patrik ha scritto:
Lo scrivo qui. Era da diverso tempo che volevo farlo e, spinto anche all'elenco pubblicato pochi giorni fa da Alexandros58, ho voluto contare tutte le richieste fatte ad Omnibus in poco più di due mesi, dal cambio orario di dicembre 2023. Un lavoro immenso.
M53 dal 10.12.2023 ad oggi: pubblicate 361 su 385 richieste in 40 pagine (ultimo Forlì), confermando l'elenco di Alexandros58
M42 dal 10.12.2023 ad oggi: pubblicati 129 su 132 richieste in 17 pagine (esclusa la 18a pagina)
M42 vecchio orario fino al 9.12.2023: pubblicati 113 su 41 richieste da metà dicembre 2023 (da pagina 139 a 142).
Treni ordinari fino al 9.12.2023: pubblicate 29 richieste da metà dicembre, da pagina 89, di treni del vecchio orario già scaduto.
Treni ordinari orario in corso dal 10.12.2023: 65 pubblicati (non contate le richieste) in 8 pagine.
Treni epoca e speciali attuale orario: 34 tracce in 5 pagine fino al 16/2 contro una cinquantina di richieste.
In totale circa 700 richieste evase (361 + 129 + 113 + 29 + 65) in 70 giorni, escludendo i treni d'epoca-speciali e qualche altro vecchio M42 del 2021. A me sembrano veramente troppe.
Per gli M53 basterebbero 150 località "chiave" in due mesi che potrebbe scegliere lo stesso Omnibus di sua iniziativa, grazie anche alla sua lunga esperienza lavorativa.
Gli M42 e i "treni ordinari" si riferiscono al passato e quindi fortunato chi li ha visti o fotografati/ripresi. Non capisco la necessità di tutte queste richieste, specie per un singolo treno ordinario di 20-30 giorni prima. Magari possono bastarne 100 per qualcosa di effettivamente curioso o interessante.
La ferrovia ormai da anni ha poco da offrire, a differenza degli anni 80 o 90. I treni passeggeri ordinari si conoscono e per i merci basterebbero gli M53. L'eccezione sono gli invii particolari/trasferimenti/prove/scuolaguida/collaudi/demolizioni e simili, in buona parte non presenti su questi documenti pubblicati, escludendo parte dei treni storici-pellegrini.
Riducendo di molto il lavoro ad Omnibus forse riuscirebbe a trovare qualche informazione di questi treni, con le sue conoscenze nel settore. E se non riuscisse non importa ma non vorrei che un giorno smettesse del tutto dopo anni di richieste, non essendoci altri forumisti-ferrovieri disposti ad unirsi e a condividere questi segreti.
Gli M42 sono importantissimi per quanto riguarda i merci, altrimenti ciò che si è ripreso e fotografato resterebbe un mistero.....
Grazie a Omnibus per la disponibilità e la pazienza nel pubblicarli.