Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 11:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Digikeijs ora è YaMoRC
MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2026, 21:23 
Non connesso

Ciao a tutti,
Oggi ho fatto qualche prova di cortocircuito, tra le rotaie, e ho notato che la centrale nn stacca, può essere che il motivo sia perché per ogni sezione ho messo una lampada che fa da protezione?
Il fatto che non stacca mi preoccupa un po', sul PC la schermata della centrale si blocca , quindi se agisco sull'interruttore virtuale non agisce, appena tolgo l'alimentazione e riaccendo si ripristina.
Comunque con il multiMAUS stacca perfettamente.

Ciao Agostino.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2026, 23:43 
Non connesso

1- Hai impostato la corrente massima? Se si a quale valore?
2- Se fatto quanto sopra metti poi una lampada per limitare la corrente di cortocircuito, hai impostato per il nulla.

L'elettrotecnica non è una opinione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2026, 17:20 
Non connesso

Ciao Marco, no non l'ho impostata la corrente massima, quindi dovrei andare nella schermata alimentazione?
E per quanto riguarda la lampada dove la dovrei mettere oltre a quelle che ho nelle tre sezioni del plastico?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2026, 18:15 
Non connesso

Per la configurazuione ci sono le apposite pagine, ti devi collegare con la USB.
Come manuale ti conviene utilizzare quallo della DR 5000 di fatto sono uguali al 95%, ma è più completo: esiste anche in italiano, mandami una tua e-mail in MP che te lo invio, in rete mi risulta non esserci più.

Se vuoi che la centrale rilevi il cortocircuito la lampada la devi togliere.
Quello della lampada è un vecchio artificio (almeno 120 anni fa) al tempo delle protezioni di fatto inesistenti, e peri i deboli carichi dell'epoca.

Nel digitale fermodellistico andava bene nella preistoria del sistema quando si comandava solo la marcia è forse le luci, oggi con i moderni decoder e centraline, alla fine porta più danni che utile: se c'è un cortocircuito si deve fermare tutto, punto.
Su grandi plastici per evitare l'inconveniente si usa dividere l'alimentazione del plastico in più sezioni con tanti booster, ma di fatto sarebbe buona regola usare la centralina per comandare: scambi, segnali altri accessori; mentre la trazione demandarla ad almeno un booster: in caso di problemi si danneggia il booster e non la centralina, e i treni possono funzionare ugualmente (spostando due fili) mentre si ripara o sostituisce il booster.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2026, 18:57 
Non connesso

A proposito di sezioni, quello che vorrei evitare è proprio questo. Nel mio impianto ho tre sezioni, tra stazione ombra e parti a vista saranno circa 35m. Di binario e circa 30 scambi, ma faccio circolare al max due treni.
Forse è meglio che unifico tutta la linea e faccio come dici tu, anche altri mi hanno consigliato la stessa coca, così tolgo commutatori e marchingegni vari semplificando tutto .
Attualmente gli scambi sono in analogico, ma già sto iniziando a digitalizzarli.
Ciao Agostino.
Sto vedendo adesso la schermata trak status , voltaggio input 18,4
Current 0 mA
Output voltage 17,2V
Temperature 25,6
Status
Load 0

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2026, 20:33 
Non connesso

Ciao Agostino,
usando il sw della centrale, se clicchi sulla zona dellla "Track Output" si apre la finestra per le impostazioni dove puoi impostare, otre ad altri parametri, sia il limite di corrente per la protezione sial il tempo di intervento in caso di eccessivo assorbimento.
Ti allego l'immagine relativa alla DR5000 che penso sia analoga.
Allegato:
2026-03-03_202840.jpg
2026-03-03_202840.jpg [ 73.15 KiB | Osservato 341 volte ]

Questa è quella della YD7010. Come vedi di default la protezione in corrente è impostata a 1,5A
Allegato:
2026-03-03_203957.jpg
2026-03-03_203957.jpg [ 77.04 KiB | Osservato 336 volte ]

Ciao
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2026, 21:53 
Non connesso

Ciao Roberto, quindi dovrei diminuire la corrente e anche il tempo d'intervento?
Con la dr 5000 che ho nel plastico a scartamento ridotto non ho problemi d'intervento dai corto circuito, perché lì non ho lampade di protezione e il tracciato è unico senza sezioni, mi sa che devo fare la stessa cosa anche con quello di stile svizzero anche se lo sviluppo dei binari è il triplo..

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2026, 22:19 
Non connesso

Lo sviluppo dei binari conta nulla, quello che conta sono le possibilità di cortocircuito dovuto alla circolazione dei veicoli, in particolare sul cuore degli scambi.
Limitare la corrente, più che per i cortocircuiti, serve a salvare i decoder e i finali di potenza di centralina o/e booster.
Va da se che il limite di corrente va impostato in base a quanti decoder sono attivi contemporaneamente e alla somma dei loro assorbimento di corrente.

Mettere la lampada (che in analogico non crea nessun problema)**, oltre a non fare intervenire le protezioni, in digitale qualche decoder potrebbe offendersi dell'abbassamento di tensione e da eventuali perturbazioni del segnale DCC.

Limitare troppo il tempo di riconoscimento del cortocircuito, può creare falsi interventi alla messa in tensione della centralina o/e del booster.

**
In realtà ci vorrebbe una resistenza di potenza correttamente calcolata, la lampada era usata poiché si accende in caso di corrente elevata o cortocircuito, quindi segnala, ma non è detto che limiti la corrente di cortocircuito.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2026, 23:42 
Non connesso

Agostino, hai detto che hai 3 boosters da 4A cad. Che boosters sono? Hanno la protezione per il corto circuito?
Io farei così (come ti ho già detto): riunisci i tre distretti e collega il tracciato ad uno solo dei boosters (con 4A fai girare comodamente 5 o 6 treni in contemporanea) mentre con la YD7010 controlli gli accessori (deviatoi, segnale, ecc. cha avranno il loro alimentatore).
Togli le lampade, che limitano la corrente, ma non la interrompono.
Se, come spero, il booster ha la protezione, nel caso di corto circuito interverrà solo il booster, lasciando la centrale in funzione, con la quale potrai commutare i deviatoi, incluso quello che, molto probabilmente ha causato il corto circuito.

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2026, 9:47 
Non connesso

Fischio ha scritto:
Ciao a tutti,
Oggi ho fatto qualche prova di cortocircuito, tra le rotaie, e ho notato che la centrale nn stacca, può essere che il motivo sia perché per ogni sezione ho messo una lampada che fa da protezione?
Il fatto che non stacca mi preoccupa un po', sul PC la schermata della centrale si blocca , quindi se agisco sull'interruttore virtuale non agisce, appena tolgo l'alimentazione e riaccendo si ripristina.

Ciao Agostino.

Disabilita il Railcom ;) e poi se non va le lampadine.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2026, 16:56 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
Agostino, hai detto che hai 3 boosters da 4A cad. Che boosters sono? Hanno la protezione per il corto circuito?
Io farei così (come ti ho già detto): riunisci i tre distretti e collega il tracciato ad uno solo dei boosters (con 4A fai girare comodamente 5 o 6 treni in contemporanea) mentre con la YD7010 controlli gli accessori (deviatoi, segnale, ecc. cha avranno il loro alimentatore).
Togli le lampade, che limitano la corrente, ma non la interrompono.
Se, come spero, il booster ha la protezione, nel caso di corto circuito interverrà solo il booster, lasciando la centrale in funzione, con la quale potrai commutare i deviatoi, incluso quello che, molto probabilmente ha causato il corto circuito.

Roberto

Ciao Roberto,i boosters in questione sono quelli Di Despx, e hanno la protezione per i corto circuito nn credo siano compatibili con la Yamorc.
Ma quando erano in funzione staccava sempre la centrale.
Considera che attualmente tutti gli accessori sono in analogico,
quindi alimentavano soltanto le tre sezioni del plastico.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2026, 17:13 
Non connesso

...c'è tanta confusione...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2026, 19:03 
Non connesso

Fischio ha scritto:

Ciao Roberto,i boosters in questione sono quelli Di Despx, e hanno la protezione per i corto circuito nn credo siano compatibili con la Yamorc.

Ma la soglia di intervento della protezione è regolabile?
Dovrebbe andare in protezione il booster (se il corto è sulla tratta alimentata dal booster), non la centrale. Alla peggio entrambi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2026, 20:23 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
Fischio ha scritto:

Ma la soglia di intervento della protezione è regolabile?
Dovrebbe andare in protezione il booster (se il corto è sulla tratta alimentata dal booster), non la centrale. Alla peggio entrambi.

Si la soglia d'intervento è regolabile tramite un trimmer, ma ho già smontato tutto.
Se fosse compatibile almeno uno lo potrei utilizzare,ma meglio prendere uno della yamorc almeno si configura con la stessa centrale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2026, 21:54 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
Fischio ha scritto:
Ciao a tutti,

Ciao Agostino.

Disabilita il Railcom ;) e poi se non va le lampadine.

Come si disabilità railcom?
Ma sarà sufficiente togliere le lampade ed è tutto risolto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]