Tz ha scritto:
@ Pandrol
Il discorso dell'indipendenza degli itinerari è diverso da quello dato dallo scambio che dà accesso diretto dal corretto tracciato ai binari di scalo.
Per l'indipendenza oggi si ricorre a tutto spiano all'installazione di uno scambio con tronchino mentre un tempo da quei binari di scalo la si otteneva con uno staffone (scarpa fermacarri) vincolato con una chiave allo scambio sul binario principale mentre dai binari di precedenza/secondari non era previsto.
La presenza invece di quello scambio sullo schema A, assente in quello B, ha solo significato se è previsto da impianto l'arrivo e partenza di treni (quindi relativi itinerari comandanti segnali da treni) che mi pare un'assurdità in un simile minimo impianto.
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Questo è vero. Ma io porrei in primo piano la funzionalità della stazione, a cui il segnalamento deve essere asservito.
Pensando al funzionamento della stazione, la predisposizione in A di uno scambio inglese facilita la manovra dei carri provenienti dallo scalo per aggiunta in coda al merci raccoglitore ricevuto sul Binario 1, con proseguimento della marcia verso sinistra. In più un merci raccoglitore proveniente da sinistra potrebbe effettuare la "raccolta" dei carri direttamente con il locomotore titolare, aggiungendo i veicoli in testa treno.
In assenza della comunicazione in A, l'aggiunta dei carri in coda è ancora possibile ma con maggiore difficoltà e in dipendenza della lunghezza del merci in arrivo. In caso di arrivo in senso opposto , la manovra con la locomotiva titolare è più difficoltosa.
Ricordo bene che in passato l'accesso al fascio merci avveniva quasi sempre con doppie comunicazioni, se lo spazio lo consentiva. Quando ciò non era possibile (es vecchia stazione di Castelbuono sulla ME-PA), la comunicazione era realizzata in senso opposto a quella prevista in B per dar luogo alla manovra mediante la locomotiva del merci . Se si preferisse la soluzione B, io invertirei la comunicazione con il fascio merci.
Buon divertimento!