Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 19:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 137, 138, 139, 140, 141
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PIKO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2025, 23:51 
Non connesso

Nome: Michele Colotto
Gery ha scritto:
dopo i precedenti interventi, è evidente che occorra scegliere un decoder con gestione SUSI e poi saperlo programmare.
perchè scegliere un Lenz al buio? hai controllato che quel modello possa gestire SUSI? se si, hai avuto modo di inserire i parametri giusti?

ma ovviamente i precendenti interventi non li avevo visti, mai mi sarei immaginato una cosa simile. Ho circa una trentina di locomotive e le ho digitalizzate tutte semplicemente inserendo il decoder (di qualsiasi marca) e via! Non mi immaginavo proprio che ci fossero modelli che supportano solo certi tipi di decoder. Ma appunto visti i precedenti interventi non sono l'unico ad aver scoperto questa particolarità solo dopo aver comprato e digitalizzato il modello

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2025, 8:52 
Non connesso

nel mio caso, affascinato dal rumore dei diesel, avevo esperienze piko solo con il loro decoder sonoro originale. e in passato non mi sono accorto di nulla (sempre che anche i passati modelli avessero la seccatura del SUSI)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2025, 8:58 
Non connesso

E464177 ha scritto:
.......................................Ho circa una trentina di locomotive e le ho digitalizzate tutte semplicemente inserendo il decoder (di qualsiasi marca) e via! Non mi immaginavo proprio che ci fossero modelli che supportano solo certi tipi di decoder. Ma appunto visti i precedenti interventi non sono l'unico ad aver scoperto questa particolarità solo dopo aver comprato e digitalizzato il modello

Scusa Michele, ma quando inserisci il decoder e cambi l'indirizzo non regoli anche le velocità, le inerzie, le luci, compresa la loro luminosità e così via?

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2025, 9:25 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
E464177 ha scritto:
.......................................Ho circa una trentina di locomotive e le ho digitalizzate tutte semplicemente inserendo il decoder (di qualsiasi marca) e via! Non mi immaginavo proprio che ci fossero modelli che supportano solo certi tipi di decoder. Ma appunto visti i precedenti interventi non sono l'unico ad aver scoperto questa particolarità solo dopo aver comprato e digitalizzato il modello

Scusa Michele, ma quando inserisci il decoder e cambi l'indirizzo non regoli anche le velocità, le inerzie, le luci, compresa la loro luminosità e così via?

Roberto

Sì a volte se c'è necessità l'ho fatto ma la maggior parte delle volte non ce n'era bisogno. Ad ogni modo mai mi è successo che le luci non funzionassero perché andava settato il decoder, non tutti sono in grado di farlo e questa cosa a mio avviso andava specificata nella scatola del modello o magari andava venduto già digitalizzato anche in versione base.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2025, 9:44 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Buongiorno Michele,

immagino tu abbia montato un Silver+ PluX22 (10322-01) Questo decoder e' fornito di interfaccia SUSI sui pin 3 e 4.
Come da manuale, l'interfaccia SUSI deve essere attivata mettendo a 1 il bit 8(7) della CV168. Attivala e prova le funzioni.

Saluti
Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2025, 9:52 
Non connesso

E464177 ha scritto:

Sì a volte se c'è necessità l'ho fatto ma la maggior parte delle volte non ce n'era bisogno. Ad ogni modo mai mi è successo che le luci non funzionassero perché andava settato il decoder, non tutti sono in grado di farlo e questa cosa a mio avviso andava specificata nella scatola del modello o magari andava venduto già digitalizzato anche in versione base.

Mah, sai non è facile soddisfare con una sola configurazione le preferenze di ognuno di noi. Per fare un esempio: io voglio avere tutte le luci separate e controllabili singolarmente e di conseguenza acquisto le loco analogiche per poi aggiungere il decoder che mi permette di fare quello che mi va. Aggiungo le luci nelle cabine (se mancano), mentre ad altri vanno bene le luci bianche/rosse che commutano con il verso di marcia, però cambiano ad esempio i pantografi perché li trovano inadeguati.
Soddisfare la maggioranza degli acquirenti non è facile.
Il bello, secondo me, è anche sistemarsi la loco a proprio piacimento e per la parte digitale serve leggersi le istruzioni dei decoders.
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2025, 10:20 
Non connesso

elvcic ha scritto:
Buongiorno Michele,

immagino tu abbia montato un Silver+ PluX22 (10322-01) Questo decoder e' fornito di interfaccia SUSI sui pin 3 e 4.
Come da manuale, l'interfaccia SUSI deve essere attivata mettendo a 1 il bit 8(7) della CV168. Attivala e prova le funzioni.

Saluti
Elvino

grazie appena arrivo a casa provo!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2025, 10:29 
Non connesso

Cita:
Il bello, secondo me, è anche sistemarsi la loco a proprio piacimento e per la parte digitale serve leggersi le istruzioni dei decoders.
Roberto

Salve Roberto ,perfettamente d'accordo con quello che dici ,c'è un pero' ! ,le ditte DEVONO specificare nelle istruzioni della loco
a quale Aux corrisponde tale luce etc. etc. (In queste cose Roco fa' scuola).

Se non ricordo male nelle varie D145-141 questo era stato fatto ,non capisco perche' questa volta non è stato fatto.... o forse si ...
compra il mio prodotto !

Buone Feste
Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2025, 10:49 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
E464177 ha scritto:

Mah, sai non è facile soddisfare con una sola configurazione le preferenze di ognuno di noi. Per fare un esempio: io voglio avere tutte le luci separate e controllabili singolarmente e di conseguenza acquisto le loco analogiche per poi aggiungere il decoder che mi permette di fare quello che mi va. Aggiungo le luci nelle cabine (se mancano), mentre ad altri vanno bene le luci bianche/rosse che commutano con il verso di marcia, però cambiano ad esempio i pantografi perché li trovano inadeguati.
Soddisfare la maggioranza degli acquirenti non è facile.
Roberto

Sì chiaro, ma da nessuna parte né sulle istruzioni del modello, né sulle istruzioni del decoder, c'è scritto che per far funzionare le luci c'era da attivare l' interfaccia SUSI e per me questa è proprio una novità. Ma a quanto pare non sono l'unico.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2025, 11:39 
Non connesso

Cita:
ma da nessuna parte né sulle istruzioni del modello, né sulle istruzioni del decoder, c'è scritto che per far funzionare le luci c'era da attivare l' interfaccia SUSI

Errore ,sul manuale "è" specificato che per accendere le varie luci bisogna usare la Susi ,ne avevamo parlato alcune pagine addietro :wink:

Non è invece specificata quale funzione "susi" accende cosa....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2025, 11:46 
Non connesso

giangi ha scritto:
Cita:
ma da nessuna parte né sulle istruzioni del modello, né sulle istruzioni del decoder, c'è scritto che per far funzionare le luci c'era da attivare l' interfaccia SUSI

Errore ,sul manuale "è" specificato che per accendere le varie luci bisogna usare la Susi ,ne avevamo parlato alcune pagine addietro :wink:

immagino che tu ti riferisca al manuale della loco giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2025, 12:27 
Non connesso

Cita:

Si esatto ,era stato messo anche il link dello stesso.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2025, 13:20 
Non connesso

giangi ha scritto:
Cita:

Si esatto ,era stato messo anche il link dello stesso.

vorrà dire che mi è sfuggito trovo solo il link al manuale del decoder piko, non del modello, ad ogni modo vedrò di programmarlo come indicatomi da gentilmente da elvcic.
Grazie a tutti per l'aiuto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2025, 13:30 
Non connesso

giangi ha scritto:
[quote ]

Dovrebbero essere Aux11 e Aux12, ovviamente amplificate sulla pcb

Roberto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 137, 138, 139, 140, 141

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]