Topolox, grazie della dritta per il grasso, io uso normalmente la polvere di teflon sulla plastica e pensavo proprio a cosa mettere sui contatti, avevo idea di usare la grafite, ma questa e' veramente una epifania nel senso p[roprio del termine.
E sono d'accordo anche io che le prese di corrente aggiuntive (a volte bastano anche 10 grammi sul carrello folle per migliorare), unite ad una bella revisione, pulizia e lubrificata fanno grandi cose, non sara' mai un motore per fare le manovre al millimetro, ma per le locomotive da treno puo' tranquillamente dire la sua.
Prima di imbarcarmi in una sostituzione di motore mi farei due conti:
1 - revisione come sopra, magari con aggiunta prese di corrente
2 - a cosa mi serve la locomotiva? necessita veramente di un motore diverso per quello che devo farci?, la 646 normalmente non fa manovre, quindi tendenzialmente credo una revisione basti.
Ti faccio vedere le mie, tutte rigorosamente G, revisionate, con assali a bordino ridotto, pantografi nuovi, e digitalizzate. E vanno ancora benissimo.

questa aveva gia' le prese aggiuntive

mentre questa, del 1977 (regalo per i miei 6 anni), all'epoca aveva gia' il suo peso sul carrello folle. Il separe' di cartoncino serve a non illuminare la cabina

Buona befana (non epifania) a tutti!