Sempre a proposito di evoluzione delle ferrovie tedesche, mi aiutate a capire bene la storia, le differenze e l'intersecazione tra queste tre sigle DB Cargo DB Shenker e Railion.... ?
Ho cercato di documentarmi sul web, ma ammetto di non essere riuscito a capire bene.
Quello che vorrei fondamentalmente sapere è quando circola il primo carro Cargo, quando il primo marcato Shenker e quando Railion?
Per esempio ho trovato questo:
Cita:
L'azienda è stata fondata il 1 gennaio 1999 con il nome DB Cargo. Dopo una prima fusione nel 2000, il nome è diventato Railion e nel 2009 il nome è stato cambiato in DB Schenker Rail. Dal 1 aprile 2016 il nome è stato cambiato di nuovo in DB Cargo.
Trovo anche nel Web Archive questo comunicato stampa delle DB, datato 08/04/2016 (tradotto dall'olandese):
Cita:
DB Schenker Rail diventa DB Cargo
Con una nuova struttura del marchio, DB rafforza l'unità del sistema ferroviario, nell'interesse dei suoi clienti.
L'azienda di trasporto merci rafforza l'interdipendenza interdipartimentale interaziendale: l'azienda di trasporto ferroviario e il trasporto passeggeri si concentrano sul forte marchio "DB". Inoltre, dal 1° marzo il nome della società DB Schenker Rail AG è stato modificato in DB Cargo AG. Il marchio "DB Schenker" sta ora per l'unità aziendale DB Schenker Logistics.
(v.
https://web.archive.org/web/20160919015454/http://nl.dbcargo.com/rail-nederland-nl/nieuws_media/press_st/db_schenker_rail_wird_db_Cargo.htmlLeggo altrove che Railion nascerebbe da
Cita:
una fusione delle tratte merci di ferrovie NS Cargo e DB Cargo il 1 ° gennaio 2000.
e ancora che il settore merci delle DB
Cita:
è diventato dal 1 gennaio 1999 DB Cargo, il cui nome è rimasto in uso anche dopo la fusione con NS Cargo nel 2000. Dal 1 ° settembre 2003 il nome è stato cambiato in Railion Deutschland AG. Railion Deutschland ha continuato tutte le attività di DB Cargo e ha anche acquisito la sua flotta di mezzi.
Credo sia un quesito il cui l'amico Andrea Canale, con la sua vasta competenza sul tema tedesco, potrà sicuramente chiarire defintiivamente la questione. Sempre ricordando il mio quesito di base ovvero:
quando circola il primo carro Cargo, quando il primo marcato Shenker e quando Railion?
Grazie a tutti
Marco