scala n ha scritto:
Cita:
Da quando hanno iniziato a circolare nel tunnel del Sempione le locomotive BLS ?
Alessandro
(B)erne
(L)ötschberg
(S)implon
Visto la sigla
BLS appunto presumo possono andare benissimo per trainare il convoglio oriente express.
No

Il Simplon Orient express seguiva e segue tutt'ora la linea Losanna - Martigny - Sion - Briga - Domodossola. Non passa ne passava dal Lotschberg.
La BLS "Bern-Lötschberg-Simplon" è il nome della compagnia privata che ebbe l'idea di creare un tunnel per mettere in comunicazione il Sempione con Berna.
La linea venne aperta nel 1913 e fu una delle prime linee monofase in Svizzera. Le prime macchine che passarono sui binari del Sempione furono le re 4/4 del 1964.
Coccodrillo ha scritto:
Il libro del centenario dice che un treno passegggeri (deduco il Simplon Orient Express) usava la stessa locomotiva a vapore anche nel tunnel.
Probabilissimo visto il servizio che doveva fare, ma su nessuna delle mie fonti viene data la certezza

Coccodrillo ha scritto:
Il tunnel direi, è un'opera sola anche se in più tubi (altrimenti, dovrei definire, di una galleria moderna, il tubo pari, quello dispari, tutte le discenderie, i cunicoli di soccorso, quelli traversali, ecc...che a volte sono lunghi anche km).
Infatti si chiamano tunnel I (1905) e tunnel II (1921)..hanno anche 2 storie diverse
