Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 22:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Mitropa e DSG, Speisewagen e Schlafwagen
MessaggioInviato: venerdì 9 giugno 2023, 22:30 
Non connesso

Il metodo più semplice, ma non assoluto, per capire l'ambientazione di un modello è il numero di articolo.
Altro metodo è controllare la data di revisione riportata sul modello ma anche in questo caso non si può avere la certezza assoluta perchè magari su modelli più vecchi, per risparmiare, il produttore usava le medesime tampografie che non erano così nitide.
Nel caso delle carrozze Mitropa è abbastanza difficile basarsi sul logo: durante il Reich la M ha le sembianze del tipico logo nazista per cui diventa una specie di aquila che tiene tra le zampe la svastica (anche se nei modelli la svastica è più o meno vietata per cui diventa una specie di X cerchiata), ai tempi della DDR rimane per un discreto periodo ancora l'aquila (anche se senza svastica) e solo dal 1959 la M perde la testa ridiventando una semplice M con un cerchio con 6 raggi.

Nel caso specifico di quelle carrozze qui si trovano informazioni dettagliate:
https://www.modellbahn.net/index.php/ds ... t-verbleib

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 giugno 2023, 7:37 
Non connesso

Cita:
Ma questa non è la trasformazione del logo da Mitropa a DSG?

https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3944

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 giugno 2023, 8:56 
Non connesso

Il logo DSG è sempre rimasto uguale (svastica nascosta compresa).
Qui la storia:
https://www.modellbahn.net/index.php/ds ... te-der-dsg

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 giugno 2023, 14:07 
Non connesso

Principe Anchisi ha scritto:
No, in questi ultimi trent'anni mi sono occupato di moltissimealtre cose, ora mi è venuta la curiosità e il desiderio di approfondire questa. A, te, negli ultimi trent'anni è capitato di occuparti della transizione dell'economia della Cina dopo le riforme di Deng Xiao Ping? Tanto per fare un esempio? Magari non te ne importava un fico secco. Se però volessi partecipare a un forum sulla Storia cinese e ponessi una domanda del genere io ti darei volentieri il mio contributo, così come tu stai dando il tuo alla mia domanda, quindi grazie.

si, non mi importava molto dell'economia cinese, e per questo motivo non vado sui forum economici a fare domande o formulare ipotesi dimostrando di non avere le basi; al contrario se mi interessasse l'argomento mi sarei certamente documentato, almeno per gli elementi fondamentali, e l'unificazione DB/DR lo è per un appassionato di ferrovie tedesche, e anche di modellismo, perchè coincide con l'inizio dell'epoca Vb, e di certo è difficile che sia passata inosservata per chi ha vissuto quel periodo

e trovo abbastanza puerile il confronto sulla conoscenza di altri argomenti, attinenti alla tua professione e fuori dalle ferrovie, perchè questo è un forum ferroviario e anche io potrei rispondere che mi sono occupato e ho scritto di altri argomenti, sempre ferroviari, e non delle transizioni economiche cinesi

quanto a "rotabili ex DR" intendo provenienti dal parco DR e confluiti al 01/01/94 nel parco delle nuove DB AG
da quella data cessa anche il numero UIC 50 delle DR (ora è stato riutilizzato per le ferrovie della Bosnia) e come dicevo inizia l'epoca Vb e non è possibile agganciare rotabili con logo DB AG (un "Keks" semplificato rosso) con rotabili DR o DB

quanto al periodo fino al 1989/90 (con i treni Interzonenzüge) e quello tra la fine del 1990 e la fine del 1993, ci sono così tante particolarità che ti consiglio di consultare i cataloghi delle case editrici e librerie specializzate
io 'ho vissuto parzialmente con viaggi negli ultimi mesi della DDR e si sentiva una atmosfera veramente strana e piena di contrasti

saluti
Andrea Canale

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 giugno 2023, 14:42 
Non connesso

Fare domande per acquisire conoscenze che non si hanno quando si sa già tutto - come ipotizii e pretendi tu - mi sembrerebbe abbastanza inutile, oltre che una contraddizione in termini. Se già sapessi, non domanderei.

Ti ho risposto facendo il paragone con un argomento che conosco bene, perché sembra che tu pretenda "giustificazioni" per non essermi occupato a sufficienza della storia delle ferrovie tedesche post unificazione negli ultimi trent'anni.... c'è bisogno di fornire una motivazione o una giustificazione alle domande che si pongono? Certamente non mi ritengo né posso definirmi un esperto su questi argomenti, a differenza di altri, ed ho dedicato a questo hobby nel corso della mia vita tempo sporadico e a fasi alterne, come credo facciano la maggior parte di noi che hanno anche vita, interessi, obblighi lavorativi. Ma di nuovo: sarei davvero obbligato a fornire queste "giustificazioni"? Boh...?

Sei molto preparato e le tue risposte sono sempre molto documentate e precise, ma se ti infastidisce fornirlle, non capisco perché rispondere in modo peraltro assai esaustivo salvo poi aggiungere anche i continui rimbrotti....

Comunque deve essere stato davvero affascinante aver vissuto personalmente quell'epoca di transizione storica delle due Germanie anche dal punto di vista ferroviario. Ti invidio per questo.

Però ancora non ho capito una cosa e scusa se semplifico ulteriormente: nel.periodo di cui stiamo parlando, era possibile che un utente delle.ferrovie tedesche salisse su una carrozza dell'ovest in un treno trainato da una mezzo ancora marchiato DR?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 giugno 2023, 14:51 
Non connesso

Principe Anchisi ha scritto:
Fare domande per acquisire conoscenze che non si hanno quando si sa già tutto - come ipotizii e pretendi tu - mi sembrerebbe abbastanza inutile, oltre che una contraddizione in termini. Se già sapessi, non domanderei.

Ti ho risposto facendo il paragone con un argomento che conosco bene, perché sembra che tu pretenda "giustificazioni" per non essermi occupato a sufficienza della storia delle ferrovie tedesche post unificazione negli ultimi trent'anni.... c'è bisogno di fornire una motivazione o una giustificazione alle domande che si pongono? Certamente non mi ritengo né posso definirmi un esperto su questi argomenti, a differenza di altri, ed ho dedicato a questo hobby nel corso della mia vita tempo sporadico e a fasi alterne, come credo facciano la maggior parte di noi che hanno anche vita, interessi, obblighi lavorativi. Ma di nuovo: sarei davvero obbligato a fornire queste "giustificazioni"? Boh...?

Sei molto preparato e le tue risposte sono sempre molto documentate e precise, ma se ti infastidisce fornirlle, non capisco perché rispondere in modo peraltro assai esaustivo salvo poi aggiungere anche i continui rimbrotti....

Comunque deve essere stato davvero affascinante aver vissuto personalmente quell'epoca di transizione storica delle due Germanie anche dal punto di vista ferroviario. Ti invidio per questo.

Però ancora non ho capito una cosa e scusa se semplifico ulteriormente: nel.periodo di cui stiamo parlando, era possibile che un utente delle.ferrovie tedesche salisse su una carrozza dell'ovest in un treno trainato da una mezzo ancora marchiato DR?

PS: ho sicuramente molte cose da imparare e molte lacune da colmare, ma non sono scemo del tutto. Dalla competenza delle tue risposte si capisce benissimo che non sei un semplice appassionato ma uno che si è occupato profesionalmente di questi argomenti... Per questo ti ho fatto il paragone con un quesito professionale

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 giugno 2023, 15:15 
Non connesso

Senza scadere ancora nella polemica, prima di rispondere al tuo quesito sarebbe utile un po' di chiarezza.
Quale periodo intendi?
Siamo partiti da carrozze ambientate negli anni '50 e '60 (e già di questo non siamo ancora sicuri) per finire a parlare della fusione delle 2 compagnie statali a seguito della riunificazione della Germania.
La risposta è sì, ovviamente, in tutti e 2 i casi ma, altrettanto ovviamente, non vale per tutti i rotabili DB e DR.
Per tornare alle ormai famose carrozze a 2 piani DB è sicuramente impossibile che siano state trainate da locomotive DR (e lo stesso vale a parti invertite), mentre relativamente alle carrozze da cui è iniziata questa discussione è molto probabile che la carrozza DSG sia stata trainata da locomotive DR (e vista l'ambientazione di quelle carrozze solo da vaporiere).
Per dovere di cronaca è forse utile aggiungere che tutti i treni diretti a Berlino Ovest erano trainati esclusivamente da locomotive DR.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2023, 13:51 
Non connesso

Sempre a proposito di evoluzione delle ferrovie tedesche, mi aiutate a capire bene la storia, le differenze e l'intersecazione tra queste tre sigle DB Cargo DB Shenker e Railion.... ?

Ho cercato di documentarmi sul web, ma ammetto di non essere riuscito a capire bene.

Quello che vorrei fondamentalmente sapere è quando circola il primo carro Cargo, quando il primo marcato Shenker e quando Railion?

Per esempio ho trovato questo:
Cita:
L'azienda è stata fondata il 1 gennaio 1999 con il nome DB Cargo. Dopo una prima fusione nel 2000, il nome è diventato Railion e nel 2009 il nome è stato cambiato in DB Schenker Rail. Dal 1 aprile 2016 il nome è stato cambiato di nuovo in DB Cargo.

Trovo anche nel Web Archive questo comunicato stampa delle DB, datato 08/04/2016 (tradotto dall'olandese):
Cita:
DB Schenker Rail diventa DB Cargo
Con una nuova struttura del marchio, DB rafforza l'unità del sistema ferroviario, nell'interesse dei suoi clienti.
L'azienda di trasporto merci rafforza l'interdipendenza interdipartimentale interaziendale: l'azienda di trasporto ferroviario e il trasporto passeggeri si concentrano sul forte marchio "DB". Inoltre, dal 1° marzo il nome della società DB Schenker Rail AG è stato modificato in DB Cargo AG. Il marchio "DB Schenker" sta ora per l'unità aziendale DB Schenker Logistics.
(v. https://web.archive.org/web/20160919015454/http://nl.dbcargo.com/rail-nederland-nl/nieuws_media/press_st/db_schenker_rail_wird_db_Cargo.html

Leggo altrove che Railion nascerebbe da
Cita:
una fusione delle tratte merci di ferrovie NS Cargo e DB Cargo il 1 ° gennaio 2000.
e ancora che il settore merci delle DB
Cita:
è diventato dal 1 gennaio 1999 DB Cargo, il cui nome è rimasto in uso anche dopo la fusione con NS Cargo nel 2000. Dal 1 ° settembre 2003 il nome è stato cambiato in Railion Deutschland AG. Railion Deutschland ha continuato tutte le attività di DB Cargo e ha anche acquisito la sua flotta di mezzi.

Credo sia un quesito il cui l'amico Andrea Canale, con la sua vasta competenza sul tema tedesco, potrà sicuramente chiarire defintiivamente la questione. Sempre ricordando il mio quesito di base ovvero:
quando circola il primo carro Cargo, quando il primo marcato Shenker e quando Railion?

Grazie a tutti

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2023, 18:39 
Non connesso

Date, acquisizioni, e variazioni societarie, sono visibili sul sito ufficiale DB:
https://www.deutschebahn.com/en/group/h ... 8-6928998#

Credo che si possono ricavare risposte su tutte le richieste esposte.
Buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2023, 10:50 
Non connesso

Ok grazie, ottimo.

Mi sembra quindi che i primi carri marchiati DB Schenker possano essere del 2002..?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]