Oggi è martedì 28 ottobre 2025, 15:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 195 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2007, 10:33 
Non connesso

HO riscaricato 'L'Imperatore del Nord' e riguardandolo mi cheidevo che razza di macchina è quella utilizzata con rodigio 2-8-2 della Oregon Pacific??? Esisteva veramente quella linea? L'asse portante posteriore sembra più un ruotino di scorta.... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2007, 10:44 
Non connesso

Salve,
volevo rispondere in merito al film "La bataille du rail".
Questo film, che in italiano ha titolo "Operazione Apfelkern", è veramente un ottimo documento che descrive, anche con spezzoni di riprese di azioni reali, (tra le quali il deragliamento di un convoglio militare con in testa una 140 C francese) le azioni del ferrovieri francesi tendenti a sabotare i convogli militari e quelli dei deportati.
Il film l'ho visto una ventina di anni fa, e ricordo veramente tante azioni particolari e una miriade di dettagli di macchine a vapore, depositi e un'aziona svoltasi su una linae a trazione elettrica.
Veramente bello!
Il film non esiste ne in DVD ne in VHS, esiste solo la versione televisiva/ cinematografica che non ho idea come si possa reperire.
In Francia (Ikar dicci se esiste sottotitolato in italiano) esiste in DVD!
Saluti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2007, 10:48 
Non connesso

Io l'ho scaricato con EMULE...
Chiaramente in lingua francese....tanto c'è poco da capire, le immagini sono eloquenti di per se stesse.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2007, 12:17 
Non connesso

Il titolo originale del film era:

EMPEROR OF THE NORTH POLE

venne girato in Oregon sulla linea della OP&E, marcatura OPE, che era la Oregon, Pacific & Eastern, linea industriale che si raccordava alla rete della Southern Pacific.
Mi risulta che la linea sia stata chiusa nel 1994 e smantellata.
La locomotiva era una 1-4-1, ovvero 2-8-2, della OP&E numero 19. Dovrebbe essere stata trasferita anni fa alla Yreka Western in California.
Se trovo altre informazioni ve le mando.
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 22:16 
Non connesso

Un film con una scena ferroviaria molto interessante (almeno a mio parere) potrebbe essere SCULA DI LADRI 2 girato alla fine degli anni 80 con Massimo Boldi e Paolo Villaggio. praticamente i 2 ladri agliutati dallo zio devano rubare dell' oro su un treno.Il treno è composto da carrozze tipo x in livrea rosso fegato e in coda da un bagagliaio in grigio ardesia tipo vecchio(adesso non ricordo che tipo fosse)dove appunto si trova l'oro scortato dai poliziotti.Per eseguire il colpo massimo boldi con la fiamma ossidrica effettua un grande buco sul tetto del bagagliaio(la linea è a trazione termica)entrandoci.Mentre Paolo Villaggio si veste da capotreno per poi andare a sganciare il bagagliaio dal treno una volta fermato con il freno d'emergenza dallo zio. Molto interessante è la scena quando il capotreno vero scende a controllare le ruote con il martello e quando arriva all'ultima routa dove invece di colpire la ruota colpisce Villaggio.[/b]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 22:36 
Non connesso

kaiman656 ha scritto:
Un film con una scena ferroviaria molto interessante (almeno a mio parere) potrebbe essere SCULA DI LADRI 2 girato alla fine degli anni 80 con Massimo Boldi e Paolo Villaggio. praticamente i 2 ladri agliutati dallo zio devano rubare dell' oro su un treno.Il treno è composto da carrozze tipo x in livrea rosso fegato e in coda da un bagagliaio in grigio ardesia tipo vecchio(adesso non ricordo che tipo fosse)dove appunto si trova l'oro scortato dai poliziotti.Per eseguire il colpo massimo boldi con la fiamma ossidrica effettua un grande buco sul tetto del bagagliaio(la linea è a trazione termica)entrandoci.Mentre Paolo Villaggio si veste da capotreno per poi andare a sganciare il bagagliaio dal treno una volta fermato con il freno d'emergenza dallo zio. Molto interessante è la scena quando il capotreno vero scende a controllare le ruote con il martello e quando arriva all'ultima routa dove invece di colpire la ruota colpisce Villaggio.[/b]

dovrebbe essere la dismessa Orte - Civitavecchia :roll: :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 febbraio 2007, 15:35 
Non connesso

david7srfn sei sicuro che la linea sia la Orte-civitavecchia?
perchè mi ricordo che il treno parte da Roma termini.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 febbraio 2007, 22:52 
Non connesso

kaiman656 ha scritto:
david7srfn sei sicuro che la linea sia la Orte-civitavecchia?
perchè mi ricordo che il treno parte da Roma termini.

nei film quando si tratta di treni c'è sempre finzione...

basta vedere il primo Febbre da Cavallo...

si trovano su delle carrozze a scompartimenti (credo UIC-X) ardesia per gli interni ma all'esterno si vede prima un E424 e poi un E636 con corbellini e centoporte (e mi sembra anche altri tipi di carrozze, in ogni modo, da fuori sembra un treno "vicinale", ma loro viaggiano su un "Direttissimo" (Intercity Plus :lol: odierno?)

una cosa che non mi è chiara avviene, sempre in questo film, alla stazione di Formia... il treno dal quale scendono e risalgono, anche abbastanza popolato (tutte comparse?) figura composto da Uic-X + Corbellini! :shock:

composizione creata "lì per lì" oppure qualche servizio particolare? (magari rimando da una revisione generale)

:roll: :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 12:07 
Non connesso

si è vero infatti mi ricordo che anche in un altro film cioè cafè express tutte le volte che veniva fatta un'inquadratura del treno questo cambiava.
Se non ricordo male mi sembra di aver visto(senpre in cafè express)addirittura un convoglio con 626 due gran confort!! qualche corbelini e per finire una carrozza mi sembra del tipo 46.
Una conposizione da paura!!.
Ciao Gianluca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 21:21 
Non connesso

Ma nessuno ha ancora citato la mitica scena degli schiaffi in "Amici miei"?
:lol: :lol: :lol:

Ciao

Enrico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 21:35 
Non connesso

Altri film con scene ferroviarie sono:
i due carabinieri con Carlo Verdone e Enrico Montesano (1984)
fantozzi ritorno con Paolo Villaggio (1995)
e il secondo tragico Fantozzi con Paolo Villaggio (1976)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 23:40 
Non connesso

Attenzione perchè abbiamo scene con treni anche in Notte prima degli esami oggi, appena uscito al cinema. Si vedono, oltre alle carrozze Treno Notte, una 444R, un 656 livrea originale, e le stazioni di Roma Termini e Milano Centrale...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2007, 12:29 
Non connesso

Un altro film a tema ferroviario potrebbe essere TICKET (film italiano) girato mi pare nel 2001.Praticamente il film si svolge tutto su un treno che deve andare a Roma. Anche qui la composizione del treno è molto strana come locomotiva abbiamo un 646, come carrozze invece abbiamo:gran confort,mdve,x,z e una ristorante.Il bello è che la composizione corrisponde anche dagli interni infatti si vede la gente che dalle mdeve passa alle gran confort fino alla ristorante.infatti tutte le volte che viene fatta l'inquadratura del treno questo non cambia mai.
Ciao Gianluca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2007, 14:45 
Non connesso

Ciao Ikar!
Luigi lo conosco bene, e lui conosce bene me.
A volte ci facciamo la birra insieme al giovedì sera!
Se vieni ci vediamo sicuramente, ok? Ti ringrazio del pensiero, e spero di poterti contraccambiare. Ciao.
Giacomo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2007, 14:15 
Non connesso

Ecco un'altra scena ferroviaria divertente...
http://it.youtube.com/watch?v=_rF5ObN1DNw

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 195 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]