Oggi è sabato 15 agosto 2026, 23:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: riparazione carrello e633 rivarossi - set hr2875s
MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2026, 16:41 
Non connesso

Nome: ignazio saladino
buongiorno, circa un mese fa ho acquistato la coppia di e633.
In una delle due locomotive purtroppo il ceppo dei freni si è staccato, anzi per meglio specificare , fortunatamente l'ho trovato all'interno della confezione. La prima volta ho smontato il carrello e quindi lo ho inserito nel suo alloggio (il ceppo ha due puntine di plastica di appena un millimetro che vanno inseriti in due buchini presenti nel carrello ); stamattina, provando le locomotive, il ceppo si è tolto, quindi ho deciso di passare alle maniere forti : questa volta ho utilizzato la colla faller 170490 .
Volevo chiedervi cortesemente quanto tempo impiega la colla Faller 170490 prima di asciugare ? ho cercato nel sito ufficiale man questa informazione non è indicata.
Ecco i punti incollati : https://postimg.cc/wyDgjfc2

il secondo problema invece è un pò più complicato. La prima volta che smontai il carrello, una delle due viti non volevo proprio saperne di svitarsi, quindi ho dovuto esercitare una certa forza : la vite si è svitata ma si è tirata dietro anche la filettatura in plastica. Evidentemente trattandosi di un set di qualche anno fa, la plastica si è fusa con la filettatura della vite.
Come soluzione quindi ho messo all'interno della filettatura un pò di colla tipo vinavill ; quando oggi ho svitato la vite per la seconda volta a distanza di un mese circa mi sono accorto che questa non ha fatto alcuna resistenza . Per questo secondo problema vi chiedo cortesemente che soluzione posso adottare per inserire nella filettatura femmina qualcosa che sia più consistente della colla vinilica e che dia maggiore sicurezza : l'ideale sarebbe qualcosa di liquido dotato di un dosatore di precisione come la colla faller. Secondo voi potrei usare la colla per riempire in parte il foro ho mi suggerite una soluzione risolutiva alternativa ?
ecco la vite in questione : https://postimg.cc/Yh0213p2

grazie in anticipo per eventuali risposte.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: riparazione carrello e633 rivarossi - set hr2875s
MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2026, 17:38 
Non connesso

Intanto la colla Faller e quelle uguali, nella plastica dei carrelli non fa presa.

I carrelli sono costruiti in plastiche della famiglia dei tecnopolimeri, nello specifco poliammide (maylon): non si incolla con niente, ovvero occorrono colle bicomponenti epossidiche.
Ma nel tuo caso, previo un leggera ruvidatura delle superfici una colla neoprenica può fare al caso, es. il tipico bostik.
Mentre per il filetto devi riempire il foro con una resina epossidica bicomponente, quindi a colla asciutta perfettamente rifare il foro e rimettere la vite.

Quello che tu chiami ceppo del freno è il captatore della ripetizione segnali.
Nelle E 633, 632, 652, c'è un solo ceppo per ruota e agisce solo al centro del carrello, è quasi del tutto nascosto, ma si vede dov'è perché sono visibili i singoli cilindri di comando.

Stessa discorso vale per la colla Revell.
Tamiya, diversamente fa colle simili a quelle sopra, boccetti verdi; ma anche adittivate con polistirene, boccetti arancio.
Poi fa la colla per lo ABS, boccetti blu.
Poi ci sono altri produttori che fanno colle più dense, ma quasi tutte cristallizzano e col tempo crepano.

Ultima modifica di marco_58 il sabato 15 agosto 2026, 17:45, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2026, 17:44 
Non connesso

Purtroppo le plastiche resinose sono refrattarie a molti tipi di colla.
Ci sono epossidiche particolari che si mischiano tra loro e formano una sorta di soluzione sabbiosa che potrebbe aver potere riempitivo.....ma diventa assai duro e le colle non sono così economiche.
Altrimenti dovresti usare una vite per il ferro dello stesso diametro con filettatura più sottile e impanare nel buco senza forzare.
Altra soluzione è riempire con qualcosa di solido per fa fare presa alla vite originale, per esempio la guaina dei fili elettrici e un pezzetto di gomma che risultando elastica riesce a tenere la vite in sede.

Buon lavoro

Brenner.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2026, 17:57 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Intanto la colla Faller e quelle uguali, nella plastica dei carrelli non fa presa.

I carrelli sono costruiti in plastiche della famiglia dei tecnopolimeri, nello specifco poliammide (maylon): non si incolla con niente, ovvero occorrono colle bicomponenti epossidiche.
Ma nel tuo caso, previo un leggera ruvidatura delle superfici una colla neoprenica può fare al caso, es. il tipico bostik.
Mentre per il filetto devi riempire il foro con una resina epossidica bicomponente, quindi a colla asciutta perfettamente rifare il foro e rimettere la vite.

Quello che tu chiami ceppo del freno è il captatore della ripetizione segnali.
Nelle E 633, 632, 652, c'è un solo ceppo per ruota e agisce solo al centro del carrello, è quasi del tutto nascosto, ma si vede dov'è perché sono visibili i singoli cilindri di comando.

Stessa discorso vale per la colla Revell.
Tamiya, diversamente fa colle simili a quelle sopra, boccetti verdi; ma anche adittivate con polistirene, boccetti arancio.
Poi fa la colla per lo ABS, boccetti blu.
Poi ci sono altri produttori che fanno colle più dense, ma quasi tutte cristallizzano e col tempo crepano.

Grazie per la risposta. Ma come faccio ad usare colle tipo bostik che colano eccessivamente ?
Considera che il foro è forse di diametro < 1 mm .
Grazie per la spiegazione tecnica del ceppo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2026, 22:45 
Non connesso

Usare una goccia di bostik è semplice: se ne mette una goccia su un pezzo di carta, poi con uno spillo o uno stuzzicadenti si prende quel tanto che serve.
Stesso procedimento da faresi anche con la colla vinilica.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2026, 23:13 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Usare una goccia di bostik è semplice: se ne mette una goccia su un pezzo di carta, poi con uno spillo o uno stuzzicadenti si prende quel tanto che serve.
Stesso procedimento da faresi anche con la colla vinilica.

Grazie, non ci avevo pensato proprio!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]