Oggi è domenica 1 marzo 2026, 7:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi programmazione decoder Ale 840 dummy
MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2023, 12:59 
Non connesso

Buongiorno avrei bisogno di un’auto
Ho acquistato da alcuni giorni una Ale 840 (motorizzata più rimorchiata) della Vitrains articolo 1743 versione sound.
Il problema è questo: Ho provato a cambiare l’indirizzo principale della locomotiva CV1 dandogli il valore cinque….. Nella motorizzata nessun problema me lo ha preso tranquillamente ma non riesco a cambiare lo stesso indirizzo nella rimorchiata. Mettendola nel binario di programmazione e dandogli il valore cinque il cursore gira a vuoto….. in altre parole rimane sempre l’indirizzo di origine il numero tre.
Mi sapete per caso dare qualche indicazione? Non so se sbaglio qualcosa io
Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problemi programmazione decoder Ale 840 dummy
MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2023, 13:20 
Non connesso

Ma hai messo un decoder funzioni o un decoder per motorizzate?

Per le vie brevi: mettile insieme sul binario di programmazione e imposta l'indirizzo desiderato... se non va parliamone.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2023, 13:31 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Ma hai messo un decoder funzioni o un decoder per motorizzate?

Per le vie brevi: mettile insieme sul binario di programmazione e imposta l'indirizzo desiderato... se non va parliamone.

Ciao
Io non ho inserito niente perché sono già predisposte è l’articolo 1743 della Vitrains.
avevo pensato di metterle insieme nel binario di programmazione solamente che nelle istruzioni c’è scritta questa cosa qui:
“ per qualsiasi modifica di settaggio(cv) si raccomanda di non programmare contemporaneamente motorizzata e dummy pena la sprogrammazione di entrambi i decoder”
E quindi mi sono fermato…

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2023, 13:53 
Non connesso

Se ha un decoder funzioni, mettila da sola sul binario di programmazione e imposta l'indirizzo come la motrice: nel tuo caso CV1=5.
Dato che l'assorbimento sarà inferiore a 60mA (necessari per avere la conferma - acknowledgment ) non preoccuparti, l'indirizzo dovrebbe essere stato programmato correttamente. Verifica se risponde all'indirizzo 5 con le luci.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2023, 13:55 
Non connesso

Nome: Luca
Ciao, credo che la dummy non te la programma da sola perché non essendoci il motore gli manca il carico necessario (assorbimento) per confermare e accettare la programmazione. Le istruzioni da quello che dici consigliano di non mettere insieme sui binari le 2 motrici per "settare" le CV ma se devi cambiare solo l'indirizzo non ci sono problemi. Per settare credo intendano modificare particolari CV non l'indirizzo primario chiamato tecnicamente CV1.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2023, 14:09 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
Se ha un decoder funzioni, mettila da sola sul binario di programmazione e imposta l'indirizzo come la motrice: nel tuo caso CV1=5.
Dato che l'assorbimento sarà inferiore a 60mA (necessari per avere la conferma - acknowledgment ) non preoccuparti, l'indirizzo dovrebbe essere stato programmato correttamente. Verifica se risponde all'indirizzo 5 con le luci.

Ciao Roberto
Ho provato ma niente da fare l'indirizzo 5 non me lo prende..........rimane il 3 che funziona correttamente ma il 5 non lo prende.
Ora è vero che posso lasciare il 3 ma non vorrei che fosse qualche difetto e quindi visto il prezzo voglio che funzioni tutto correttamente.
Ma ci potrebbero essere altri metodi?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2023, 14:12 
Non connesso

Ghig85 ha scritto:
Ciao, credo che la dummy non te la programma da sola perché non essendoci il motore gli manca il carico necessario (assorbimento) per confermare e accettare la programmazione. Le istruzioni da quello che dici consigliano di non mettere insieme sui binari le 2 motrici per "settare" le CV ma se devi cambiare solo l'indirizzo non ci sono problemi. Per settare credo intendano modificare particolari CV non l'indirizzo primario chiamato tecnicamente CV1.

Ciao
E quindi il metodo per prgrammarla quale potrebbe essere? un modo penso ci debba per forza essere.
La cosa strana è che con altri convogli questo problema non l'avevo mai riscontrato

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2023, 14:32 
Non connesso

Nome: Luca
ramsesvi ha scritto:
Ghig85 ha scritto:

Ciao
E quindi il metodo per prgrammarla quale potrebbe essere? un modo penso ci debba per forza essere.
La cosa strana è che con altri convogli questo problema non l'avevo mai riscontrato

Mettere insieme motorizzata e dummy sui binari e scrivere indirizzo 5 sulla CV1

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2023, 14:43 
Non connesso

Ghig85 ha scritto:
ramsesvi ha scritto:
Ghig85 ha scritto:

Ciao

Mettere insieme motorizzata e dummy sui binari e scrivere indirizzo 5 sulla CV1

Ciao Ghig85
Ho provato poco fa anche questa soluzione ma niente da fare
Ho provato a fare la programmazione anche sul binario normale ma la motorizzata prende la nuova CV mentre la rimorchiata niente
Non saprei che altre prove poter fare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2023, 15:29 
Non connesso

Ok, leggendo meglio capisco che le luci di quel complesso sono gestite direttamente da un decoder dedicato facente parte del pcb (Almrose con buona probabilità).

Potrebbe essere che il decoder della folle sia bloccato ... per essere programmabile in cv 15 e 16 ci deve essere lo stesso valore (anche 0).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2023, 16:03 
Non connesso

Ok, leggendo meglio capisco che le luci di quel complesso sono gestite direttamente da un decoder dedicato facente parte del pcb (Almrose con buona probabilità).

Potrebbe essere che il decoder della folle sia bloccato ... per essere programmabile in cv 15 e 16 ci deve essere lo stesso valore (anche 0).

Ciao ho provato come hai detto te:
Mettendo nelle CV 15 e 16 il valore valore uno o zero la centrale mi dà ok ma poi quando vado a programmare la CV1 il cursore gira sempre a vuoto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2023, 17:33 
Non connesso

Scusa ma con quale centralina stai programmando?
Sei in modalità binario di programmazione oppure In POM?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2023, 17:56 
Non connesso

Scusa ma con quale centralina stai programmando?
Sei in modalità binario di programmazione oppure In POM?

Intellibox basic della Uhnlebrock
Ho provato sia su binario di programmazione che su binario normale
Non capisco da cosa può dipendere
Ho anche altri articoli che hanno la rimorchiata con decoder e ho provato ha cambiare indirizzo della CV1 e nessun problema.
Quindi a questo punto va capito se è un difetto della scheda nella rimorchiata o va impostata/sbloccata qualche CV

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2023, 18:14 
Non connesso

Ma nella scatola non c'è un bugiardino specifico per le luci ? Diversamente potresti sentire Almrose se c'è un sistema di blocco tramite CV proprietarie.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2023, 18:32 
Non connesso

Ma nella scatola non c'è un bugiardino specifico per le luci ? Diversamente potresti sentire Almrose se c'è un sistema di blocco tramite CV proprietarie.

No non c'è
Almorose posso provare a sentirli ma non so se per questo articolo sono loro che hanno fornito il deocder funzioni per la rimorchiata.
Quando ho acquistato qualche mese fa una carrozza semipilota MDVE della vitrains in quel caso il decoder funzioni era fornito da Almorose ed effettivamente in quel caso c'era un bugiardino proprio per le luci.
Comunque è strano che si possa programmare la motorizzata e non la rimorchiata.....cioè non si capirebbe perchè dovrebbe avere il decoder bloccato.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]