Oggi è venerdì 9 maggio 2025, 15:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 255 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder Laisdcc
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2023, 10:30 
Non connesso

costava anche meno. io lo pagai da assemblare circa 10€ su aliexpress. in proporzione la scatola in plexyglass costava un’enormità (circa altri 5€!)… usato solo 2-3 volte, ma quando serve so che lo ho

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2023, 11:15 
Non connesso

Esatto... quando devo veder qualcosa che non mi convince lungo il plastico è molto più pratico e utile quello che provare con il Siglent 100 MHz 4 tracce da 500 €... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2023, 11:38 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Tz ha scritto:
Esatto... quando devo veder qualcosa che non mi convince lungo il plastico è molto più pratico e utile quello che provare con il Siglent 100 MHz 4 tracce da 500 €... :lol:

Evvai….ecco la corsa a chi ne sa di più, a chi ce l’ha più costoso, a chi “lei” non sa quanti ne ho fatti….
Etc. Etc. Etc.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2023, 12:49 
Non connesso

Allora spari solo un tanto al kilo e ti sei perso (o non ricordì più) quando con Steklausen parlavamo di quell'oscilloscopio Siglent che ha anche lui, lui per lavoro, io per giocarci... :lol: ma stai più attento altrimenti spari solo colpi a vuoto. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2023, 13:43 
Non connesso

Io non sparo nulla….
Appunto perché si era già scritto….
Ma forse sei tu che senti sempre il bisogno di sparare…..molto di più che un tanto al kilo…
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2023, 8:52 
Non connesso

Avevo uno zio acquisito, deceduto giusto 30 anni fa buonanima, ma era un terribile spaccamaroni, si chiamava Pasquale Fiorillo... :wink:
:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2023, 12:36 
Non connesso

Tz ha scritto:
Avevo uno zio acquisito, deceduto giusto 30 anni fa buonanima, ma era un terribile spaccamaroni, si chiamava Pasquale Fiorillo... :wink:
:mrgreen:

Si vede che li attiri….continua così…..
Sarò sempre nelle vicinanze!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2023, 12:43 
Non connesso

Io no di sicuro, l'aveva attirato mia zia nel 1959, era originario di Foggia ma per lui l'Italia non esisteva sotto Firenze. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2023, 12:45 
Non connesso

Tz ha scritto:
Io no di sicuro, l'aveva attirato mia zia nel 1959, era originario di Foggia ma per lui l'Italia non esisteva sotto Firenze. :roll:

Però ti conosceva bene…aveva capito….

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2023, 20:46 
Non connesso

A proposito di oscilloscopio,
di solito nelle schede audio non passa la componente continua.
Ne consegue che il segnale DCC può essere visualizzato leggermente spostato in alto o in basso a seconda della media del segnale.
La differenza è piccola e la si percepisce solo se si misura la tensione di picco, cercando una certa accuratezza.

Per altri tipi di segnale, per esempio un normale PWM, l' errore può essere notevole.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 settembre 2023, 8:19 
Non connesso

Ciao ragazzi, tornando in topic, qualcuno potrebbe condividere la propria esperienza con i decoder Laiss di ultima generazione (KungFu). Come vanno? Mi attira innanzitutto il prezzo ma anche la connessione già pronta per i condensatori power pack.

Qualche anno fa provai 4\5 decoder 21MTC di prima generazione (PanGu) come quasi tutti non ne rimasi impressionato. Sicuramente funzionano ma erano molto ‘rozzi’ nella regolazione e qualità di marcia.

Spero i nuovi siano meglio?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Decoder Laisdcc
MessaggioInviato: sabato 30 settembre 2023, 12:10 
Non connesso

Io uso i powerpack Laisdcc con gli Esu e vanno benissimo.
I decoder Lais non li ho mai provati, ho già troppi decoder basici di cui non sono soddisfatto…

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 settembre 2023, 12:22 
Non connesso

Io penso che non ha senso spendere 200 e oltre Euro per una locomotiva e poi, se si fa girare sul plastico; risparmiare 10 o 15 Euro per il decoder.
Io uso solo ESU (non il basic) o Zimo.
Ho provato i Laisdcc, ma il mio parere è che sono non meglio di un LokPilot basic.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 settembre 2023, 14:38 
Non connesso

Per esperienza posso dire che i KungFu vanno da bene a molto male in funzione della macchina su cui si fa l'installazione. Ho notato che si comportano normalmente da bene a molto bene su macchine Roco e Rivarossi a carrelli mentre invece si comportano da male a molto male su macchine con motori "piccoli" (es: 851, 625 e 640 Oskar, automotrici Oskar) e in cui sarebbe necessaria una regolazione fine del decoder. I problemi che ho riscontrato sono l' impossibilità a regolare il motore a bassa velocità e comportamenti irregolari singhiozzanti a livelli di velocità medi e alti.
Purtroppo quella dei motori "piccoli" non è una regola a priori generale in quanto, ad esempio, anche una Br03 Roco non ne voleva sapere di andare bene e alla fine ho installato con piena soddisfazione un lokpilot ESU5.
Anche i motori Marklin Hamo non gradiscono tali decoder. Su una Br53 avevo prima installato KungFu che ho poi dovuto sostituire con uno Zimo per problematiche simili alla Br03.
A riprova un vecchio D245 Rivarossi funziona invece perfettamente con un lais KunFu e relativo power pack.

Spesso ho usato diversi Lais come decoder funzioni sulle semipilote.

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 settembre 2023, 19:59 
Non connesso

Grazie a tutti per le risposte. Penso che ne acquisteró qualcuno per provarli, ho una 663 Lima che aspetta un power pack

@Paolo - seguiró i tuoi consigli e comunque si, nessun decoder ‘basic’ è soddisfacente sui motorini os.kar, perlomeno quelli che erano montati sulla prima infornata di automotrici e D443 (2010 e dintorni)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 255 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]