Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 7:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2007, 18:00 
Non connesso

Se penso che alcune loco RR, risalenti alla mia gioventu', funzionano ancora dopo 40 e passa anni...

Io, in senso fermodellistico, sarei dell'epoca IIIa (1950).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 10:31 
Non connesso

Il mio record e' la L RR di 51 anni fa e la E 424/R di 50 anni, ancora arzille nonostante siano state ben sfruttate.

Un altro di Epoca III a, :D Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 11:12 
Non connesso

Antonello ha scritto:
Il mio record e' la L RR di 51 anni fa e la E 424/R di 50 anni, ancora arzille nonostante siano state ben sfruttate.

Un altro di Epoca III a, :D Antonello

Intendi questa ?

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 15:48 
Non connesso

mi intrometto in questa discussione perchè la RR raffigurata è quella del mio primo start-set (1959-premio per il mio passaggio alle medie!). Faceva parte di un convoglietto ridotto al minimo (loco 2assi di fantasia, carro a sponde basse in sola plastica pigmentata in massa, pianale nero con finto carico di legna, fresato su un unico blocchetto, e anello di binari - curva da 80 - con le sole due prese di corrente.
L'alimentazione era a pile (4.5+4.5 V non comprese nella confezione!) e per l'inversione di marcia bisognava ricorrere all'inversione fisica dei due fili in uscita dal binario. Ma ragazzi che avventura!....io già "giocavo" solo per il fatto di usare della corrente elettrica (a quei tempi si trattava di un giocattolo tecnologico!), era un trionfo capire "l'inversione di polarità" solo invertendo i due fili (verde e rosso) e vedere il mio trenino andare avanti ed indietro solo ad un mio comando. Ma dopo pochi mesi riusci a farmi regalare un inversore di polarità dall'ancora mitico nome rivarossiano: "INV" -art.44204"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 16:22 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Da brivido, dico solo questo !
Il Sig.Alessandro Rossi è stato l'ideatore ed il creatore di tanti ..... "sogni" che a volte sono riuscito, come molti di voi, a realizzare e ....... solo chi ha provato l'emozione , da ragazzino, di veder arrivare sui binari del suo plastico una FANTASTICA "740" o un MERAVIGLIOSO "428" sa cosa vuol dire rimanere come sotto ipnosi davanti a tale spettacolo.

Vorrei esprimergli personalmente tutta la mia stima ed ammirazione ma comprendo e rispetto la richiesta di privacy.

Una cosa vorrei chiedere ...... Ma il Sig.Alessandro Rossi è stato nominato Cavaliere del Lavoro ? Magari a lui non interessa minimamente ma ........ se così non fosse proporrei una petizione.

Saluti

Riccardo Alberoni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 18:37 
Non connesso

Il signor Rossi non è stato nominato Cavaliere del Lavoro, anzi mi pare che non gliene importasse un granchè. Ma ci raccontava, fortemente emozionato, della nomina di un suo strettissimo collaboratore (un caporeparto di cui si fidava moltissimo e che aveva fatto "gavetta" in RR) e della sua presenza alla cerimonia. Se vuoi scrivere la tua stima a Papà Rivarossi segui il thread: "PER CHI VOLESSE SCRIVERE AD ALESSANDRO ROSSI"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2007, 2:20 
Non connesso

cemas ha scritto:
mi intrometto in questa discussione perchè la RR raffigurata è quella del mio primo start-set (1959-premio per il mio passaggio alle medie!).
Per dire la robustezza di costruzione: ho anch'io un modello della L /RR e, come quella di Antonello, funziona ancora...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2007, 2:44 
Non connesso

Immagine

E che buon odore di antico ha la scatola, con ancora dentro il foglietto dell'operaio che ha fatto il controllo !

E nelle istruzioni raccomandano di non camminare sopra il treno :D

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2007, 10:00 
Non connesso

cemas ha scritto:
... un inversore di polarità dall'ancora mitico nome rivarossiano: "INV" -art.44204"
Guarda caso ne hanno appena messo uno in vendita su eBay...
...a 14,99 come base d'asta :shock: :shock:
Ma non si rendono conto che un oggetto con la medesima funzione e' reperibile tra il materiale elettrico di uso normale ad un prezzo infinitamente piu' basso ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2007, 17:00 
Non connesso

Antonello ha scritto:
che buon odore di antico ha la scatola, con ancora dentro il foglietto dell'operaio che ha fatto il controllo !

Devo fare rilevare che Alessandro Rossi non direbbe mai operaio ma collaboratore! Veramente un gran signore.

... non vi ho mai detto che ho avuto l'immenso onore di incontrarlo personalmente?? :D :D :D :D :D :D :D

Sarebbe meglio se invece di perdere tempo a scrivere 'ste pippate mi dedicassi a "mettrere in bella" l'intervista ... quante cose che ci ha detto!!! :wink:

Giorgio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2007, 10:02 
Non connesso

In seguito ad interessamento dell’editore di “Tutto Treno Modellismo” ci è stato proposto di pubblicare l’intervista col signor Alessandro Rossi sulla rivista.

Di fronte alla cospicua prebenda offertaci (in realtà espressamente richiesta), due abbonamenti alla rivista, di cui uno per il grande Alessandro Rossi, non ho potuto resistere ed ho accettato.

A parte gli scherzi, abbiamo pensato che anche al signor Alessandro facesse piacere vedere l’intervista canonicamente pubblicata sulla carta stampata più che “solo” su un sito internet.

Quindi per non “bruciare” l’intervista a TuttoTreno abbiamo pensato di posticiparne la pubblicazione sul sito.

Se riescono, tempi tecnici permettendo, dovrebbero pubblicarla sul numero di maggio.

Considerate comunque che quella pubblicata poi sul sito sarà più estesa, non avendo limiti di spazio.

Semmai, una volta riavuto il testo, che abbiamo fatto avere per correttezza in anteprima al signor Alessandro, ne pubblicherò sul sito qualche piccolo stralcio.

Mi dolgo per la posticipazione della pubblicazione dell’intervista ma sappiate che ciò avviene non già per vanagloria, interesse personale o cupidigia, ma esclusivamente per rispetto verso il FONDATORE.

Giorgio Giuliani

Devo far rilevare che il signor Alessandro ha definito TTM una bella rivista, ben fatta.
E Benedetto Sabatini si è detto disponibile a portargliela personalmente a casa una volta al mese!
C’è feeling!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2007, 11:57 
Non connesso

sebbene io appartenga all'altro partito (quello dei Bisazziani), per la rivarossi delle origini non si può che avere ammirazione: negli anni 50 e 60, la rivarossi è stata di più di ciò che è stata la RoWa e la Roco negli anni 70 e 80... insomma... mettete accanto un 428 Fleischmann e uno old-RR... non c'è da dire nulla...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2007, 14:25 
Non connesso

Qualche giorno fa ho recuperato del materiale proveniente da casa di un amico che è andato a giocare coi treni un po' più in alto di noi. Ebbene, tra i vecchi RR c'era anche il famoso segnale ad ala (a bandiera, dicevano loro) con la sua brava scatola. L'avevo visto solo in foto nel "Manuale dei tracciati", ci credereste che a tenerlo in mano mi sono quasi commosso?
C'era anche l'invertitore di cui sopra, e una scatola con i pezzi aggiuntivi per ampliare il tracciato, con quel magnifico disegno dei tre treni...altri tempi, altro stile. O sono solo un vecchio nostalgico rinc****nito?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2007, 15:37 
Non connesso

nota per posacchio:

ho visto nel sito del cfb fermodellisti di brescia che è stato donato loro un plastico rr per expo.......secondo me un'occhiata va data.

ciao e complimenti per il sito rr.................fatelo uno anche su lima

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2007, 23:53 
Non connesso

adi993 ha scritto:
nota per posacchio:

ho visto nel sito del cfb fermodellisti di brescia che è stato donato loro un plastico rr per expo.......secondo me un'occhiata va data.

ciao e complimenti per il sito rr.................fatelo uno anche su lima

Grazie per l'info!
il link è: http://cfb.fermod.it/plariva01.html
vedo di metterlo anche nel sito RR_Memory

Per il sito della Lima lo lascio volentieri ad altri volenterosi che ne ho già abbastanza di quello Rivarossi. E poi della Lima non so quasi nulla.
Ciao
Giorgio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]