Oggi è martedì 11 agosto 2026, 16:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6951 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 460, 461, 462, 463, 464  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2026, 23:20 
Non connesso

Nome: Luca
trenoazzurro67 ha scritto:
In passato abbiamo assistito già altre volte al lancio tardivo di modelli in concorrenza con altri nel frattempo arrivati sul mercato, e molti di questi non hanno poi più visto la luce (uno tra i tanti... l'Arlecchino)

Pier

Qua però il discorso mi sembra diverso. Per questa nuova e444.005 si parla già di dettagli finemente riportati, cassa in metallo, versione sonora con pantografi motorizzati, come se il modello fosse praticamente quasi pronto per essere consegnato nei vari negozi. L'arlecchino che annunciò Lima Expert e che poi inspiegabilmente non vide mai la luce apparve su un depliant 1 volta sola (disegnato alla buona poi) con il codice articolo e basta senza specificare nessuna caratteristica del modello segno evidente che l'intenzione di farlo c'era ma che non c'era nessun progetto pronto e nessuna idea delle caratteristiche che avrebbe avuto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2026, 23:39 
Non connesso

Silver ha scritto:
In passato fecero un 428 in metallo , se non sbaglio

Si hai ragione. Avevano codice HRS2338 (livrea castano Isabella) e HRS2338O (livrea dorata) denominate brass edition.
Rivarossi nel 2017 realizzò anche una e646 in metallo con scatola nera e scritta brass edition serie galletto con codice HRS2448B. Ne fece quindi di modelli moderni in metallo! Credo però che questi modelli particolari, siano serie speciali prodotte in poche quantità rivolte più a collezionisti che modellisti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2026, 0:35 
Non connesso

Nome: Mauro
Ghig85 ha scritto:
L'arlecchino che annunciò Lima Expert e che poi inspiegabilmente non vide mai la luce apparve su un depliant 1 volta sola (disegnato alla buona poi) con il codice articolo e basta senza specificare nessuna caratteristica del modello segno evidente che l'intenzione di farlo c'era ma che non c'era nessun progetto pronto e nessuna idea delle caratteristiche che avrebbe avuto.

Mi sa che ricordi male....
Oltre al rendering, al depliant, al prezzo :lol: , c'erano delle prove di modellazione. (Non le chiamo prove di stampo perché se avessero realizzato gli stampi lo avrebbero anche prodotto).
Qui la news: https://www.duegieditrice.it/2015/05/et ... ma-expert/

Una provocazione, quella del prezzo in particolare, che non ebbe seguito, come ammisero poi.

Per questo annuncio delle E444 invece nemmeno un rendering, si sono affidati all'AI. :mrgreen:
Non si sa quando arriveranno quelle in scala N (non hanno mostrato un solo modello finito), ma già si lancia il modello in H0.

Buon lavoro per questo ulteriore supermodello.

NB: metallo non significa necessariamente "brass".

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2026, 5:28 
Non connesso

Nome: Fra
E.656.420 ha scritto:
Mi sa che ricordi male....
Oltre al rendering, al depliant, al prezzo :lol: , c'erano delle prove di modellazione. (Non le chiamo prove di stampo perché se avessero realizzato gli stampi lo avrebbero anche prodotto).
Qui la news: https://www.duegieditrice.it/2015/05/et ... ma-expert/

Una provocazione, quella del prezzo in particolare, che non ebbe seguito, come ammisero poi.

Se la memoria non mi inganna, anche con le Ocarine era andata più o meno così: da qualche parte avevo visto anche la foto di un campione non verniciato della cassa, ma poi il progetto fu abbandonato.

Adesso però penso proprio che facciano sul serio! Magari a Novegro si vedrà qualcosina!? :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2026, 6:44 
Non connesso

marco_58 ha scritto:

P.S.
E se l'allievo supera il maestro? Non sarebbe una novità, anzi!

Attendiamo il risultato finale ma se le caratteristiche sono quelle lette nelle specifiche tecniche, a Gabriele bisogna darne atto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2026, 6:56 
Non connesso

Penso che con il modello in N faranno gli utili che però rischiano di esere erosi dalle vendite basse dell'ho...le caratteristiche per un super modello full optional ci sono , ma a oltre 400 euro quante ne vendi?
Ricordiamoci sempre che devono fare i numeri , su un mercato piccolo e su un modello che , presumibilmente , è stato saturato.
Quindi o la mettono sul prezzo , in maniera decisa , oppure ...auguri!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2026, 7:39 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Penso che con il modello in N faranno gli utili che però rischiano di esere erosi dalle vendite basse dell'ho...le caratteristiche per un super modello full optional ci sono , ma a oltre 400 euro quante ne vendi?
Ricordiamoci sempre che devono fare i numeri , su un mercato piccolo e su un modello che , presumibilmente , è stato saturato.
Quindi o la mettono sul prezzo , in maniera decisa , oppure ...auguri!

Sono incredibilmente d'accordo con quello che hai scritto... :D :D :D
Il rischio più grosso è proprio quello di un supermodello che arriva ad un prezzo altissimo in un mercato già saturo.
Basta vedere cosa sta succedendo alla neonata Gr 685: uscita una sola versione e modello ancora disponibile ovunque!

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2026, 8:15 
Non connesso

Super modello bisogna vedere , perché se la fattura è uguale al 428 che fecero in passato...insomma!
.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2026, 8:26 
Non connesso

Silver ha scritto:
Super modello bisogna vedere , perché se la fattura è uguale al 428 che fecero in passato...insomma!
.

Il vecchio 428 era basato su una filosofia completamente diversa. Aveva una cassa in ottone (qui invece sarà sicuramente una pressofusione di metallo bianco, tipo i modelli Maerklin per intenderci) calata maldestramente sul telaio della macchina standard, con un risultato inguardabile, perché la cassa stessa risultava troppo bassa sulle ruote e i finestrini anteriori risultavano in buona parte accecati dagli avancorpi!! Da collezionista non l'ho mai neanche preso in considerazione! Un vero obbrobrio!

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2026, 8:56 
Non connesso

E.656.420 ha scritto:
Per questo annuncio delle E444 invece nemmeno un rendering, si sono affidati all'AI. :mrgreen:
Non si sa quando arriveranno quelle in scala N (non hanno mostrato un solo modello finito), ma già si lancia il modello in H0.

Poi il bello è che arrivano anche i "difensori" di Rivarossi, dicendo che non ci va mai bene niente, propongono le cose e non ci vanno mai bene, che abbiamo sempre da ridire.
Siccome non è la prima volta che appunto annunciano e non mantengono, dal mio punto di vista sono veramente messi male.
Basta vedere che utilizzano l' intelligenza artificiale per annunciare un nuovo modello! :lol:
Che vergogna... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2026, 9:00 
Non connesso

Silver ha scritto:
In passato fecero un 428 in metallo , se non sbaglio
Esatto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2026, 9:23 
Non connesso

manzoscorpio ha scritto:
E.656.420 ha scritto:

Poi il bello è che arrivano anche i "difensori" di Rivarossi, dicendo che non ci va mai bene niente, propongono le cose e non ci vanno mai bene, che abbiamo sempre da ridire.
Siccome non è la prima volta che appunto annunciano e non mantengono, dal mio punto di vista sono veramente messi male.
Basta vedere che utilizzano l' intelligenza artificiale per annunciare un nuovo modello! :lol:

Si effettivamente utilizzare l'intelligenza artificiale per presentare un nuovo modello che sembrerebbe all'avanguardia è abbastanza triste. Però allo stesso tempo non trovo per nulla professionale il fatto che Aimx faccia uscire modelli di alta qualità senza alcun annuncio o depliant facendo cadere tutti dal pero e scatenando una guerra all'acquisto e al controllo del salvadanaio per una spesa inattesa e improvvisa non calcolata. Ma si sa, c'è gente dietro che ci studia per queste strategie di vendita per noi bizzarre.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2026, 9:48 
Non connesso

Ghig85 ha scritto:
manzoscorpio ha scritto:
E.656.420 ha scritto:

Si effettivamente utilizzare l'intelligenza artificiale per presentare un nuovo modello che sembrerebbe all'avanguardia è abbastanza triste. Però allo stesso tempo non trovo per nulla professionale il fatto che Aimx faccia uscire modelli di alta qualità senza alcun annuncio o depliant facendo cadere tutti dal pero e scatenando una guerra all'acquisto e al controllo del salvadanaio per una spesa inattesa e improvvisa non calcolata. Ma si sa, c'è gente dietro che ci studia per queste strategie di vendita per noi bizzarre.

Beh si, che piaccia o no, quella di AIMX è stata una vera e propria strategia di vendita che ha funzionato alla grande dalla loro parte con un tutto esaurito in 3 lotti su privato e anche su prenotazioni presso i negozianti.
La curiosità della mente umana mi spinge a domandarmi quanto potrebbe essere un guadagno effettivo di terzi negozi rispetto alla vendita dei 299 sul loro sito, quel margine di 20€ circa in più applicato dal negozio quanto sarebbe potuto scendere nel caso di avanzo magazzino e "svendita" degli ultimi pezzi (come succede spesso nei negozi più conosciuti on line...)?

Io ammetto che AIMX 444 005 l'ho acquistata in quei 4 minuti del 10 Luglio e dopo 6 giorni per mia felicità me la gustavo sul mio plastico, realizzando foto e video per i miei social "trenaioli".
Quando pre-ordinai il 656 del 50° anniversario, ero in ansia di non sapere se avrei mai ricevuto un modello (visti i precedenti HR Rivarossi) e sinceramente quella situazione di mesi di attesa non mi è piaciuta per niente.

Da una parte quindi ti dico che AIMX "non si è comportata bene", o meglio, ha utilizzato una strategia di vendita che seguiva il marketing non accontentando così molti fermodellisti, ma dall'altra parte pagare un anticipo e attendere mesi in ansia per l'arrivo di un modello, non è che mi piaccia molto! :roll: :lol:

Poi, resto dell'idea che non sono medicinali, quando in passato non ho potuto acquistare (accaparrarmi o come vuoi intendere...) un modello non mi sono strappato i capelli, ecco! :lol: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2026, 9:55 
Non connesso

Cassa in metallo….

Forza di trazione al top, senza anelli di aderenza!

Forse con questo nuovo prodotto, Rivarossi, anche se purtroppo non più di casa nostra, almeno come marchio, potrà essere ai vertici con un buon rapporto prezzo/qualita

Con i tempi che corrono, per noi modellisti, questa si spera essere una magnifica notizia per un futuro migliore.

Di cuore, lo spero!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2026, 10:28 
Non connesso

Senza entrare nel merito di come sarà la tartaruga Rivarossi rispetto alle altre produzioni (cosa impossibile da fare visto che ancora non c'è) mi sento di dire che la cassa in metallo ha su molti un forte ascendente. Personalmente ritengo che la sensazione che trasmette un modello in metallo offre qualcosa in più rispetto ad uno in plastica, anche se maggiormente dettagliato. Da tempo ormai ho smesso di acquistare modelli per tanti motivi ma avrei preso senza esitare da AIMX la tartaruga in livera d'origine senza fascia rossa, esempio massimo (secondo me) di eleganza, stile e sobrietà delle FS. A questo punto però aspetto Rivarossi, proprio per il discorso metallo. In generale comunque sempre meglio poter scegliere tra tanti, soprattutto con questi livelli di qualità!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6951 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 460, 461, 462, 463, 464  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]