Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 23:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cavolo di grigio perla....
MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2007, 22:59 
Non connesso

... vi assicuro che ho fatto una quanto più accurata possibile ricerca nei vari post del forum, ma non riesco a trovare del bellissimo grigio perla delle E.656 o E.444 la codifica precisa di qualche produttore che lo produca in resina acrilica (credo sia presente solo una utilissima codifica in colori Lechler, che non fanno al mio caso).

E così, mentre mi accingevo alla verniciatura di una delle tre BB Reggiane FSE che ho quasi finito (poi vi mando le foto, appena possibile...), zac! sospensione dei lavori: non ce l'ho fra le mille boccette Lifecolor presenti, e le codifiche FS di questa Ditta non si trovano da tempo in commercio.

Qualche anima buona può darmi una mano? Se mi è sfuggito il post buono, anche solo a segnalarmelo....

Thank you in advance.... Pietro Marra.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2007, 23:05 
Non connesso

prova qui....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2007, 23:10 
Non connesso

Visto, Benedetto, è la tabella che avevo trovato e che, se non sbaglio, riporta la codifica Lechler.

Con quei codici pensi che i colori siano univocamente determinati, a prescindere dal produttore?

'sto colore mi serve, cavolo.....

Ciao e grazie ancora.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2007, 23:45 
Non connesso

Personalmente utilizzo spesso i colori della Lechler, con i codici forniti nella succitata tabella.
Devo ammettere però, che in qualche occasione, mi sono ritrovato dei colori non esattamente rispondenti a quanto mi aspettavo!
Ho qualche "crosta" proveniente dai mezzi originali FS ed il raffronto non ha lasciato spazio a interpretazioni.
Questa è la mia esperienza. Se qualche anima buona, ha dei suggerimenti da darci, lo faremo santo! :lol:
Beppe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2007, 9:47 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
io il grigio perla me lo son ritrovato per caso nel colorificio del mio paesello... avevo bisogno di un "grigio cemento armato" e lui mi ha creato il grigio perla... è lui!! ho fatto dei ritocchi su un E632... perfetto!! 7 eruo latta da mezzo kg...

adesso ho bisogno del grigio ardesia, del beige e del rosso fegato per le X HRR... voilà...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2007, 11:23 
Non connesso

fermodellismo.it? :wink:

saluti colorati

UtenteAnarchico :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2007, 11:29 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
3 euro un barattolino grande come le sorprese dell'ovetto Kinder... + spedizione... :roll: :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2007, 13:38 
Non connesso

Epoca III ha scritto:
Personalmente utilizzo spesso i colori della Lechler, con i codici forniti nella succitata tabella.
Devo ammettere però, che in qualche occasione, mi sono ritrovato dei colori non esattamente rispondenti a quanto mi aspettavo!
Ho qualche "crosta" proveniente dai mezzi originali FS ed il raffronto non ha lasciato spazio a interpretazioni.
Questa è la mia esperienza. Se qualche anima buona, ha dei suggerimenti da darci, lo faremo santo! :lol:
Beppe

Il problema non sta nelle vernici che hai fatto fare, ma nelle "croste" dei mezzi, che, essendo le vernici esposte alle intemperie (sole, pioggia, polvere etc.) cambiano velocemente la tonalità originale. Le differenze più grandi che ho riscontrato riguardano soprattutto la saturazione dei colori (che al reale sono più spente/chiare), non tanto la tonalità vera e propria. Io tempo fa ho tolto delle croste da un carro servizio fermo da mesi su un tronchino di una stazione della Merano-Malles. Sono rimasto impressionato dalla differenza di saturazione del colore delle croste prelevate dalle due pareti laterali del carro (una rivolta verso il sole, e una sempre all'ombra - sembravano due gialli completamente diversi)!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2007, 17:49 
Non connesso

Sicuramente le intemperie contribuiscono tantissimo a variare la tonalità di colore.
Il fatto è che le "croste" di cui sono in possesso, probabilmente sono di mezzi da poco revisionati, tant'è vero che sono colori più saturi rispetto a quelli che sono riuscito ad ottenere con i RAL!
Beppe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2007, 21:48 
Non connesso

Per utenteanarchico (Dio, ma come ti chiami????)...

Fermodellismo.it potrebbe andare bene perchè ha tutto l'assortimento FS ma.... cacchio, ho già dato la mano di fondo di primer acrilico e con i colori alla nitro, mi sa che litigherebbe un bel po'!

Mi serve l'acrilico, ho le mani legate. Null'altro?Attendo sempre aiuto....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2007, 21:57 
Non connesso

Veramente ho verniciato più volte locomotive o carri con i colori di fermodellismo.it dopo aver passato il primer tamiya e non ho mai avuto problemi.io ti direi..vai tranquillo :wink: :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2007, 22:04 
Non connesso

Sudest ha scritto:
Mi serve l'acrilico, ho le mani legate.

Io ti posso consigliare di usare i Puravest. C'è anche un loro articolo su TTM n° 26.
Personalmente li ho provati e sono rimasto soddisfatto. Troverai anche un loro diluente da usare insieme ai colori.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2007, 22:41 
Non connesso

Beh, se l'incompatibilità non c'è (io sapevo di sì, sinceramente...) allora le cose cambiano.

Siamo sicuri che i Puravest annoverino anche il grigio perla? (i Fermodellismo sì di sicuro...).

Grazie ancora.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2007, 23:12 
Non connesso

Sicurissimo!!
Hanno anche il grigio nebbia, grigio beige ed il grigio ardesia.

Ciao.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]