Oggi è martedì 9 settembre 2025, 10:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5783 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 314, 315, 316, 317, 318, 319, 320 ... 386  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2023, 12:57 
Non connesso

ciao a tutti, ho acquistato i due carri tramoggia in livrea gialla: molto belli e fini.... il "pietrisco" fatto in gomma non mi piace un gran che, anche se capisco che sia morbido per poter essere tolto per far circolare il carro vuoto. Oltre a questo il carro è estremamente leggero e ha i bordini delle ruote veramente bassissimi (sono simili ai ruotini da vetrina delle 640-625-623).
Ho provato quindi a sostituire gli assali con altri che ho nella cassetta dei pezzi di ricambio ma aumentando il bordino si va a toccare contro i due sostegni delle code del timone di allontanamento...

quindi, belli sono belli ma se il tracciato non è piu perfettamente piatto, saltano fuori sia in trazione sia spinta . dimenticavo, i miei sono stati appesantiti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2023, 22:42 
Non connesso

Buonasera,
dopo l’errore di stampigliatura sulle semipilota Le562 in livrea MDVE sono andato a riguardarmi il catalogo di Oskar “Programma 2023/2024” considerato che a breve dovranno arrivare i SET delle stesse automotrici in versione XMPR.
E’ chiaro che non si dovrebbe parlare prima di avere tra le mani il modello; purtroppo nel caso specifico il dubbio mi viene dopo aver letto la classificazione dell’elettromotrice e della relativa rimorchiata pilota in XMPR.
Guardate come viene chiamata la rimorchiata pilota....

non voglio pensar male ma con molta probabilità l’errore sarà ripetuto anche sulle prossime in XMPR.
Saluti
Mario

Allegati:
xmpr 562.jpg
xmpr 562.jpg [ 199.12 KiB | Osservato 3419 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2023, 23:29 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
Con la ALe724 non dovrebbe esserci il problema :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2023, 20:46 
Non connesso

Non ho ben capito a quale marcatura faccia riferimento chi ha chiesto se fossero corretti i carri in livrea gialla di RFI. Le marcature presenti sui carri di cui è stata mostrata la foto sono corrette e complete. Sono sufficienti le marcature che indicano la lunghezza e i valori di carico in base alla categoria della linea, senza dimenticare i vari pesi frenati, revisioni etc. Generalmente sono mezzi che circolano in regime di interruzione (e non come treno) e fanno fede i regolamenti interni a rfi che non prevedono nomi se non un numero di identificazione del mezzo, ultimamente questi dati vengono indicati in una tabella plastificata incollata sulla fiancata di ciascun mezzo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2023, 16:55 
Non connesso

atr100 ha scritto:
Buonasera,
dopo l’errore di stampigliatura sulle semipilota Le562 in livrea MDVE sono andato a riguardarmi il catalogo di Oskar “Programma 2023/2024” considerato che a breve dovranno arrivare i SET delle stesse automotrici in versione XMPR.
E’ chiaro che non si dovrebbe parlare prima di avere tra le mani il modello; purtroppo nel caso specifico il dubbio mi viene dopo aver letto la classificazione dell’elettromotrice e della relativa rimorchiata pilota in XMPR.
Guardate come viene chiamata la rimorchiata pilota....

non voglio pensar male ma con molta probabilità l’errore sarà ripetuto anche sulle prossime in XMPR.
Saluti
Mario

Ma la cosa ridicola è che nella descrizione sulla confezione c'è scritto le 562.
Sta cosa fa talmente ridere...ma nell stesso tempo fa rabbia....come se a gestire il tutto ci fossero dei totali incapaci.......
Io rimango basito.....ripeto...errori su errori che potrebbero essere evitati benissimo.
Ma purtroppo si ha sempre fretta di mandare tutto in produzione, senza nessuna sorta di controllo.
Comunque a quanto pare ci sarà cassa sostitutiva......l ennesima.....,attendiamo solo l annuncio ufficiale di .......Oschar

Saluti

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2023, 18:07 
Non connesso

Salve
Si è vero, ma la cosa più sorprendente è che nessuno se ne sia accorto prima, né tra i blasonati saputelli e nemmeno tra gli stereotipati criticoni (come la littorina, il blissett e il tontolone), dal momento che l'errore era presente già sul depliant Oskar. Veramente curioso!
Saluti a tutti.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2023, 19:01 
Non connesso

TENDA PASS ha scritto:
Per quanto riguardo i carri Vfcc riverniciati in giallo:
nei primi tempi in cui ricevevano la verniciatura in giallo, non venivano marcati.
Solo negli ultimi tempi hanno ricevuto anche la marcatura uniforme, ma non so se questa sia stata estesa anche ai carri che non l'avevano ricevuta.

Salve,
i due carri nella foto hanno al posto delle leve per l'azionamento delle portelle di scarico dei pistoni pneumatici.
I modelli hanno invece le leve come in origine. Sono frequenti questi carri modificati con azionamento pneumatico?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2023, 20:28 
Non connesso

riccardo m ha scritto:
Salve
Si è vero, ma la cosa più sorprendente è che nessuno se ne sia accorto prima, né tra i blasonati saputelli e nemmeno tra gli stereotipati criticoni (come la littorina, il blissett e il tontolone), dal momento che l'errore era presente già sul depliant Oskar. Veramente curioso!
Saluti a tutti.
Riccardo
Semplicemente perchè non mi faccio manipolare dai vari gruppi WhatsApp.
O credi veramente che tutti gli argomenti non siano orientati dove fa più comodo? Lo svarione è noto da tempo ma non c'era l'interesse a parlarne.
In caso non te ne fossi mai accorto, i "blasonati saputelli" lo sono a senso unico. Nella maggior parte dei casi preferiscono glissare o, nei casi più eclatanti come questo, ai appigliano ai soliti discorsi triti e ritriti: è colpa del cinese... lasciamoli lavorare...
Magari non ci hai fatto caso ma qui è intervenuto solo il Pallore Gonfiato, con la solita manfrina: tutti i vari personaggi molto attivi in altri argomenti, qui sono spariti! Gente che controlla i modelli in negozio con la lente, non si è accorta della marcatura completamente sbagliata.
I casi sono 2: o, nonostante l'aura di onniscienza, sono degli incompetenti o hanno preferito nascondere tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2023, 20:36 
Non connesso

kecco65 ha scritto:
TENDA PASS ha scritto:
Per quanto riguardo i carri Vfcc riverniciati in giallo:
nei primi tempi in cui ricevevano la verniciatura in giallo, non venivano marcati.
Solo negli ultimi tempi hanno ricevuto anche la marcatura uniforme, ma non so se questa sia stata estesa anche ai carri che non l'avevano ricevuta.

Salve,
i due carri nella foto hanno al posto delle leve per l'azionamento delle portelle di scarico dei pistoni pneumatici.
I modelli hanno invece le leve come in origine. Sono frequenti questi carri modificati con azionamento pneumatico?

Sono pistoni idraulici, fu una modifica fatta dal cantiere meccanizzato di Savigliano in maniera artigianale (se così vogliamo dire) per facilitare lo scarico delle tramogge. Il convoglio oggetto della foto è composto da 4 tramogge (la plancia di comando permette il comando di al max 4) ed è tutt'ora utilizzato in piemonte.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2023, 11:24 
Non connesso

Solo per meglio comprendere la questione delle marcature:
allego la foto di un carro Fcc che ha riportato la marcatura uniforme internazionale
42 83 639 1 376 8
Potrebbe essere la base per una nuova versione dei modelli Oskar.

Confermo che i carri senza marcatura uniforme (vedi mia foto nella pagina precedente) sono ad oggi regolarmente in servizio ancora senza marcatura. Quindi in circolazione ci sono sia carri con la marcatura che carri senza marcatura.

Allegati:
ALBENGA.JPG
ALBENGA.JPG [ 285.04 KiB | Osservato 2233 volte ]

Ultima modifica di TENDA PASS il giovedì 15 giugno 2023, 11:41, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2023, 11:29 
Non connesso

Ringrazio Emix per le note sui carri di Savigliano, di cui non ero a conoscenza.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2023, 12:36 
Non connesso

Cita:

E tu perchè non lo hai fatto?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2023, 13:29 
Non connesso

Buongiorno.
Essendo un ignorante in materia, non me ne sono accorto. Tuttavia, se me ne fossi accorto, io l'errore lo avrei segnalato, al contrario di chi (vedi un intervento precedente) non lo ha fatto! E questo la dice lunga ...
Cordiali saluti.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2023, 13:46 
Non connesso

Cita:
Essendo un ignorante in materia, non me ne sono accorto. Tuttavia, se me ne fossi accorto, io l'errore lo avrei segnalato, al contrario di chi (vedi un intervento precedente) non lo ha fatto! E questo la dice lunga ...

Trovo e uso il forum come una fonte di informazioni preziosa. Ormai, vista la mia età, con orizzonti non elevati, non compro più molti modelli, inoltre mi è passato quell'effetto compulsivo a comprare tutto ciò che usciva, salvo poi magari pentirmi, quando mi accorgevo di errori pacchiani. Il forum mi è comunque utile, perchè, grazie ai commenti di molti, anche se di "partiti" opposti, posso capire come si è applicato il costruttore e quale cura ha adoperato nel controllo. Non mi interessa chi é contro qualcosa e a favore di qualcuno o viceversa chi è contro qualcuno e a favore di qualcosa. Queste diatribe le lascio ai commenti politici dei social. Sta alla mia intelligenza saper discernere e sfrondare i vari commenti e non mi permetto di criticare chi dà comunque informazioni sui modelli appena usciti, anche se so che può essere di parte. Però se un finestrino é sbagliato, una marcatura è cannata, se la verniciatura ha degli sbaffi, ritengo che questi, al di là della partigianeria, siano fatti concreti. Che l'abbia evidenziato Caio oppure Tizio, non me ne può fregar di meno... e tutto il resto è noia!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2023, 14:27 
Non connesso

Appunto, questo è il significato di un forum.
Saluti.
Riccardo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5783 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 314, 315, 316, 317, 318, 319, 320 ... 386  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]