Cita:
Alessandro FAV scrive: Puoi utilizzare uno ionizzatore da ambiente, acquistabile per poco in negozi di elettronica, o componenti elettronici dove l'ho acquistato io, e poi con un cavo isolato per alta tensione ( tipo da neon ) colleghi l'uscita del circuito con una retina metallica ( tipo "passino del caffe" ) piana e semini l'erba. Tutto sommato spendi meno in termini di tempo e forse anche di denaro, tra farti lo stampato e fare un contenitore per il circuito...
Dimenticavo: la retina con cui spargi l'erba deve essere montata su un supporto isolato, onde evitare dei bei scossoni. Io ho costruito un piccolo telaietto di legno e lì vi ho fissato una retina metallica ( un oggetto rotondo che ho trovato nei casalinghi al supermercato che non so bene a cosa serva, ma per il mio uso è perfetto)
Ciao
complimenti per la tua ingengosità.
Volevo solo dirti un paio di cose: una tensione al di sopra dei 30 V di solito dà un bello scossone, ma una sui 30kV (mi sembra si parli di questo) è certamente letale. Nelle apparecchiature che usano alta tensione di solito si usano degli isolanti particolari in ceramica (che costano anche parecchio) e a volte, anche questi non sono sufficienti e l'apparecchiatura si scarica sulla massa: che deve essere una massa PURA (i.e. non attaccata alla massa della spina, ma ad una massa separata che va direttamente a terra).
Il legno non è un buon isolante anche perchè se bagnato diventa un conduttore (i.e. se viene a contatto col vinavil che è acquoso per esempio). Io starei bene attento al tipo di isolante da adottare, onde evitare .... tu sai cosa.
saluti e giochi