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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2023, 8:41 
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Marcello, quel cavo è quello di equipotenziale dei serbatoi metallici verso terra: dovresti sapere di cosa si tratta ... altrimenti i telefoni non funzionano :wink:

Per il resto della portata del tetto: la prima cosa da vedere sono i punti di appoggio, quei serbatori non possono appoggiare totalmente sul tetto è una ragione strutturale indipendente dal loro peso.
Il principio è lo stesso dell'appogio sui carrelli di carri e carrozze, e delle travate dei ponti sulle pile.
Quindi tetto e sarbatoi "lavorano" in modo indipendente, salvo i punti di appoggio che devono essere scorrevoli in qualche modo: in pratica quei serbatoi sono semplicemente appoggiati in alcuni punti ben definiti.

E dalle foto postate da Marcelo si vede benissimo che tra serbatoio e tetto ci sono i cuscinetti/travi di appogio, in quel caso assi di legno (che poi lì hanno usato vecchie rotaie). Se avete dubbi basta documentaresi e studiare come vengono contruiti i punti di appoggio: lo si sa da millenni e senza bisogno del PC per i calcoli.
Anche in rete ci sono esempi di calcolo: calcolo infenitesimale che se all'universtà non superi i relativi esami ti scordi di diventare ingegnere.

Per la cronaca un pavimento di casa deve avere una portata di 400 kg al m2, un balcone 250 kg, un edificio pubblico o/e un ristorante 600 kg. ecc., per tetti è diverso dato che bisogna anche prevedere il carico da neve pertanto dipende da ogni singola zona.


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2023, 9:47 
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Quale cavo?

I serbatoi dei carri hanno la loro parte centrale sospesa sul tetto, poggiano solo alle loro estremità. Per quello dicevo che una struttura interna simile a quella del serbatoio di Piteccio (internamente alle estremità del fabbricato), e delle travi che non si vedono, come nei casi delle foto, perché nascoste dalla muratura, e poggianti sulla struttura apposita interna, risolverebbero egregiamente il problema, come penso sia in realtà. Il peso non sarebbe sul tetto, ma su qualcosa di costruito allo scopo.


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2023, 9:52 
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Aah, ho capito, ma la freccia indicava la soletta, non in filo.


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2023, 10:01 
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A proposito, nel caso di Piteccio, che conosco bene, per prima cosa sono stati costruiti gli archi interni che sostengono il serbatoio. Poi è stato montato il serbatoio su di essi e collegato idricamente. Poi, come un vestito, sono state fatte le pareti esterne ed il tetto.


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2023, 12:38 
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Nome: Giovanni
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Gentile Marcello,
sono un ingegnere strutturista e nella mia attività mi occupo di edifici esistenti e di armamento. Senza voler entrare troppo nei dettagli, visto che si tratta di un gioco (a proposito: complimenti per il lavoro in corso!), il posizionamento di serbatoi sugli edifici esistenti ha riflessi sia sulla struttura che sulla parte geotecnica.

La muratura in mattoni ha una resistenza di circa 50 kg/cmq e quindi teoricamente la struttura del fabbricato riuscirebbe a sopportare le 140 tonnellate dei serbatoi con spessori dei muri notevoli . In caso di sisma il problema sarebbe ancor più grave. Pertanto serbatoi così pesanti non possono essere poggiati nè sul solaio di copertura, nè sui muri perimetrali.
E' però possibile costruire una intelaiatura metallica in acciaio o c.a. , nascosta all'interno della struttura in muratura, non visibile dall'esterno, che sopporta integralmente sia il peso dei serbatoi che le azioni del sisma. Allo stesso modo, le fondazioni possono essere realizzate su micropali interni al fabbricato in muratura.

In definitiva, anche se il fabbricato non fosse in grado di sopportarne il peso, la rappresentazione dei serbatoi sulla copertura può essere considerata realistica così com'è.

Complimenti per il lavoro e buon divertimento.

P.S. se può interessare, a PT il carico della neve previsto è di 100 kg/mq ogni 50 anni, mentre l'azione del sisma è 0,16g ogni 500 anni (forte, ma non troppo)


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2023, 14:21 
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Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
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Cita:
P.S. se può interessare, a PT il carico della neve previsto è di 100 kg/mq ogni 50 anni, mentre l'azione del sisma è 0,16g ogni 500 anni (forte, ma non troppo)

Questo ai tempi del metodo di calcolo tradizionale, con la normativa agli stati limite ultimi, introdotta dagli eurocodici più di venti anni fà
non è più così per non parlare dell'aspetto sismico, ma è un discorso in cui non mi ci infilerei su un forum di modellismo ferroviario.

Quello indicato da Marcello con la freccia è una semplice cerchiatura in cemento armato che serve a tenere assieme i muri perimetrali
ed a distribuire uniformemente su di essi il carico sovrastante.

saluti semiprobabilistici, Maurizio


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2023, 14:37 
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Nome: Giovanni
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L'elemento indicato nella freccia dall'autore dell'argomento potrebbe essere il solaio della struttura autoportante che sorregge i serbatoi, il cui peso eccessivo non deve gravare sulla struttura esistente.

Se fosse un semplice cordolo di ripartizione, probabilmente sarebbe stato realizzato non visibile sul retro del fregio di sommità del fabbricato. La sua posizione in sopraelevazione indica chiaramente che trattasi di una nuova struttura.

Saluti

P.S. i tempi di ritorno di 50 anni e 500 anni sono quelli delle attuali NTC2018. Consiglio aggiornamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2023, 14:51 
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Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
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Località: ponte santa venere
Non credo sia stato realizzato alcun solaio, la mia ipotesi è avvalorata dal fatto che sono
state inserite 4 rotaie per serbatoio proprio per offrire maggior resistenza al fondo dei
cassoni che sono sospesi e poggianti solo sulle estremità.

Dalla foto frontale, nel secondo esempio, risulta evidente la realizzazione di un nuovo
cordolo di cemento armato.

p.s. consiglio a Lei un aggiornamento visto che parla come se le strutture si progettino
con i metodi delle Tensioni Ammissibili validi fino al 2002 e prorogati fino al 2010
per mancato recepimento da parte dell'Italia con adeguate norme attuative!
Ciò si evince dalla sua dichiarazione, 16g ogni 500 anni!
Che vuol dire??? e dei i valori: ag; Fa; Tc; cosa ce ne facciamo??? :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2023, 14:58 
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Ringrazio tutti per le informazioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2023, 15:10 
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Nome: Giovanni
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Gentile best,

scusandomi con l'Autore per l'evidente fuori-tema, Le ricordo che ag=0,16g (non 16g) è l'accelerazione sismica al sito di Pistoia con probabilità di superamento del 10% in 500 anni. Lo faccio perchè prima di me, altri si sono addentrati nello specifico.

Prima di criticare come parlano gli altri, Le consiglio maggiore presenza di spirito , più attenzione e maggiore aggiornamento. Quanto da Lei citato (F0 ecc..) è materia per tecnici e non c'entra niente in un forum per appassionati. Per me finisce qui e su questa strada non La seguo .

Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2023, 15:25 
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Abbandono per un po' i serbatoi per ritornarci sopra quando avrò riempito lo spazio tra loro ed il 303. Avrei in mente un buffet per il sollazzo del viaggiatore e l'esausto ferroviere in servizio. I serbatoi con il loro fabbricato nascondono perfettamente i connettori sullo sfondo, alla giunzione dei moduli. Il fabbricato dei serbatoi sarà amovibile e ad incastro per facilitarne la rimozione.

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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2023, 16:06 
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Località: ponte santa venere
Marcello ti giro questa foto di un Rifornitore così per renderti conto delle proporzioni
delle murature portanti e della realizzazione dei solai.
Queste erano opere massicce e davvero resistenti, progettate per durare in eterno.

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Saluti, Maurizio


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2023, 17:42 
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Bellissimo. Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2023, 20:49 
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Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Così per fare contenti gli scettici, faccio due conti della serva: un pilastro di mattoni di 60 x 60 cm considerando (in sicurezza) una portata di 40 kg al cm2 porta 144.000 kg, quindi se ne metti 8 in totale fanno 1.152.000 kg, ciè 1152 t.
Hai voglia di rifornire locomotive.

La parete dell'edificio di Marcello, consideranto solo 300 x 40 cm x 40 kg = 480.000, e siccome le pareti sono due fanno 960.000 kg. In pratica 6,8 volte il peso di quei due serbatoi pieni.

Sempre se aritmetica e matematica non sono opinioni. E con buona pace degli ingegneri e dei ferrovieri.


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2023, 1:38 
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Nome: Giovanni
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marco_58 ha scritto:
Così per fare contenti gli scettici, faccio due conti della serva..


Visto che ancora non è convinto, mi permetto di presentare i miei conti della serva.
Parete 300x40 cm alta 400 cm con sovrastante peso di 140 tonn/4 = 35 000 kg . Serbatoio sito (per esempio) a Pistoia: ag = 0,16g

Azione sismica sul muro del Sig. Marcello: 35 000x0,16 = 5600 kg in testa
Sollecitazione agente: M = 5600x400 = 2 200 000 kgcm
Tensione nella muratura : (2 200 000/1 600 000)x20 = 27,5 kg/cm in trazione

La parete è in sicurezza solo se la tensione di trazione è nulla, e ciò accade per uno spessore di circa 200 cm .

Saluti


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