Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 13:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2023, 11:37 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Scusate la banalità...lo scartamento è solo 9 mm oppure abbiamo qualcosa ( soprattutto motorizzazioni ) in scartamento 12 mm corrispondente al nostro HOm?

per esserci c'è :? sono i modelli in H0j (1/87 12mm) ma credo che te li puoi "dimenticare" da subito per l'uso che presumo vuoi farne
in gran parte sono kit o modelli finiti di Models IMON e qualche altro produttore simile specializzato in ottone (MONTA se mi ricordo bene, World kougei e forse qualcosa di KTM....ma alcuni hanno già smesso passata la moda, non esistono cataloghi ma solo i siti - se non già chiusi - e la pubblicità sulle riviste), i costi non sono popolari, non vendono per quantità, specie i kit o parti di esso (es. carrelli il limite è 1 o 2 coppie) e soprattutto non vendono all'estero, quindi devi comprare tramite terzi in loco (amici, proxy, personal shopper), credo ti costino meno i ricambi Bemo o altro....
per l'H0e invece c'è piu scelta, dai kit World Kougei (non è un errore, semplicemente i negozi tengono a listino i kit e i modelli in H0e ma difficilmente l'H0j) ad ARUMO (ARU Model) o TOMA e sono di più facile reperibilità

se vuoi farti un giro, giusto qualche riferimento (che forse già conosci...)

https://www.imon.co.jp/
https://world-kougei.com/
http://www.arumo.com/
https://tomamw2.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2023, 12:32 
Non connesso

Seiya ha scritto:
Mi piacerebbe poter mettere in vetrina tutte e 16 le carrozze del Nozomi, ma purtroppo non ho la casa abbastanza grossa, mi devo accontentare di solo sei.
Non sono esposti alla luce diretta del sole, ma anche se si ingialliranno un po', pazienza. Non voglio comprare tutti questi treni per tenerli in scatola e lasciarli a eredi che non ho (ne' mai li rivenderei), Voglio poterli ammirare.

anche a me manca la vetrina a misura giusta, ma anche una parete senza "buchi" lunga, o vetrina o armadio, escludo di smantellare la cucina
vedo che la pensiamo allo stesso modo, ma purtroppo ho visto che tra i tanti qualcuno è meglio che stia al buio, o fuori a rotazione, altrimenti, e non è un problema di luce diretta, basta che sia luce, è colpa del ritardante di fiamma che viene aggiunta all'ABS ed ultravioletti (già provato con perossido e vari sistemi retrobright, l'unica e verniciarli :? )

Allegato:
Sk.jpg
Sk.jpg [ 238.54 KiB | Osservato 2151 volte ]

ottimi i report sui negozi, li avevo già "beccati" dall'altra parte, quando finalmente sfrutterò l'invito degli "ex colleghi" di Aoshima di andare a trovarli sicuramente seguirò la tua guida (sempre che non decida direttamente di trasferirmi :D )

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2023, 22:20 
Non connesso

Ciao, approfitto della vs. competenza. Cosa indica il quadrifoglio verde sulla carrozza?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2023, 23:24 
Non connesso

la green class (prima classe)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2023, 23:25 
Non connesso

Se non sbaglio indica le "green car", una specie di prima classe a prenotazione con posti più spaziosi (file da 4 anziché 5)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2023, 23:32 
Non connesso

si scusa il refuso nella fretta, "green car", è proprio la prima classe, non ricordo se è nel 72/73 (ma posso controllare domani) che è stata istituita, precedentemente le carrozze avevano il numero 1 applicato sostituito dal quadrifoglio
aspetta che recupero il sito...

adesso c'è anche la Gran Class per stare veramente comodi
https://www.jrailpass.com/blog/shinkansen-gran-class

rettifico: showa 44 (1969) - Japan Railfan Magazine '94/11 -, rimossi e sostituiti i vecchi simboli (cifra 1 in rilievo), la modifica è stata estesa a tutto il parco JNR

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2023, 5:19 
Non connesso

Nome: Franco Sarcina
Una richiesta a chi è esperto dei (bellissimi) Shinkanzen.

Io per girare il Giappone ho sempre usato l'Hikari Shinkanzen, perché è quello compreso nel Japan Rail Pass.
Kato però realizza modelli su convoglio N700 (che sono sicuro fosse quello su cui sono salito più volte, dato che ho anche parecchie foto del loro musetto) solo del Nozomi.

Ci sono differenze estetiche segnificative tra Nozomi e Hikari o posso prendere il modello Kato e "fare finta" che sia un Hikari? A occhio non mi pare cambino molto, ma chiedo a voi esperti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2023, 5:53 
Non connesso

Grazie delle specifiche...saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2023, 7:05 
Non connesso

Franco64 ha scritto:
Grazie mille della risposta Seiya. Beh, è come immaginavo. Mi sono comunque registrato in modo che se eventualmente arrivasse un nuovo lotto, mi avvisano, non si sa mai.
Poi ogni tanto farò delle ricerche nuove (anche perché i modelli della Modemo non mi paiono un granché, sembrano stampati con la stampante 3d...)

Tra un paio di settimane saro' a Tokyo, e ovviamente una giornata la passero' ad Akihabara. Non mi costa nulla guardare un po' se trovo questo modello. Pero' anche li' non sara' facile trovarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2023, 7:10 
Non connesso

Grazie Seiya! Se per caso lo trovassi, fammi sapere!

Purtroppo nel mio viaggio gli store a Akihabara li ho bucati... accidentaccio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2023, 7:11 
Non connesso

Massimo Biolcati ha scritto:
Seiya ha scritto:
Mi piacerebbe poter mettere in vetrina tutte e 16 le carrozze del Nozomi, ma purtroppo non ho la casa abbastanza grossa, mi devo accontentare di solo sei.
Non sono esposti alla luce diretta del sole, ma anche se si ingialliranno un po', pazienza. Non voglio comprare tutti questi treni per tenerli in scatola e lasciarli a eredi che non ho (ne' mai li rivenderei), Voglio poterli ammirare.

anche a me manca la vetrina a misura giusta, ma anche una parete senza "buchi" lunga, o vetrina o armadio, escludo di smantellare la cucina
vedo che la pensiamo allo stesso modo, ma purtroppo ho visto che tra i tanti qualcuno è meglio che stia al buio, o fuori a rotazione, altrimenti, e non è un problema di luce diretta, basta che sia luce, è colpa del ritardante di fiamma che viene aggiunta all'ABS ed ultravioletti (già provato con perossido e vari sistemi retrobright, l'unica e verniciarli :? )

ottimi i report sui negozi, li avevo già "beccati" dall'altra parte, quando finalmente sfrutterò l'invito degli "ex colleghi" di Aoshima di andare a trovarli sicuramente seguirò la tua guida (sempre che non decida direttamente di trasferirmi :D )

Alla fine i treni veri sono esposti a tutte le intemperie possibili e pure loro ingialliscono. Quindi pazienza se anche quelli in scala N ingialliscono un po', li rende piu' vissuti.
Poi dipende anche da quanto li hai pagati, se e' una limited edition che hai pagato cara e salata, allora si', li terrei anch'io in scatola mi sa.

Purtroppo i video nei negozi sono sempre abbastanza rubati, per qualche motivo che non ho mai ben capito, i proprietari non vogliono che fai video. Il che mi pare proprio strano, perche' ne farei solo pubblicita'. Ma i giapponesi hanno questa mania di evitare di mostrare i volti dei passanti nei propri video, sara' per quello.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2023, 7:17 
Non connesso

Seiya ha scritto:

Purtroppo i video nei negozi sono sempre abbastanza rubati, per qualche motivo che non ho mai ben capito, i proprietari non vogliono che fai video. Il che mi pare proprio strano, perche' ne farei solo pubblicita'. Ma i giapponesi hanno questa mania di evitare di mostrare i volti dei passanti nei propri video, sara' per quello.

Nello store monomarca Kato che ho visitato non si facevano di questi problemi. Infatti ho diverse foto fatte lì (video non sono capace)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2023, 7:20 
Non connesso

Franco64 ha scritto:
Una richiesta a chi è esperto dei (bellissimi) Shinkanzen.

Io per girare il Giappone ho sempre usato l'Hikari Shinkanzen, perché è quello compreso nel Japan Rail Pass.
Kato però realizza modelli su convoglio N700 (che sono sicuro fosse quello su cui sono salito più volte, dato che ho anche parecchie foto del loro musetto) solo del Nozomi.

Ci sono differenze estetiche segnificative tra Nozomi e Hikari o posso prendere il modello Kato e "fare finta" che sia un Hikari? A occhio non mi pare cambino molto, ma chiedo a voi esperti.

Sono tutti lo stesso modello: Nozomi, Hikari e Kodama sono il nome del servizio, cambia solo il numero di fermate che fanno. Un treno che arriva a Tokyo come Nozomi, puo' benissimo ripartire dieci minuti dopo come Hikari.
L'unica cosa che cambia sono le scritte nei pannellini laterali con la scritta del servizio e destinazione. Direi che puoi benissimo sorvolare, se non guardi con la lente, difficilmente vedi la differenza. Puoi notare che i nozomi hanno questo pannellino con un pizzico di giallo, mentre l'Hikari dovrebbe averlo rosso, ma pazienza.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2023, 12:18 
Non connesso

è esattamente come dice Seiya, se non ti formalizzi ormai sono tutti della famiglia N700, poi se cerchi i dettagli qualche differenza in + la noti, dipende quanto "preciso" ti piace essere, avendoli praticamente tutti a disposizione paghi uguale o quasi.. (tra i 4 Kato e 7/9 Tomix, se includi anche i prototipi serie 9000 che però non sono mai entrati in servizio regolare ed uno - Z0/X0 del 2005 - è già al museo, per ora manca solo un serie 5000)
ai servizi "lenti" Kodama ed Hikari vengono normalmente messi in turno i più vecchi ormai prossimi alla demolizione come gli originali N700 upgradati ad N700A (A piccola nel logo), gli N700A (A grande serie migliorata) sono in sevizio misto in attesa di essere sostituiti dagli ultimi Supreme - questi li riconosci oltre che per il logo, per la fascia blu differente delle carrozze di testa e, guardando bene, per il frontale ed il naso di diverso profilo (e qualche finestrino)
poi ci sono 2 piccole differenze in base alla compagnia JR Central/West che utilizzano numerazioni di serie differenti e i loghi JR in arancione/blu

il "Supreme" è l'ultimo Kato che probabilmente hai visto in negozio (01/2022), il primo modello N700 che hanno fatto te lo sconsiglio, ha un sistema di ganci che fa schifo, l'N700A va bene ma è faticoso da reperire anche usato - almeno nelle condizioni che intendo io - riguardo il servizio, i due precedenti N700 ed N700A di Kato uscivano con i pannelli "Nozomi" già applicati ai display, al massimo ci puoi attaccare sopra le decals, invece riguardo il "Supreme", all'interno della confezione trovi gli adesivi per i pannelli con i diversi servizi, come ti ha detto Seiya, giallo x Nozomi, rosso x Hikari e Blu x Kodama
(anche se fanno tipicamente schifo e conviene affidarsi comunque a decals di terze parti es.Geomatrix, obbligatorio per Tomix che non li prevede proprio)

se pascoli su wiki in giapponese e la traduci in inglese con il browser trovi molte info in +
https://ja.wikipedia.org/wiki/%E6%96%B0 ... B%E8%BB%8A

se poi vuoi approfondire la parte modellistica degli Shinkansen, anche se non viene più aggiornato purtroppo, un giro armato di traduttore su Speedsphere è consigliato
http://www.speedsphere.jp/RailRoad/Shin ... iew01.aspx
alla fine della pagina trovi gli argomenti e le varie serie di cui si è occupato nel confronto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2023, 13:46 
Non connesso

Un grazie a Massimo per l'ultima segnalazione; io amo il vapore e la roba vecchia, di Shinkansen ho solo il serie 100 di Kato, mi piacerebbero lo 0 ed il 200 con la sua livrea che ricorda qualcosa di italiano (Kato ha fatto recentemente l'E2-1000 con la livrea del 200 per i 150 anni delle ferrovie, e quella da sola me lo rende appetibile), il resto è troppo moderno per i miei gusti.
Ma il sito è davvero curatissimo e fa venire voglia di Shinkansen di tutti i tipi. Devo resistere...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]