Oggi è lunedì 11 maggio 2026, 16:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carri Shimmns telescopio delle FS
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2026, 11:05 
Non connesso

Buongiorno,
una domanda: ma i carri Shimmns telescopio delle FS, quelli color argento, viaggiano anche misti in altri convogli in numero ridotto (2/3 unità)?
Chiedo perchè dal vivo ho visto solo quelli marroni DB viaggiare in composizioni miste, mentre quelli FS color argento li ho sempre visti in blocchi omogenei di almeno 7/8 elementi, ed anche su youtube non riesco a trovare filmati dove si vedono convogli con poche unità di questo modello mischiati con altri telonati.
Se qualcuno avesse qualche video, o esperienza personale dal vivo, può indicarmelo?
Grazie,
Max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carri Shimmns telescopio delle FS
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2026, 12:00 
Non connesso

Si, questi treni possono avere anche composizioni miste; per es, veda il filmato: (4K) Treni alla stazione di Parma, minuto 3,26 (You tube).
Piero

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2026, 14:24 
Non connesso

Piero G. ha scritto:
Si, questi treni possono avere anche composizioni miste; per es, veda il filmato: (4K) Treni alla stazione di Parma, minuto 3,26 (You tube).
Piero

Vedi, invece, è proprio come dicevo io.
Nel video da te citato, come gli oltre 50 che ho visionato, ci sono almeno una decina di carri di questo tipo, ma mai 2/3:
https://www.youtube.com/watch?v=5n831LIk7P0

Mentre invece, sia dal vivo che in video, ho visto parecchi convogli con i telonati ed anche misti di altro tipo, che hanno in composizione anche solo 2 carri telescopio DB marroni...

Attendo che qualcun'altro trovi documenti o mi dica che ha visto dal vivo composizioni miste con dentro solo un paio di shimmns fs a telescopio.

Grazie,
Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2026, 14:36 
Non connesso

In questo video https://www.youtube.com/watch?v=94yRI2du-zo dal minuto 2:52 in poi è possibile vedere il merci Bellavista (Taranto) - Genova; si può vedere una particolarità in voga da un po' di tempo ovvero quella di rimuovere la copertura telescopica in acciaio dei carri Shimmns per risparmiare peso. I carri scoperti sono tutti quelli che un tempo avevano l'apertura telescopica e viaggiano insieme a quelli con il telone.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2026, 14:53 
Non connesso

Io intendo qualcosa di questo tipo, dove ad un certo punto si vede in composizione un telescopio marrone.

https://www.youtube.com/watch?v=b0GFVog6VNQ

Invece non ho MAI visto un merci misto con dentro 1/2/3 telescopi fs, ma solo composizioni con almeno 7/8 carri simili, ma spesso anche di più.

Se uno volesse riprodurre un merci reaistico misto, vorrei sapere se inserire un paio di questi carri sia di pura fantasia, come per esempio voler fare un treno container inserendo un paio di carri "Ambrogio": NON è possibile, perchè nella realtà non esiste.

Grazie,
Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2026, 14:55 
Non connesso

Oppure questo:

https://www.youtube.com/watch?v=jMa9sv2A4Sk

E ci sono molti altri esempi, e molti li ho visti dal vivo a Lambrate...

Ma, ripeto, non mi pare siano esistiti con i carri fs...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]