Oggi è venerdì 3 luglio 2026, 15:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: rivarossi hr2875S : sincronizzazione motori e cv1
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2026, 17:14 
Non connesso

Dai, troppo facile con due macchine perfettamente uguali. :wink:
Mi ero divertito, oltre una decina di anni or sono quando avevo voluto provare il DCC e avevo fatto vari esperimenti e prove, prendendo la Triplex MTH usata in DCC (non in DCS) sulla quale non riesci a variare nessuna CV, e la Allegheny di Rivarossi, due macchine tecnicamente assolutamente diverse, e c'ho dato a modificare le CV del decoder ESU della Allegheni in modo da farla rispondere allo stesso modo della Triplex in ANALOGICO... e c'ero anche riuscito. :shock:
Poi mi sono rotto col DCC che sul mio plastico non serve a una cippa e sono tornato al fermodellismo serio in DC. :mrgreen:
Mi sono rimaste comunque 97 loco digitali che comunque sul mio plastico vanno perfettamente anche in DC. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2026, 18:48 
Non connesso

Nome: ignazio saladino
Grazie a voi tutti per le risposte . Vediamo cosa ne uscirà fuori.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2026, 19:25 
Non connesso

[quote="Tz"
Poi mi sono rotto col DCC che sul mio plastico non serve a una cippa e sono tornato al fermodellismo serio in DC. :mrgreen:
[/quote]

Questo devi ammettere che è puramente un tuo punto di vista!
In DCC si possono fare delle cose che non riuscirai mai a fare in DC.
Però se ti piace di più l'analogico sono contento per te. Io non ho nulla che funziona in DC e sono felice di continuare su questa strada.

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2026, 22:41 
Non connesso

Il discorso è diverso, dipende da che plastico fai e cosa ci vuoi fare sopra. :wink:
Se ti piace la stazione con lo scalo merci e il deposito locomotive con la piattaforma girevole per far fare un giro al trenino e arrivato in stazione fare tutte le manove sicuramente oggi meglio del DCC non c'è niente.
Invece io ho fatto un plastico nemmeno piccolo (320 m di binari) senza nemmeno una stazione, solo interconnessioni, per fare unicamente "circolazione treni" dove il DCC non servirebbe a una cippa... :mrgreen:

Oltre una decina di anni or sono avevo un po' armeggiato col DCC (ho la ECoS) e digitalizzato diverse loco ma non serviva a una cippa per come ho inteso gestire la circolazione sul plastico. :wink:
Se voglio e quando voglio posso far circolare con la ECoS dei treni in DCC ma sul mio plastico non danno alcuna soddisfazione... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2026, 8:41 
Non connesso

Non sono d'accordo. Non dipende dal tipo di plastico.
In DCC si può fare tutto quello che si fa in analogico e poi si possono fare anche cose che in analogico non si possono fare [un paio di esempi: accelerazione/rallentamento diverso per ogni locomotiva oppure arresto per dare precedenza davanti ad un segnale con luci e sonoro accesi (senza limiti di tempo)].

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2026, 9:10 
Non connesso

Certo ma ci sono delle scelte da fare a monte.
Col DCC e con automazioni così spinte sei assolutamente legato a produzioni industriali che devi acquistare a caro prezzo mentre per me il fremodelismo è anche il campo dove posso e voglio realizzarmi tutto quello che posso e sono in grado di fare da solo. :wink:
Non sono in grado di realizzarmi in proprio un sistema DCC ma sono stato in grado di realzzarmi un sistema abbastanza complesso in analogico che simula e rispetta con più che buona approssimazione la realtà della circolazione ferroviaria. Per qualsiasi guasto o anormalità sono in grado di risolverlo da solo e costi irrisori e non dipendere da produzioni industriali.
Mi sono divertito molto di più a realizzare in proprio tutta la parte elettronica che costruire il paesaggio. :mrgreen:
Poi, ripeto, dipende da cosa intendi fare sul plastico.
Se ti piace fare le manovre non c'è niente di meglio del DCC, ma a me piace fare circolazione treni e stare a guardare tanti trenini che girano... :mrgreen:

Comunque se inserisco la ECoS in quelle due boccole posso fare tante cose anche sul mio plastico (basta che prema un tasto e si esclude l'analogico) qualche volta l'ho fatto ma non mi diverto... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2026, 12:26 
Non connesso

Tz ha scritto:
Certo ma ci sono delle scelte da fare a monte.
Col DCC e con automazioni così spinte sei assolutamente legato a produzioni industriali che devi acquistare a caro prezzo mentre per me il fremodelismo è anche il campo dove posso e voglio realizzarmi tutto quello che posso e sono in grado di fare da solo. :wink:

Non è sempre vero, Fausto.
Sul mio plastico ci sono 43 deviatoi di tutte le lunghezze e anche curvi. Uno è un doppio inglese. Tutti hanno aghi interi e sono senza parti in plastica.
Il costo di un deviatoio completo di motorizzazione, decoder e polarizzazione del cuore è stato di circa 10€ [4€ per un binario flessibile da 94cm + 1,8€ per il servo + 3,125 (25/8) per la quota parte del decoder + 0,8 per il microswitch].
Il costo per i sensori di assorbimento è di 3,125€ a tratta. Il software che uso richiede un solo sensore per tratta.
Funziona tutto da una quindicina d’anni.
Non mi sembrano proprio componenti acquistati a caro prezzo. Poi ovviamente ognuno fa come vuole.

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2026, 13:48 
Non connesso

Certo, ognuno fa le proprie scelte prima di iniziare un plastico, io ho fatto (30 anni fa) quella di NON dipendere assolutamente da componenti elettronici realizzati appositamente per il fermodellismo ad iniziare dal DCC.
Mi sono realizzato tutto con componentistica classica a basso costo su schemi e progetti di mia ideazione cercando di simulare il più possibile la realtà dalla circolazione treni al segnalamento... e son soddisfatto di come è venuto pur con le necessarie approssimazioni modellistiche ma senza obbrobri che si vedono su certi plastici che vantano però raffinata elettronica e informatica... :roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]