secondo rispetto al primo ma il concetto di base del funzionamento per cui se il primo non si muove o non va regolamente a fine corsa (perchè si inceppa) ottenendo il controllo il secondo NON parte... :lol:
Nel mio impianto funziona esattamente così. :wink:
In digitale occorrerebbe , prima cosa avere i deviatoi con il controllo di posizione, e utilizzare il controllo di posizione corretto per autorizzare il movimento del secondo e solo quando hai entrambi i controlli concordanti con il comando ottenere il dovuto controllo cumulativo... :mrgreen: niente di impossibile in digitale, certamente, ma solo un SW che gestisca questa successione sarebbe valido... :wink: io nell'analogio l'ho ottenuto con quei semplici collegamenti sui castelletti degli azionamenti. :mrgreen: in digitale il SW fatevelo voi... :wink:

Non c'è nessun sw da fare. Quello che uso io lo fa già :D, comprese tutte le possibili azioni da intraprendere nel caso di malfunzionamento :D .

Tu ti diverti facendo l'elettronica e hai tutta la mia ammirazione, ma in analogico la distanza dalla realtà è decisamente superiore, a cominciare dalle luci come dicevo sopra.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2023, 10:46 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:

Non c'è nessun sw da fare. Quello che uso io lo fa già :D, comprese tutte le possibili azioni da intraprendere nel caso di malfunzionamento :D .

Nel tuo schema sopra non esiste nemmeno il controllo di posizione dei deviatoi senza il quale non puoi fare niente... :wink:
Le luci sono un aspetto estetico e non funzionale/sicurezza dell'impianto... ANSF non te lo passerebbe mai... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2023, 11:08 
Non connesso

La sicurezza, in un plastico, è secondaria. Al massimo va in corto il sistema o devi rimettere sui binari qualche rotabile che ha deragliato.
Mentre l'aspetto visivo ed il funzionamento realistico dei vari apparati, secondo me, valgono molto ai fini dell'apprezzamento dell'insieme.

Poi, come ho sempre detto, ognuno è libero di giocare come crede.
Ad esempio a me piace il plastico con tutto il paesaggio, mentre ho degli amici che hanno solo il tracciato e sono contenti così.

Sul mio plastico, io non ritengo necessario il controllo di posizione dato che in oltre 10 anni di funzionamento con servo, relativi decoders, centrade DCC e sw non ho mai sperimentato una mancata commutazione di un deviatoio :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2023, 11:21 
Non connesso

Si può dire che il digitale ha semplificato, facilitato, e permesso di fare cose che con l'analogico erano poco o nulla praticabili, senza per questo doverlo necessariamente usare in tutte le possibili applicazioni, anche quelle che in analogico sarebbero di più semplice attuazione ? Bando agli estremismi: è un passatempo, prendiamo ed usiamo ciò che ci è più consono, comodo, utile, divertente. Poi se voglio per forza uccidere le mosche col fucile da elefanti, pure questo è possibile e permesso.
PS : parla un collezionista scatolaro appena vetrinista.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2023, 12:03 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Tz ha scritto:
Etsero17 ha scritto:

Nel tuo schema sopra non esiste nemmeno il controllo di posizione dei deviatoi senza il quale non puoi fare niente... :wink:
Le luci sono un aspetto estetico e non funzionale/sicurezza dell'impianto... ANSF non te lo passerebbe mai... :mrgreen:

Addirittura ANSF!!!!!
Io sono rimasto a questo…godo oggi coma allora…anzi allora morivo dal desiderio…oggi godo solo…..che c’è frega de ANSF!!!!!!!

Allegati:
A6D06ADE-1537-4D58-AD0F-91DB911A0E9A.jpeg
A6D06ADE-1537-4D58-AD0F-91DB911A0E9A.jpeg [ 142.98 KiB | Osservato 2234 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2023, 12:12 
Non connesso

Giovanni, ma tu osi pubblicare una foto di una "pista con l'otto". Eresia ! Anatema ! Vuoi essere martirizzato per la causa del divertimento senza pensieri ? Ti vedo e ti piango (cit.Teofilatto dei Leonzi, in origine con tutt'altra intenzione ma adatta).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2023, 12:16 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Riccardo Giangualano ha scritto:
Giovanni, ma tu osi pubblicare una foto di una "pista con l'otto". Eresia ! Anatema ! Vuoi essere martirizzato per la causa del divertimento senza pensieri ? Ti vedo e ti piango (cit.Teofilatto dei Leonzi, in origine con tutt'altra intenzione ma adatta).

Magari fosse solo un otto!!!!!!!!

Però ammetterai che se, mettiamo ai due estremi il gioco e il realismo esasperato, quelli compresi nel primo segmento sono la maggioranza!!!!

Per per me è, sarà e continuerà ad essere il SOGNO!!!!!!!!
Ps. Catalogo Marklin 1957….ci ho passato pomeriggi interi a fantasticare fino a che le pagine erano illeggibili!!!

Ma sono riuscito a trovarne uno sulla baia anni fa in italiano e perfettamente conservato!!!!!!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]