Oggi è martedì 11 agosto 2026, 12:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ..sarà il PLASTICO.... : San Mauro
MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2024, 19:43 
Non connesso

Sinceramente no, infatti ho cercato di evitare di farla liquida.... chi lo sa, boh :roll:
Vedrò di trovare una soluzione, al massimo me li stampo in 3D ....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2026, 21:08 
Non connesso

Un saluto a tutti i forumisti ;
è passato un pò di tempo dalla pubblicazione di fotografie concernenti il plastico e la sua costruzione ;

nei giorni scorsi ho posato l'ultimo binario dell'anello superiore , della linea a singolo binario , la quale vorrebbe riprodurre scorci e circolazione di quella che per me è una linea ferrovia ma anche un angolo di mondo a cui sono molto affezionato :
la ferrovia della Val Roja , recentemente rinominata anche " Ferrovia delle Meraviglie " .

da bambino ho vissuto la ricostruzione ed ho visto la ri-inaugurazione in prima persona , assistendo alla preparazione e partenza del treno inaugurale , proseguendo con tanti e tanti viaggi di vacanza fino a Limone prima e fino a Cuneo x servizio militare dopo ,
ma anche come ciclista , avendo percorso le strade ed i sentieri che qui si trovano .

Il tracciato di questa linea è stato leggermente modifcato rispetto al progetto iniziale
viewtopic.php?f=7&t=96223&start=30

sostituendo il posto di incrocio chiamato P.M. 11 con la stazione di Tenda , questo al fine di creare un minimo di coerenza nello sviluppo del percorso , dove adesso in ordine troviamo
il ponte di Saorge
la stazione di Tenda
la stazione di Vernante

Nella realizzazione si è forzatamente dovuto adattare i piani di binario delle 2 stazioni , dove pur mantenendo coerenza per il primo binario di corretto tracciato , il 2 binario per raddoppio ed il tronchino , la forma e le dimensioni non corrispondono al reale ;
stessa cosa per il ponte di Saorge , il quale è stato ridotto di alcuni centimetri nelle proporzioni , perchè la misura originale di altezza , male si adattava allo spazio disponibile ;
si è così scelto una riduzione proporzionale per lunghezza ed altezza che fosse gradevole alla vista , pur mantenendo inalterati gli angoli e le forme della struttura .

In questi giorni mi sono divertito ad una prima sessione di corse prova , al fine di capire come meglio gestire tutto il percorso ,
che partendo dal 1 binario tronco ( per le automotrici ) e dal 1 binario per i vari treni a materiale ordinario , raggiungono prima l'elicoide ( si vede sul fondo dell'ultima foto ) , la quale presenta subito uno scambio che mi ha permesso di raddoppiare la linea , dedicando il percorso esterno alla salita ed il percorso interno per la discesa dall'anello superiore .

Grazie alla esperienza fatta , stavolta ho ragionato un pò , riuscendo a creare nei 5 piani che compongono l'elicoide ,
ben 7 sezioni di blocco in salita e 6 in discesa , tutte atte a ricevere treni da quasi 2 metri di lunghezza ,
e fungendo così da stazione ombra per i treni dedicati alla linea .

Una volta raggiunta la quota , un altro scambio riporta la linea a singolo binario e circa un metro che sarà in galleria , ecco il ponte di Saorge , ancora allo stato grezzo
Allegato:
292 ponte Saorge.jpg
292 ponte Saorge.jpg [ 238.43 KiB | Osservato 554 volte ]

Successivamente incontriamo la stazione di Tenda , con l'edifico solo abbozzato nelle dimensioni , il quale ha la stessa decorazione di quello di Vernante , ma con una finestra in più per ogni lato
Allegato:
286.jpeg
286.jpeg [ 267.48 KiB | Osservato 554 volte ]

Allegato:
287.jpg
287.jpg [ 245.86 KiB | Osservato 554 volte ]

Allegato:
288.jpg
288.jpg [ 236.87 KiB | Osservato 554 volte ]

proseguendo , come al vero , la linea subito dopo la stazione inizia una piccola rampa , per entrare nella galleria che conduce a Vernante
Allegato:
289 Tenda dx.jpg
289 Tenda dx.jpg [ 221.33 KiB | Osservato 554 volte ]

Allegato:
290 Vernante sx.jpg
290 Vernante sx.jpg [ 205.93 KiB | Osservato 554 volte ]

Vernante che ha già il fabbricato viaggiatori a buon punto di costruzione , mentre il MM è stato disegnato su file per essere tagliato al laser , mentre il casello è di produzione artigianale
Allegato:
282.jpg
282.jpg [ 247.8 KiB | Osservato 554 volte ]

Allegato:
284.jpg
284.jpg [ 218.16 KiB | Osservato 554 volte ]

Allegato:
285.jpeg
285.jpeg [ 276.86 KiB | Osservato 554 volte ]

Proseguendo , all'uscita destra per chi guarda , si trova il cappio che riporta inevitabilmente il treno a Vernante , in quanto....
....è finito lo spazio :lol: :lol: :lol:
per il cappio vedrò di aggiungere altre foto , in quanto non è completamente chiuso alla vista , ma presenta due aperture tra portali di galleria ;
Allegato:
291 cappio Vernante.jpg
291 cappio Vernante.jpg [ 237.14 KiB | Osservato 554 volte ]

aggiungo qualche foto del deposito locomotive SNCF , quello Fs , del parco lavaggio e del parco merci per i controlli doganali
Allegato:
279.jpg
279.jpg [ 244.38 KiB | Osservato 554 volte ]

Allegato:
280.jpg
280.jpg [ 236.36 KiB | Osservato 554 volte ]

Allegato:
281.jpg
281.jpg [ 244.24 KiB | Osservato 554 volte ]

Come potete vedere il plastico non si evoluto sotto il profilo paesaggistico , in quanto una volta completato il circuito pricipale ,
non ho resistito ad uscire dall'armadio e dalle scatole tutti i miei treni , potendo così vederli correre sulle rotaie , con composizioni sempre ricercate ,le più preciso e reali possibili ;
adesso che anche l'ultimo binario è stato posato , c'è da portare a termine i vari lavori iniziati :
il dormitorio , i marciapiedi di stazione , gli edifici di contorno al deposito locomotive , la stazione di Tenda ....
...ma chissà che nel mentre non trovi anche il tempo per realizzare un pò di massicciata e di vegetazione in qualche angolo ...

un saluto a tutti
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2026, 11:15 
Non connesso

Tutto molto bello Andrea.
Prima o poi organizziamo una nuova visita...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2026, 18:15 
Non connesso

Spettacolare! E almeno con me, tocchi diversi tasti del mio passato.
Comunque, fantastico. Bravo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2026, 20:04 
Non connesso

Luca Solis ha scritto:
Tutto molto bello Andrea.
Prima o poi organizziamo una nuova visita...

ciao Luca , si con piacere :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2026, 20:06 
Non connesso

DOZ ha scritto:
Spettacolare! E almeno con me, tocchi diversi tasti del mio passato.
Comunque, fantastico. Bravo

grazie grazie ....c'è tanto da fare ma ...felice di averci provato e super soddisfatto di dove sono arrivato .
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2026, 5:56 
Non connesso

Molto interessante ma dico la mia: quel tratto in uscita della stazione alta,a due binari, della terza foto non potrebbe essere rettilineo evitando quella "serpentina" in 80 cm di binario? Fai le prove con delle vetture da 30 cm e vedi l'effetto.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2026, 20:05 
Non connesso

Roberto Fainelli ha scritto:
Molto interessante ma dico la mia: quel tratto in uscita della stazione alta,a due binari, della terza foto non potrebbe essere rettilineo evitando quella "serpentina" in 80 cm di binario? Fai le prove con delle vetture da 30 cm e vedi l'effetto.

RF

Grazie della osservazione Roberto ;
la foto non rende la giusta misura di quel tratto , al vero è di 2 metri , quella serpentina è molto meno evidente dal vero .
ciao
Andrea

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]