Oggi è mercoledì 25 febbraio 2026, 11:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4371 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 288, 289, 290, 291, 292  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2025, 14:02 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
come non detto...trovato:
https://www.friedli-modellbau.ch/shop-1 ... H0m&page=7

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2025, 21:45 
Non connesso

Salve agli esperti di ferrovie svizzere! Ho una domanda per favore: ho un vago ricordo di aver visto tempo fa in rete una foto di un bagagliaio SBB Tipo UIC-X RIC Dms dietro a una Re 6/6 in composizione con l'eurocity Canaletto, ma non riesco piu' a ritrovare la foto online. Qualcuno sa dirmi se era possibile o se me lo sono sognato? Grazie molte !

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2025, 18:08 

Io invece chiedo se qualcuno ha una foto o un link dove si possono vedere gli interni dello Sputnik, magari a colori…

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2025, 9:08 
Non connesso

giovanniUK ha scritto:
Salve agli esperti di ferrovie svizzere! Ho una domanda per favore: ho un vago ricordo di aver visto tempo fa in rete una foto di un bagagliaio SBB Tipo UIC-X RIC Dms dietro a una Re 6/6 in composizione con l'eurocity Canaletto, ma non riesco piu' a ritrovare la foto online. Qualcuno sa dirmi se era possibile o se me lo sono sognato? Grazie molte !

Penso sia possibile.

Non ho trovato esattamente la foto che cerchi, ma qui: https://www.moba-forum.ch/index.php?use ... /&pageNo=7
viene rappresentata una composizione del Canaletto del 1999 con il bagagliaio in composizione e (anche se siamo in Svizzera :mrgreen: ) sarà capitato che ad una Re 4/4 sia stata sostituita una Re 6/6 qualche volta.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2025, 20:39 
Non connesso

Siccome il carro di cui sto cercando info è svizzero, penso sia il posto giusto.
Ho visto spesso, a mercatini e simili, dei carri per pulverulenti dell'aspetto di carri cisterna, si capsce cosa siano perchè hanno due boccaporti invece di uno. Due domande:
-Ne ho visto uno con quattro boccaporti di carico invece di due: esiste/esisteva o è stata una svista del produttore del modello?
-Sono atti al servizio internazionale? Vorrei sapere se mi convenga prenderne uno ove mi capitasse di trovarne a buon prezzo: io "faccio tedesco".

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 agosto 2025, 12:06 
Non connesso

Ciao a tutti,
Domandina: i bagagliai EWII in livrea EWIV grigio chiaro/verde erano usati anche nelle composizioni EWIV con carrozza pilota o in questi casi erano sostituiti dagli MC76 ex SNCF? Ciao e grazie!
Ludovico

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2025, 6:57 
Non connesso

Ludovico Icardi ha scritto:
Ciao a tutti,
Domandina: i bagagliai EWII in livrea EWIV grigio chiaro/verde erano usati anche nelle composizioni EWIV con carrozza pilota o in questi casi erano sostituiti dagli MC76 ex SNCF? Ciao e grazie!
Ludovico

mi sembra di ricordare che i bagagliai D EWII non avessero i respingenti 'antiincastro', necessari per le EWIV in spinta (più lunghe delle EW I+II).

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2025, 9:05 
Non connesso

Allora sopratutto che i respingenti, questi bagagli non hanno la condotta multipla per carrozze pilote EW IV, la spinta è impossibile.

I bagagli MC76 ex SNCF sono stati modificati per andare in spinta, si vede su quelli verde con loghi losanga gialli.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2025, 10:07 
Non connesso

Grazie mille a tutti e due per la conferma.
Un caro saluto

Ludovico

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2026, 17:34 

Buonasera a tutti,
posseggo delle carrozze svizzere Fleischmann (art. 5138 e 5139) che sono dotate di serie dei mantici intercomunicanti in posizione ritratta. Sapete se sono reperibili dei mantici con il soffietto aperto da sostituire a questi?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2026, 18:57 
Non connesso

Nome: Leo Monti
Buonasera,
sapete se il carro-gru Gottwald GS 100.06 T sia ambientabile in Svizzera? In alternativa, è possibile reperire informazioni su quali carri gru siano o siano stati utilizzati da SBB e/o BLS, soprattutto in epoca III-IV e se, indipendente dalle epoche, ci siano modelli 1/87 che le riproducano o che possano essere adattati, modificando colorazioni e livree?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 febbraio 2026, 13:57 
Non connesso

Ciao, ho trovato in rete la ditta Vanomag che utilizza gru ferroviarie Gottwald.

https://www.vanomag.ch/

inventario:

https://www.vanomag.ch/wp/wp-content/uploads/2023/09/2021-Inventar-Fahrzeugverzeichnis-Vanomag-AG.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 febbraio 2026, 14:04 
Non connesso

Nome: Leo Monti
Grazie! Non usano la 100.6 T ma è già qualcosa. Potrei pensare di chiedere a qualcuno di realizzami le decals.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2026, 14:22 
Non connesso

Nome: GIUSEPPE FORTUNATO
Buongiorno a tutti.
Dopo parecchio mumble mumble rosicando sulla mancanza nei kokkodrilli ROCO, di vecchia produzione, del faro di coda, il cosi detto "schlusslicht", finalmente ho avuto il coraggio di mettere mano al kokko marrone 14253.
Di seguito un breve resoconto del lavoro fatto:

smontaggio carrello da telaio
Immagine

pancone e pcb luci smontati
Immagine

individuazione sede per led
Immagine

foro led
Immagine

led (0603) annegato in sede
Immagine

prova accensione led in sede
Immagine

rimontaggio pancone e pcb luci
Immagine

risultati finali
Immagine
Immagine

lavoro fatto su ambedue le testate con l'uso di decoder mappato per aver 3 fari in testa e 1 in coda.
Prossimo lavoro simile toccherà al 14258.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2026, 16:55 
Non connesso

Bel lavoro! Anche se l'effetto "quadrato" (anzi rettangolare) della luce, dovuto alla forma del led, mi pare dia un aspetto un po' strano al risultato finale...

Comunque molti complimenti per la manualità, io non penso riuscirei a farlo senza combinare qualche pasticcio...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4371 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 288, 289, 290, 291, 292  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]