Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 0:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sottoplancia per Scambi RR Nem120
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 18:49 
Non connesso

Ciao a tutti

ho una montagna di scambi, incroci, ecc RR NEM120... ora che devo inserirli nel tracciato... cerco i Sottoplancia RR... li ho trovati su e-bay... ma un amico del forum mi ha sconsigliato il suo impiego in quanto non vanno per nulla bene...

volevo sapere anche un vostro parere e semmai, cosa potrei utilizzare al loro posto... ciao a tutti

ps... non li ho ancora presi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 18:58 
Non connesso

Ciao,io ti consiglio i conrad.
Costano poco e li trovi su conrad.de oppure conrad.com articolo219998

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2007, 13:16 
Non connesso

Ciao Re trenino , scusami se mi intrometto , ma volevo chiederti se hai già sperimentato i binari scambi ed incroci Nem120 sul tuo tracciato . Se si, gradirei sapere come ti sei trovato e se ti hanno dato affidabilità nel tempo , poichè anche io ho un buon carniere di articoli Nem120 e mi sento fortemente indeciso se usarli oppure utilizzare i Roco line , per ampliare il parco binari in stazione . Grazie .
Saluti Pier Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2007, 14:02 
Non connesso

Io ne ho tanti... e ne ho messi parecchi... penso che siano ottimi... alla pari dei Roco Line... il problema sono le scatolette per elettrificarli... quelle a vista mi andavano malissimo.. ora volevo mettere i sottoplancia.. ma mi hanno detto che non vanno molto bene nemmeno quelli ( rivarossi )

per quanto riguarda i binari.. sono ottimi davvero.. sia come giometria che come funzionamento... ora che vorrei motorizzarli con il sottoplancia sto cercando di capire quale sia il prodotto migliore

ciao ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2007, 17:14 
Non connesso

per i binari nulla da dire; belle le geometrie;
si sporcano molto poco; i problemi sono i cuori di scambi e incroci e l'alimentazione degli aghi (almeno per scambi in curva);
i cuori fanno passare solo rotabili recenti e di classe (bordino basso),
gli aghi alla fine li devi alimentare a parte con un rele; alla fine, dopo 32 scambi nem 120, sono passato ai peco; e un po alla volta sostituisco.
gery

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2007, 20:41 
Non connesso

Quindi , se non ho capito male , visto che devo ancora posare , dovrei cambiare marca? Peccato piaceva molto anche a me la geometria dei NEM . Comunque grazie Re trenino e grazie P966225 . Coumberli , meno male che c'è il Forum . Ciao Pier paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2007, 20:54 
Non connesso

Per re trenino e p966255; scusatemi ma le domande mi vengono in mente un pò alla volta........
Il cuore dei Nem 120 so che è di plastica , dà problemi di presa di corrente , visto che ormai tutte le locomotive hanno prese di corrente su tutti gli assi??
E nel tratto di cuore di scambi ed incroci dove passano i bordini , non è possibile ,"sfondare un pò" la plastica???
Ogni vosta sincera valutazione , mi sarà più che gradita .
Scusate ancora sono un pò novello .........., salutoni Pier Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 10:36 
Non connesso

le loco di classe non hanno problemi se hanno piu assi e carrelli; una roco 214 si ferma;
in teoria si potrebbe limare il cuore: ci sono differenti versione, alcune hanno anche metallo; il tutto e' delicato, basta un niente per buttare lo scambio, almeno per la mia mano rozza

certo, ho visto su ebay in questi giorni grandi quantita' di nem120 !!!
e' strano
gery

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 13:26 
Non connesso

piangendo un pò ...........ma ho recepito il messaggio p966225, passo ad altra marca di binari. Grazie mille ancora!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 15:52 
Non connesso

mah... io grossi problemi di viabilita' non ne ho.. anzi, per nulla... pero' la mia loco piu' vecchia e' il 632.049 di RR in 1:80

ripeto.. per me sono i migliori in assoluto... ma i motori mi destano parecchi dubbi..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 16:39 
Non connesso

re trenino, l'assoluto e' difficile.... ;
pensa a una linea a doppio binario e a un bivio completo;
l'incrocio NEM non esiste perche' quello che' c'e' e' per i piani di stazione e non prevede incroci in controalimentazione; e' bellissimo ma non si puo' usare. a meno di tagli e taglietti che lo indeboliscono e ti fanno impazzire: alimentazione di ogni trattino di binario e commutazione di quelli centrali per non avere i corti quando passano i vagoni...

naturalmente se si parte solo con il digitale si potrebbe isolare l'intero tratto e usare gli lk100 in tratti "mono locomotiva", ... ma di nuovo la faccenda si complica; avevo 4 bivii RR nem120 che ora sono peco (bruttini ma solidi); in digitale rimane qualche corto per i passaggi lenti. ci vorra di nuovo comunque un commutatore.

ciao gery

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 18:56 
Non connesso

Aspettate un attimo ragazzi , ho un pò di confusione , io dovrei utilizzarli in un piano di binari di una stazione e non in piena linea. Il mio plastico sarebbe a semplice binario.....
p966225 , ti rovi ad inserire la geometri apeco nella geometria dei Nem 120? coincide tutto ?

re trenino , ma quando fai marciare i treni a bassa velocità sui deviatoi ed incroci , oppure hai mezzi da manovra a soli 2 assi , filano bene senza strappi??

Cavolo sono in difficoltà ragazzi non riesco a venirne a capo , è chiaro che non vorrei fare una fatica tremenda per piazzare tutti i deviatoi e poi trovarmi a fare più interventi di "manutenzione " che manovre con i modelli......... Io onestamente i Nem li ritengo validi però...............ripeto sono ancora un pivello.......Aiuto!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 febbraio 2007, 15:29 
Non connesso

no, le geometrie peco sono differenti e piu' brutte;
per il piano di stazione soltanto, io mi butterei comunque; lascia la 214 in rimessa; se usi le altre Roco, HRR, Acme, vitrains, vanno tutte molto bene; le lima G a basse velocita' molto male;
lima e RR cardaniche: salverei e444, e632, etr480, ... e poco altro;
e anche vero che le le altre hanno difetti propri, gli scambi partecipano ai guai solo in parte.
ciao gery
+++++

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 11:10 
Non connesso

Grazie mille per le dritte Gery! Sei stato una buona guida!!!!!!!!!!!!Salutissimi Pier Paolo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]