Oggi è mercoledì 25 marzo 2026, 22:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carri Ausiliare Milano
MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2026, 8:27 
Non connesso

L'album interesserebbe anche a me....
emiliano645@hotmail.com
Grazie mille!
Saluti
Emiliano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2026, 7:17 
Non connesso

Se possibile interessa anche a me:

eugeniobif@gmail.com

Grazie

Eugenio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2026, 7:51 
Non connesso

Nome: Piero Guadagnin
Buongiorno a tutti, come va? Riscaldiamo un po' il topic?

Ho cominciato a buttare giù qualche riga nel weekend, poca roba così tanto per cominciare, ma lasciamo stare per adesso. Stavo un po' analizzando vari carri tra disegni e foto e, visto che a molti qui immagino interessi anche la parte modellistica, più o meno all'improvviso mi è venuto in mente lui: il set Lima dell'Ausiliare. Qualcuno se lo ricorda? Mi sorprende che non se ne sia mai parlato nelle pagine precedenti, io ce l'avevo, ma l'ho dato via nel momento in cui mi resi conto che non era utilizzabile in quanto quasi nessun carro corrispondeva ad uno reale...
Il set in oggetto era così composto: 5 carri di cui una bisarca, 2 cisterne(una a carrelli ed una a 2 assi), un silos ed un telonato. Fin qui tutto bene ma...
1) la bisarca: era la classica Lima ex Pay FS, correggetemi se sbaglio, credo che del set fosse l'unico carro veramente coerente, Ausiliare aveva realmente delle bisarche Pay che dovrebbero corrispondere al modello Lima.
2) le cisterne: ce n'era una a carrelli trasporto gas, tra l'altro in una strana livrea con fascia giallo senape mentre normalmente al vero è arancio. Anche in questo caso un classico modello Lima, non so se si rifaccia ad un modello reale, montava dei carrelli che non sono mai riuscito ad identificare, senza timone di allontanamento. Notare che sul medesimo modello di carro a fine anni '90, in occasione dell'adozione del cinematismo, questi carrelli vennero abbandonati passando a dei tedeschi Minden Siegen. Invece il carro a 2 assi pare essere una cisterna per trasporti chimici o petroliferi, non riesco ad identificarla, ma su questi 2 vorrei tornarci più avanti...
3) il silos: un modello a 2 assi e 2 pere, si avvicina in qualche modo agli Ucs Ausiliare, forse di più a quelli a passo corto, ma è abbastanza diverso, il modello Lima dovrebbe riprodurre un carro francese o tedesco.
4) il telonato: qui addirittura un modello a carrelli, che non mi risulta sia mai stato nel parco ausiliare. Dovrebbe trattarsi della riverniciatura di un modello francese(la stessa Lima faceva ad esempio quello in livrea dell'acqua minerale Vittel, che dovrebbe essere tutto sommato corretto).

Cosa ne pensate?

Un saluto e a presto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]