Oggi è sabato 6 settembre 2025, 14:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Os.Kar nuove D 445 e porta gancio
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2025, 20:20 
Non connesso

ciao a tutti,
ho provato a montare il porta gancio ai nuovi modelli D 445 di OSKAR, ma ho riscontroato dei piccoli inconvenienti e cioè:
1) il gancio ad occhiello risulta più basso rispetto ad un eventuale rotabile a confronto (foto 1);
2) il gancio a rondine di ROCO, almeno quelli che ho io, oltre a risultare anch'esso più basso tocca il vomere (foto 2).

Un amico mi ha suggerito di prendere i ganci roco quelli che si possono regolare in altezza, proverò, ma restail problema per i ganci ad occhiello.

In ogni caso entrambi i ganci vanno OBBLIGATORIAMENTE tolti quando si ripone il modello in scatola perchè impediscono la chiusura corretta delle protezioni frontali.

Anche qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
Come avete risolto?

Grazie a tutti anche solo per aver letto.

Buona serata
Pietro

Allegati:
Commento file: Foto 1 ganci ad occhiello
2025-05-24 001.jpg
2025-05-24 001.jpg [ 192.35 KiB | Osservato 2062 volte ]
Commento file: Foto 2 ganci ROCO
2025-05-24 002.jpg
2025-05-24 002.jpg [ 150.14 KiB | Osservato 2062 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Os.Kar nuove D 445 e porta gancio
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2025, 23:14 
Non connesso

Nome: Riccardo Persico
Altra soluzione - poco ortodossa devo dire, ma che funziona - è quella di scaldare leggermente il gancio nella parte che fuoriesce dal portagancio (in pratica dove inizia la coda di rondine) e, con una pinza a becco, piegarlo verso l'alto fino all'altezza corrispondente all'altro rotabile.
Quella del gancio regolabile - se ne hai e se lo trovi - rimane la soluzione numero 2: dato che la numero 1 sarebbe che lo facesse giusto Oskar...
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2025, 18:49 
Non connesso

Cita:
maniglione
Grazie del suggerimento, proverò prima "fuori campo" col scaldare il gancio.
I ganci regolabili non li ho, quindi...

E si, sono d'accordo con te sul fatto che certi "errori/sviste" non dovrebbero capitare...

grazie
buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2025, 22:13 
Non connesso

Che ciofeca di locomotiva! Non ne hanno azzeccata una!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2025, 15:06 
Non connesso

Ma possibile che solo un acquirente ha riscontrato il problema? Tutti vetrinisti o scatolari? Nessun'altro che ha affrontato il presunto difetto? *

Osservando la seconda foto, quella con il gancio corto, mi sembra di vedere che il portagancio "guarda in basso" ... di solito è un chiaro segno che il cinematismo è uscito dalla sua sede probabilmente per aver preso una botta ... controlla e facci sapere.

*) mi meraviglio anche che nessuno si sia fatto venire il dubbio e anzi qualcuno abbia suggerito di intervenire con la "fiamma ossidrica" (si scherza) per piegarlo verso l'alto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2025, 17:12 
Non connesso

la mia non presente nessun problema..anzi...

Allegati:
IMG_5023.jpeg
IMG_5023.jpeg [ 221.2 KiB | Osservato 1054 volte ]
IMG_5022.jpeg
IMG_5022.jpeg [ 218.81 KiB | Osservato 1054 volte ]
IMG_5021.jpeg
IMG_5021.jpeg [ 236.9 KiB | Osservato 1054 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2025, 18:38 
Non connesso

Nome: fabio castagna
Diciamo che, vista la veemenza con cui Helio85 scrive, ci siano state delle ruggini tra lui e la OsKar oppure potrebbe essere un inviato speciale di qualche ditta che ha interesse a screditare il modello in oggetto di thread.
come ho scritto anche io nell'altro thread, anche la mia non ha alcun problema. e comunque se guardiamo i vari video presenti su YouToube, direi che di problemi non ce ne sono.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2025, 19:30 
Non connesso

una soluzione molto semplice , senza alchimie varie, potrebbe essere quella di innestare "come si deve" il gancio nella propria sede (che sia esso ad occhiello, baionetta, granchio o manina che dir si voglia, indipendentemente dalla "coda di rondine"comune a tutti).
non è un operazione improba.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2025, 19:32 
Non connesso

Anche le mie mdvc e xmpr1 non presentano nessun difetto!

Saluti

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2025, 0:00 
Non connesso

Nome: Riccardo Persico
Zampa di Lepre ha scritto:
Ma possibile che solo un acquirente ha riscontrato il problema? Tutti vetrinisti o scatolari? Nessun'altro che ha affrontato il presunto difetto? *

Osservando la seconda foto, quella con il gancio corto, mi sembra di vedere che il portagancio "guarda in basso" ... di solito è un chiaro segno che il cinematismo è uscito dalla sua sede probabilmente per aver preso una botta ... controlla e facci sapere.

*) mi meraviglio anche che nessuno si sia fatto venire il dubbio e anzi qualcuno abbia suggerito di intervenire con la "fiamma ossidrica" (si scherza) per piegarlo verso l'alto.

Beh, si suppone che lui abbia verificato che il dentino centrale del timone fosse al suo posto...
Io ho dato un suggerimento che a me, in certi casi, ha risolto il problema.
Sicuramente, Zampa, se hai un'altra soluzione fagliela sapere: io ho trovato quella.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2025, 6:08 
Non connesso

Non ho il modello in questione, ma vedo che anche altri sono arrivati alla mia stessa conclusione: potrebbe essersi sfilato il dentino che tiene in posizione la taschina, cosa che a me è capitata con alcuni carri a carrelli.
Guardare prima con una lente no?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2025, 6:14 
Non connesso

Maniglione sicuramente non mi sono spiegato... La dico diversamente: in qualunque caso prima di soluzioni invasive è opportuno verificare se tutto sta in ordine (anche confrontandosi con altri utenti, negozi o ... YouTube). Solo dopo aver appurato questo, se il problema persiste, si procede al meglio.

Nello specifico ho trovato curioso che a fronte di un unico caso la soluzione "invasiva" proposta, da te che immagino non hai la macchina in questione (altrimenti avresti testimoniato diversamente), sia stata immediatamente accettata ....

Una soluzione come la tua mi è capitata solo una volta: una carrozza Roco, comprata usata, e che era stata conservata in verticale in una scatola non sua. Appoggiando sul gancio il cinematismo di allontanamento si era piegato ed è stato necessario smontare il tutto per rimettere il pezzo in forma ammorbidendolo q.b. in acqua bollente.
Un intervento pensato, in funzione delle circostanze, per ripristinare la funzionalità senza fare danni.

Quindi qualunque alternativa dovessi proporre sarebbe calata assai di più sul problema e più ampiamente dettagliata. Questo perché ritengo che uno degli scopi di un forum sia quello di aiutare a superare le difficoltà facendo meno danni possibile...soprattutto quando si parla di oggetti costosi come i ns. Modelli.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2025, 6:20 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Scusate ma è sufficiente raffrontare la seconda foto di Piero con una qualsiasi di Andrea per vedere che il gancio ROCO non è correttamente installato ... mentre sulla prima foto di Helio qualche problema sembra esserci

FabioCastagna ha scritto:
Diciamo che, vista la veemenza con cui Helio85 scrive, ci siano state delle ruggini tra lui e la OsKar oppure potrebbe essere un inviato speciale di qualche ditta che ha interesse a screditare il modello in oggetto di thread.
come ho scritto anche io nell'altro thread, anche la mia non ha alcun problema. e comunque se guardiamo i vari video presenti su YouToube, direi che di problemi non ce ne sono.

Perche bisogna sempre buttarla in caciara con illazioni del genere? :roll: :roll:

Ultima modifica di san_tino il sabato 31 maggio 2025, 7:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2025, 6:39 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
san_tino ha scritto:
Scusate ma è sufficiente raffrontare la seconda foto di Helio con una qualsiasi di Andrea per vedere che il gancio ROCO non è correttamente installato ... mentre sulla prima foto di Helio qualche problema sembra esserci

FabioCastagna ha scritto:

Perche bisogna sempre buttarla in caciara con illazioni del genere? :roll: :roll:

L’utente Helio…. non ha postato nessuna foto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2025, 6:53 
Non connesso

Ma non é, per caso, che la vettura é più alta perché magari ha un anellino nel carrello?

RF

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]