Oggi è giovedì 26 marzo 2026, 17:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con cascata ingranaggi articolate Lima, Hrr,Lem
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2026, 5:51 
Non connesso

Carissimi...Mi chiedo: quando gli ingranaggi sono usurati non dall'uso ma dalla corrosione dovuta ai lubrificanti dal carattere chimico aggressivo come fare per avere i ricambi?
Perché i nostri modelli hanno nella scatola la scheda ricambi se poi non c'è una sola ditta che li abbia in magazzino?
A me è capitato con la 880 Roco, la 473 Roco e con le articolate "Caimani" della LIMA.
Tutte macchine che hanno "Viaggiato" pochissimo e ora sono accantonate per mancanza ricambi.
E se qualcuno pensa che sto esagerando...provate a chiedere i ricambi e poi tornate qui a riferire che osa vi rispondono, se vi rispondono.
A me ROCO Ha detto che " al momento non sono disponibili ma se il mercato ne richiede una certa quantità saranno rimessi in produzione e resi disponibili...
Cioè: s brigatevi a danneggiare i vostri modelli!
Quando saremo a tre mila modelli accantonati forse ci faranno i ricambi.
Viene voglia di dedicarsi al giardinaggio: bulbi e zappette non mancheranno mai!
A presto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: problemi con cascata ingranaggi articolate Lima, Hrr,Lem
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2026, 8:06 
Non connesso

636 116 ha scritto:
Carissimi...Mi chiedo: quando gli ingranaggi sono usurati non dall'uso ma dalla corrosione dovuta ai lubrificanti dal carattere chimico aggressivo come fare per avere i ricambi?
Perché i nostri modelli hanno nella scatola la scheda ricambi se poi non c'è una sola ditta che li abbia in magazzino?
A me è capitato con la 880 Roco, la 473 Roco e con le articolate "Caimani" della LIMA.
Tutte macchine che hanno "Viaggiato" pochissimo e ora sono accantonate per mancanza ricambi.
E se qualcuno pensa che sto esagerando...provate a chiedere i ricambi e poi tornate qui a riferire che osa vi rispondono, se vi rispondono.
A me ROCO Ha detto che " al momento non sono disponibili ma se il mercato ne richiede una certa quantità saranno rimessi in produzione e resi disponibili...
Cioè: s brigatevi a danneggiare i vostri modelli!
Quando saremo a tre mila modelli accantonati forse ci faranno i ricambi.
Viene voglia di dedicarsi al giardinaggio: bulbi e zappette non mancheranno mai!
A presto.

La questione dei ricambi, alcuni ma non tutti per fortuna, indisponibili si riscontra praticamente tra tutte le ditte produttrici.
Persino Marklin che è sempre stata al top con il servizio di ricambistica per i suoi modelli, anche i più vecchi, ora può capitare che ti ritrovi con l'indisponibilità di un certo particolare.
Sono anni che cerco il gruppo freni della S3/6 perché nella mia si è rotto un ceppo dei freni. Nulla da fare...
Roco nei coccodrilli di produzione meno recente montava i panconi realizzati in zamak che a volte si crepavano rompendosi.
Ne avevo uno così difettato, e solo qualche anno fa sono riuscito a ripristinarlo con la nuova fornitura, questa volta realizzati in plastica. E si potrebbe proseguire...
Per gli ingranaggi, a patto di avere manualità ed attrezzatura (o qualcuno che possa provvedere) forse il problema è minore, visto che si trovano in commercio presso diversi negozi online tutta una serie di modelli disponibili con modulo e altre caratteritiche geometriche tipiche nell'uso fermodellistico.
Ovviamente avere il ricambio disponibile "plug and play" è certo più comodo.

Però mi chiedo quale siano questi lubrificanti dal carattere aggressivo che si citano nel messaggio, personalmente è la prima volta che leggo di questa cosa

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2026, 9:28 
Non connesso

Ancheio...hai percaso usato nella manutenzione qualche tipo di lubrificante particolare?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2026, 9:59 
Non connesso

Per mia esperienza non sono i lubrificanti a far danno nei modelli "giacenti" in scatola per lungo tempo ... invece trattasi di normale cristallizzazione dei materiali (probabilmente per evaporazione delle sostanze elasticizzanti) legata al ridotto spessore del materiale che non riesce a contrastare la spinta dell'asse (spesso godronato) su cui sono forzati.

Ormai si trovano service che fanno ingranaggi su misura. Ne rammento uno usato per la prima uscita delle OSKAR ale 642, i cui ingranaggi arrivavano già crepati di fabbrica, prima che arrivassero gli assi sostitutivi... era da qualche parte nell'europa dell'est: sul sito davi i parametri costruttivi (denti, diametro, foro, spessore, ...) e la quantità desiderata e in breve tempo ti arrivavano (tant'è che in ne feci stampare anche un centinaio per un negozio che voleva avere sottomano i ricambi)... purtroppo ho perso i riferimenti (crash del computer), qualcuno ricorda?

Ultimamente me li sto stampando da solo ... gli stampati 3d non saranno così robusti come gli ingranaggi industriali ma ogni volta ne stampo di più per averne pronti di ricambio: meglio fare molteplici pit-stop piuttosto che avere macchine immobilizzate.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2026, 10:04 
Non connesso

Usare la prima bomboletta che si ha in casa per lubrificare le meccaniche precise e delicate dei modelli, è la cosa più sbagliata che si possa fare. Nei lubrificanti spesso viene inserito un solvente che rende fluida la parte grassa. Detto solvente può intaccare le plastiche, e l'intervento qui sopra lo testimonia. Per cui quando leggo "con una spruzzata di WD40 ho risolto tutto!" mi si accaponano i capelli. Per i modelli vanno usati lubrificanti specifici per modellismo, oppure, se si ha una conoscenza adeguata dei prodotti, oli di derivazione industriale "cum granos salis".

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2026, 11:04 
Non connesso

Alessandro FAV ha scritto:
Usare la prima bomboletta che si ha in casa per lubrificare le meccaniche precise e delicate dei modelli, è la cosa più sbagliata che si possa fare. Nei lubrificanti spesso viene inserito un solvente che rende fluida la parte grassa. Detto solvente può intaccare le plastiche, e l'intervento qui sopra lo testimonia. Per cui quando leggo "con una spruzzata di WD40 ho risolto tutto!" mi si accaponano i capelli. Per i modelli vanno usati lubrificanti specifici per modellismo, oppure, se si ha una conoscenza adeguata dei prodotti, oli di derivazione industriale "cum granos salis".

Francamente non capisco neppure l'uso di olio sugli ingranaggi plastici. In quei modelli che possiedo dove la trasmissione è affidata appunto ad ingranaggi in materia plastica solitamente utilizzo grasso al teflon oppure il grasso ceramico della Tamiya. Olio, senza eccedere, solo sulle bronzine motore e sugli assi degli ingranaggi metallici. Su questi ultimi tipici dei modelli Marklin meno recenti, a volte olio a volte un velo di grasso come sopra.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2026, 13:24 
Non connesso

Nome: Luca
Mai usato olio su ingranaggi degli assi o sulla cascata di ingranaggi dei modelli ferroviari per timore che a lungo andare imbrattasse tutto il carrello, cassa e sotto cassa. Sempre usato grasso al PTFE e in buone quantità (assolutamente innocuo per le plastiche di ingranaggi e cascate di ingranaggi). Mai avuto problemi, locomotiva silenziosa in movimento e marcia perfetta. Olio specifico solo poche micro gocce sulle bronzine del motore quando emette il classico fischio causato da una lunga inattività.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2026, 14:21 
Non connesso

Ciao!
A me il problema si pone in modo costante solo sulle E646 049 e 157 Rivarossi, nonostante la lubrificazione dopo poco tempo ricominciano a "fischiare", evidentemente quel lotto produttivo aveva qualche difetto, facilmente come scrive Claudio Mussinatto...
Su tutti gli altri modelli, con una normale manutenzione, non si pongono problemi.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2026, 8:10 
Non connesso

Confermo, anche io ho problemi solo su quelle due macchine e il 646 090 .

RF

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2026, 10:33 
Non connesso

Buongiorno,
il problema del forte rumore di sfregamento di metallo su metallo sulla E 646 157 l'ho risolto definitivamente così. Ho smontato i coperchi dei due castelletti di ingranaggi con la vite senza fine. Ho tolto le due viti senza fine con i relativi supporti in metallo e li ho puliti con un ottimo anti silicone spray. Rimontati e lubrificati con grasso blu spray. E' un grasso che rimane sempre morbido nel tempo. Rimontato il tutto. Ho poi, tenendo il telaio in piedi prima da una parte e poi dall'altra, con una piccola siringa iniettato dell'olio lubrificante sull'albero motore in modo che penetri leggermente all'interno del motore. Rimontato tutto e adesso la macchina è silenziosissima.
Giorgio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2026, 14:47 
Non connesso

bene...però il problema principale non è il rumore , ma il gioco che si crea in funzione del consumo della boccola e non sò quanto un semplice lubrificante lo possa evitare , vista la scaresa qualità del materiale..

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2026, 21:01 
Non connesso

Confermo che la mia è la 646-049 cod.2770

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2026, 7:31 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
bene...però il problema principale non è il rumore , ma il gioco che si crea in funzione del consumo della boccola e non sò quanto un semplice lubrificante lo possa evitare , vista la scaresa qualità del materiale..

Infatti l'ideale sarebbe intervenire sostituendo le bronzine o addirittura mettendo dei cuscinetti al loro posto.
Il materiale necessario si trova, poi servono strumenti/capacità/voglia...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2026, 13:57 
Non connesso

La meccanica delle articolate è identica per tutti i modelli : 636 - 645 - 646 - 656 ...

se il problema è in una partita di un numero identificato di modello di quel componente , Hornby dovrebbe farsi carico della sostituzione gratuita ,
altrimenti vorrebbe dire che anche i nuovi 656 soffriranno di questo inconveniente

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2026, 14:39 
Non connesso

Si Andrea , ma non abbiamo un respingente di ricambio ,figurati se si mettono a fornire 4 boccole a macchina , vedi come è andata con gli ingranaggi sugli assali...
saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]