Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 0:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 422 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 29  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PIKO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2023, 11:35 
Non connesso

Riguardo alla scaletta, il lavoro di Emilio T. è molto interessante.
Qualcuno bravo con la stampante 3D, potrebbe prendere spunto dal lavoro di Emilio T. e crearla, Magari anche una in verione Rivarossi.
Comunque credo che Piko potrebbe (o forse è meglio "dovrebbe" visto gli annunci fatti prima) creare una seconda versione della scaletta applicabile al carrello da inserire negli aggiuntivi.

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2023, 14:44 
Non connesso

Ho appena letto l'intervento del Sig Faustini su facebook, la scaletta in sostanza è stata omessa, perchè il sistema non è soddisfacente.
Per cui adesso c'è una spiegazione "ufficiale" , probabilmente vedendo la scaletta spostarsi insieme al carro ad ogni curva non è un belvedere, meglio senza.. salvo che avere un plastico con tutte le curve in galleria.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2023, 16:19 
Non connesso

Cita:
Ho appena letto l'intervento del Sig Faustini su facebook, la scaletta in sostanza è stata omessa, perchè il sistema non è soddisfacente.
Per cui adesso c'è una spiegazione "ufficiale" , probabilmente vedendo la scaletta spostarsi insieme al carro ad ogni curva non è un belvedere, meglio senza.. salvo che avere un plastico con tutte le curve in galleria.

Ma io vorrei capire qualcosa di più. Adesso c'è la versione che la scaletta che si sposta non è un bel vedere. OK. Io personalmente però preferirei una scaletta che si sposta, piuttosto che un 428 senza scalette. Poi secondo aspetto: il sistema tanto decantato nella presentazione delle scalette che vengono sospinte all'esterno e rientrano grazie ad un sistema di molle, che fine ha fatto? Era per me una soluzione intelligente che una casa come Piko poteva sicuramente progettare e produrre... mi sembra però di capire che stiamo raccontandoci una serie di motivazioni che sono più cerotti che argomenti sostanziali. Senza rabbia, livore o guerra da crociate, come può pensare qualcuno, avevo riposto parecchie speranze in Piko, speranze che oggi sono totalmente deluse. Mi toccherà fare la posta al cinese.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2023, 19:06 
Non connesso

Era evidente che dovesse spostarsi o col semicarro o col carrello, siamo in 1:87!
E poi mi sarei aspettato un avviso alla clientela prima di mettere sul mercato un modello privo delle considerazioni e promesse fatte.
O si fanno i modelli prendendosi la piena responsabilità di ciò che si vuole fare e di quello che sì è veramente fatto o è ora di godersi la pensione sul proprio divano di casa.
Mi dimenticavo le targhe...che scusa hanno?
Meglio non sentirla......

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2023, 19:21 
Non connesso

Nome: Daniele Galasso
BRENNERLOK ha scritto:
Era evidente che dovesse spostarsi o col semicarro o col carrello, siamo in 1:87!
E poi mi sarei aspettato un avviso alla clientela prima di mettere sul mercato un modello privo delle considerazioni e promesse fatte.
O si fanno i modelli prendendosi la piena responsabilità di ciò che si vuole fare e di quello che sì è veramente fatto o è ora di godersi la pensione sul proprio divano di casa.

Brenner

E la colorazione? Oggi ho visto sul facebook una foto del modello messo tra due 428 RR. Lo stacco è imbarazzante.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2023, 22:17 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:

Brenner

Un commento vergognoso e di poco rispetto nei confronti di chi ha fatto il modellismo ferroviario in Italia. Che tristezza che siete…

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2023, 9:54 
Non connesso

So benissimo che il sig. Faustini è stata una pietra miliare per il modellismo italiano...e lo ringrazio per questo ma forse è proprio per questo motivo che al momento sono veramente deluso.

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2023, 11:09 
Non connesso

Non vedo perchè arrabbiarsi, da una parte o dall'altra poco importa.
Il 428 Piko non è venuto come ci si aspettava, tutto qui:
- i mancorrenti tagliati
- la scaletta non sul carrello
- la verniciatura non propriamente fedele
- il numero 1 sul pancone non conforme
- le targhe con le chiodature che le attraversano

Se poi qualcuno vorrà acquistarlo, è liberissimo di farlo, ci mancherebbe: ogni marca/modello ha i suoi pro e i suoi contro, e ciascun modellista farà le sue valutazioni se vale o meno spendere i soldi per l'acquisto.

Bye,
Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2023, 13:32 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Ma secondo te, se fosse venuto come ci si aspettava,
non ci sarebbero stati comunque i soliti chiacchieroni contrari?

Vedo che sotto sotto, senza clamori e quasi sotti silenzio i primi appunti si scorgono anche per il prima serie….(capisci a me)…

Vale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2023, 13:59 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il venerdì 28 marzo 2025, 10:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2023, 14:44 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Ormai mi sembra appropriato attendere la prossima versione che dovrebbe essere una prima serie con prese d'aria basse quindi direttamente confrontabile con altri modelli appena usciti sul mercato.

Una prima speranza è che intanto non sia come al solito ambientata in epoca troppo tardiva quando ormai queste macchine erano destinate a servizi davvero di secondo ordine. Opinione mia personale questa.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 dicembre 2023, 15:07 
Non connesso

Emilio T. ha scritto:
maxnalesso ha scritto:
Non vedo perchè arrabbiarsi, da una parte o dall'altra poco importa.
Il 428 Piko non è venuto come ci si aspettava, tutto qui:
- i mancorrenti tagliati
- la scaletta non sul carrello
- la verniciatura non propriamente fedele
- il numero 1 sul pancone non conforme
- le targhe con le chiodature che le attraversano

Se poi qualcuno vorrà acquistarlo, è liberissimo di farlo, ci mancherebbe: ogni marca/modello ha i suoi pro e i suoi contro, e ciascun modellista farà le sue valutazioni se vale o meno spendere i soldi per l'acquisto.

Bye,
Max

Per la parte estetica.....

Per la parte meccanica la totale assenza di isostaticità in almeno uno dei semicarri...ma tanto dentro le scatole non ne hanno bisogno....

Emilio perdonami.....ma nonostante la loco non abbia isostaticita' nel singolo asse...devo dire che il modello provato sul plastico non ha dato nessun tipo di problema.
Su questo piko ha lavorato bene.....prese di corrente su tutti gli assi, passaggio su scambi senza problemi anche se non polarizzati, ottima trazione con i suoi 4 anelli di aderenza tira su treni importanti, i semicarri si muovono bene e si inseriscono fino all R2 di roco senza la scaletta ovviamente.
Un piccolo appunto sul rapporto di trasmissione.....forse l avrei fatta più lenta visto che le ruote grandi tolgono un qualcosa rispetto a quelle con diametro minore.
Un 428 a metà.......bene una cosa,..... male l altra.

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 dicembre 2023, 16:06 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il venerdì 28 marzo 2025, 10:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PIKO: E428 137
MessaggioInviato: giovedì 28 dicembre 2023, 16:31 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Forse vado OT ma è un peccato perchè le Ae 4/7 SBB (macchina altrettanto "complessa") Piko sono dotate di appoggio isostatico, i 2 assi motori centrali (dei 4 totali) sono in grado di spostarsi trasversalmente e basculare rispetto al centro mentre i rimanenti 2 esterni possono traslare trasversalmente.

Ultima modifica di brigEnne il giovedì 28 dicembre 2023, 16:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PIKO: E428 137
MessaggioInviato: giovedì 28 dicembre 2023, 16:36 
Non connesso

Già ma quanto costa la svizzera?
Ecco il problema...sono scelte.
saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 422 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]