Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 13:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4393 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 289, 290, 291, 292, 293
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2026, 9:58 
Non connesso

Nome: Massimo Cecchinato
Buongiorno, la ditta sopramenzionata non esiste più da svariati anni, nel mio plastico ne ho installati una trentina acquistati su ricardo prima del covid a prezzo fallimentare 8 e 10€ cadauno, ne ho a tre, quattro, cinque fuochi, di avviso e composti, non si è ancora bruciato un led......
Se necessiti di foto del modello contattami in privato, te le mando via WA.
Saluti
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2026, 12:47 
Non connesso

Bello: su un modello che può avere fra i 30 e 40 anni (e quindi un certo valore per collezionismo, se davvero funzionava) uno va a sedercisi... :roll:
Ora ho capito perchè un altro, nel riprodurre un particolare impianto, aveva inizialmente montato i segnali BW (a catodo comune) ma poi è stato costretto a prendere dei Kyodo (che erano ad anodo comune...) per completare il segnalamento reale e i Kyodo erano palesemente fuoriscala, più grossi sia nei LED sia nelle dimensioni generali.

Mi pare che ci sia un produttore che fa segnali svizzeri in kit. Chi è?

Il lavoro sta procedendo. Mancavano parte degli aggiuntivi: le due protezioni davanti c'erano e le ho messe, la ringhiera posteriore manca e l'ho rifatta in filo per trasformatori (nel segnale modello pare non ci fossero i due sostegni diagonali che si vedono nel vero segnale, forse li metto o forse no, non è facile. I "gradini" per salire non ci sono ma vedo dal segnale RhB che oggi non sono veri gradini ma sono come dei sostegni per agganciarvi la scala: posso metterci quindi solo dei segmenti di fettuccia di plasticard... per fortuna. :wink:

Ho provato a rincollare l'altra metà della vela, lascio stagionare qualche giorno e poi vedo se tiene. Uno stante vuoto anche ce l'ho, quantunque di tipo italiano (tubolare), avanzo di un lavoro commissionato e poi modificato nella richiesta in corso d'opera (invece dello stante, il committente aveva trovato la struttura a portale e mi aveva chiesto di montare il gruppo luminoso là, lasciandomi tenere lo stante tubolare. I LED ovviamente li ho.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2026, 13:05 
Non connesso

snajper ha scritto:
[/size]

Io conosco MicroScale e Schneider ma non credo li rendano disponibili anche in kit.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2026, 16:07 
Non connesso

Snaggletooth ha scritto:
snajper ha scritto:
[/size]

Io conosco MicroScale e Schneider ma non credo li rendano disponibili anche in kit.

Correzione: Schneider li propone in kit nella serie "Retro" (in sostanza questi non utilizzano la circuitazione con led SMD come sui segnali "Premium" forniti già montati, e dal costo n-volte superiore...)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2026, 16:55 
Non connesso

Vedrò se ne vale la pena (e se a qualcuno interessa ancora*).
Ecco una foto già protetto nella scatola finchè il plastichetto non sarà quasi pronto:
Allegato:
Commento file: Il segnale ricostruito. La scritta sulla scatola è stata fatta dal precedente propietario... ehm...
InH0_SegnaleRistrutturato02.jpg
InH0_SegnaleRistrutturato02.jpg [ 165.5 KiB | Osservato 721 volte ]

Notare la scritta che fa tanto "le ultime parole famose"... Sì, adesso funziona. Di nuovo e in altra forma! :P

Cita:
Schneider li propone in kit nella serie "Retro" (in sostanza questi non utilizzano la circuitazione con led SMD come sui segnali "Premium" forniti già montati, e dal costo n-volte superiore...)

*ho conosciuto diverse persone che hanno pensato a segnali che non esistono, di solito partivo da esempi svizzeri proprio perchè più facili da autocostruire. Ne avevo creato uno a 8 e uno a 12 luci... Più uno, l'ultimo lavoro, cui ho assemblato anni fa un segnale di protezione PL ma con ambo i LED bianchi: se lo avete presente e come sono disposte le sue luci, potreste capire che motivazioni l'amico aveva.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2026, 18:09 
Non connesso

Microscale il top…ma quando vedi il listino prezzi ti viene un infarto…molto belli e dal costo inferiore sono i Mafen…

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2026, 21:34 
Non connesso

Snaggletooth ha scritto:
Correzione: Schneider li propone in kit nella serie "Retro" (in sostanza questi non utilizzano la circuitazione con led SMD come sui segnali "Premium" forniti già montati, e dal costo n-volte superiore...)

Ho guardato sul loro sito, mi chiedo solo una cosa: sono davvero in scala? I LED SMD adatti si trovano da RS, con un saldatore a pile e del filo per trasformatori, come ci sono riuscito io penso ci riescano in parecchi e si migliorerebbe di molto l'aspetto finale.

Ho fatto una piccola aggiunta sulla scatola del segnale: vicino al "funziona" ci ho scritto anche "non sedersi sopra" :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2026, 8:14 
Non connesso

snajper ha scritto:
Snaggletooth ha scritto:

Ho guardato sul loro sito, mi chiedo solo una cosa: sono davvero in scala? I LED SMD adatti si trovano da RS, con un saldatore a pile e del filo per trasformatori, come ci sono riuscito io penso ci riescano in parecchi e si migliorerebbe di molto l'aspetto finale.

Ho fatto una piccola aggiunta sulla scatola del segnale: vicino al "funziona" ci ho scritto anche "non sedersi sopra" :lol:

Davvero in scala...immagino di si, perlomeno entro certi limiti.
Del resto neppure il materiale motore "è davvero in scala". Basta guardarsi n-recensioni di locomotive su MIBA dove si confrontano le dimensioni reali con quelle che dovrebbero risultare nella riduzione in scala e poi leggere le misure effettive fatte sul modello.
Parliamo ovviamente di differenze molto piccole, ma a voler spaccare il capello in quattro e arrivare ad un iperbole si potrebbe affermare che non sono in precisa scala HO...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2026, 11:35 
Non connesso

Esatto…poi ci sono i limiti di costruzione…se un segnale è di lamiera da 1 mm in scala 1/87 si riduce a un decimo di mm circa …praticamente un foglio di carta…io ho una passerella porta segnali della MA Modellismo d’autore…bellissima e tutta in fotoincisione..risultato????ogni volta che la prendo in mano si rischia di rompere o piegare qualcosa

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2026, 13:29 
Non connesso

Nome: Leo Monti
1 mm:87 fa circa 0.011 poco più di un centesimo. Credo che per le fotoincisione non ci si possa spingere - come spessore di lamierino - al di sotto dei 3/100. Ed è già una quota "audace".

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2026, 14:09 
Non connesso

Generalmente le fotoincisioni sono da 0,2 o 0,3 decimi di millimetro…belle ma fragili

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2026, 14:38 
Non connesso

Lo stante del segnale riparato era di appena 0,1 mm (un decimo), e ci ho imprecato due giorni per raddrizzarlo: infatti non è un "tubo" ma un lamierino con le aperture fotoincise e ripiegato. Non era neppure saldato sulla giuzione, quello l'ho fatto io.
Mi sono ricordato che un mio oggi e da tempo defunto amico aveva in casa, mai installato sul plastico, un segnale della stessa marca, solo doppio (mi pare 2 luci+avviso), verosimilmente comprato direttamente in Svizzera, lui ci andava spesso. Perchè lo avesse preso e poi non montato non ne ho idea.

Prima di riporlo, ho provato il segnale: il LED rosso è molto più forte del verde, per cui devo aggiungere una resistenza di caduta di almeno 560 ohm se voglio accendere insieme rosso e verde (aspetto non a norma, lo interpreto come equivalente al "due luci gialle", ma potrei sostituirlo con il verde lampeggiante*). Ecco, quel segnale in kit potrebbe essere modificato per ottenere questo aspetto. Forse sarebbe plausibile (quantunque probabilmente fuori norma) come protezione di una piccola stazione di testa.

Si indicava che esisteva un "cinque luci" V-R-G-V-G per le linee a scartamento ridotto, ma non ne ho mai trovato foto di uno: è ancora in uso? Di solito il "cinque luci" ha V-R-V-G-V.

Se qualcuno volesse provarci coi segnali in kit, per avere un aspetto più decente, cercate su RS i LED PLCC2, sono relativamente facili da saldare con il saldatore a pile** e quelli quadrati sono perfettamente adattabili ai fori dei segnali, e rendono visivamente meglio. Si trovano in tutti i tre colori e, a chi servisse, c'è anche il bianco (forse anche perfino il blu), ma certe volte da RS hanno un prodotto e certe altre un altro, sono un po' un mercato, dipende cosa trovano. Il package è però unificato, sono quindi sostituibili.

*aspetto previsto con quella funzione su alcune linee minerarie tedesche
**Piccolo trucco: per non spendere fortune in pile e avere una potenza un briciolino superiore, se ci riuscite montate esternamente un contenitore per quattro ricaricabili NiMH, danno 4,8 V invece di 4,5 delle tre alcaline normalmente indicate e appunto si possono ricaricare.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2026, 11:08 
Non connesso

Nome: Alberto Pedrini
Ciao a tutti,
per chi fosse interessato abbiamo nuovi topic sul nostro indice dedicati alle carrozze svizzere, se volete dare un'occhiata stanno qui:
https://www.marklinfan.com/f/forum.asp?FORUM_ID=76

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4393 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 289, 290, 291, 292, 293

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]