Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 9:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2007, 19:03 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Per quanto riguarda comunque la scarsa aderenza delle ruote motrici, devi evitare assolutamente il rialzo del carrello centrale: così facendo, come ti ha già detto qualcuno, non fai altro che concentrare il peso della loco sul carrello medio e quindi lasciandopoca aderenza alle ruote gommate. Prima di fare qualsiasi tentativo, cerca di "stabilizzare" il telaio senza le scocche (possono trarti in inganno). Spingendo la locomotiva sul binario questa deve darti una resistenza di attrito dovuto alle gommine di aderenza!
Qualora non riscontrassi alcuna resistenza devi eliminare qualche spessore di quelli che hai aggiunto al carrello centrale e poi riprovare...

PS: le e646 RR avevano difetto alle semicasse, nonostante il telaio fosse dritto, queste tendevano ad "ingobbarsi" proprio in prossimità dello snodo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2007, 22:49 
Non connesso

Grazie a tutti per i consigli, da quello che ho capito la cosa migliore è provare le varie soluzioni fino a trovare quella più consona alle esigenze personali e del tracciato.

Mi chiedo però quale interesse ha Hornby nel mettere spessori per il carrello centrale? Capisco che un'azienda possa dimenticare nel mettere un dispositivo o accessorio ma sbagliare nel porre delle parti in più sembra molto strano.

Cosa ne pensate?

Per Alessandro FAV - Gli assi del carrello centrale deragliano perchè in curva si alzano da una parte (solo gli assi e non il carrello) poi ricadendo non sempre fanno centro, specialmente nel punto dove terminata la curva inizia il rettilineo. Quanto detto succede senza gli spessori.

Ciao a tutti
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio: PROBLEMI...
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2007, 8:02 
Non connesso

Ciao amici,

Non voglio fare la parte del BASTIAN CONTRARI ma, guardando i vostri interventi, mi pare di capire che, dopo aver impegnato un bel gruzzolo per "conquistare " la vostra sognata loco, ci dovete mettere una dose supplementare di pazienza per correggere quelle piccole, apparentemente insignificanti ma fastidiose pecche che si vorrebbe non ci fossero e la cosa, immagino, faccia girare le scatole per bene, vero?

Anch'io, come voi, parto dal presupposto che , se devo spendere una certa cifra - e i soldi neanch'io li trovo per terra - PRETENDO che almeno tutto sia perfetto, senza che debba andare a toccare componentistica magari misera e fragilissima, come mi è già capitato di constatare che non era un caso fortuito, visto che non si è verificato solo su una loco (lamelle di contatto che saltavano al solo pensiero, anelli di aderenza che dopo DUE METRI DI PERCORSO si sbriciolavano :evil: :evil: :evil: , motorini che dal rumore sembravano UNA SEGHERIA ecc. ecc.) :evil: :evil: :evil:

Da queste considerazioni ora potete capire perchè è da una vita che le tanto "blasonate" case modellistiche nostrane (di NOSTRANO ormai è rimasto solo il nome :? :? ) le ho mandate a......... :twisted: :twisted: :twisted: !!!

'LANDY 11852 :!:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2007, 15:06 
Non connesso

La rigidità della macchina puo' causare il sollevamento del carrello centrale in curva.Per ovviare a cio' basta allentare il ribattino che unisce li due semitelai con un cacciavitino infilandolo tra le due asole lateralmente.Battendo un poco si riesce ad allentare il tutto (senza esagerare) e dare alla loco il gioco verticale che le manca..... :D
Freddy puo' confermare il tutto.. :)
Buon lavoro
Snodati saluti
Brenner

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2007, 8:38 
Non connesso

La conferma della minor forza di trazione la si puo` leggere anche nelle "Prove e misure" del numero di Aprile della rivista concorrente (non me ne voglia Benedetto).
Andando a confrontare le "Prove e misure" del settembre 1993, lo stesso modello veniva dato con una forza di trazione di circa 1N in piu`.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2007, 19:13 
Non connesso

Infatti ! Quando gli spessori sul carrello centrale fanno alzare il telaio di metallo ,di conseguenza si alza anche la parte posteriore dei carrelli d'estremità dove e' proprio posizionata la ruota con gli anelli. :(
Basta togliere tutti gli spessori o in parte e tutto torna a posto...... :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2007, 20:55 
Non connesso

Grazie a tutti per i consigli, è vero che con gli spessori sul carrello centrale gli anelli di aderenza "aderiscono meno" ma spostando gli assi cerchiati all'esterno questi dovrebbero aderire meglio.

Continuo a non capire perchè Hornby ha adottato la soluzione degli spessori.

Per l'estetica? La cassa più alta al centro mi sembra meno reale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2007, 9:21 
Non connesso

Giovanni, non è una scelta di Hornby ma una vecchia eredità perchè sulla mia e646 navetta ancora RIVAROSSI made in Italy comprata l'anno scorso, le ruote gommate erano centrali e provocavano un leggero rialzamento del carrello nella parte anteriore facendola a volte sviare. Ho spostato allora gli assi gommati nella parte anteriore del carrello rispetto al senso di marcia ed il problema è stato risolto.

Per il carrello centrale, a volte il telaio può essere un po' troppo rigido e l'aderenza non è perfetta. E' sufficiente (almeno io l'ho risolto così sul Caimano Lima) inserire una sottilissima rondellina per farsì che il carrelo si abbassi quel tanto che basta per avere la giusta aderenza.

Saluti

Mario Bottini

Profilo  

Oggetto del messaggio: CONTROLLO QUALITA' (...)
MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2007, 10:31 
Non connesso

Senza creare polemiche (non ne ho assolutamente l'intenzione) mi viene spontanea un'altra considerazione: in ogni fabbrica che si rispetti so per certo che c'è un addetto al CONTROLLO QUALITA' e, correggetemi se dico fesserie, il compito principale di questo individuo dovrebbe essere quello di RILEVARE E SEGNALARE EVENTUALI DIFETTI prima che il tal prodotto vada sul mercato.

Qui mi sa invece che questi "signori" abbiano solo l'addetto al :twisted: :twisted: CONTROLLO QUANTITA' :twisted: :twisted: e gli eventuali difetti dovuti alla fretta di mandar fuori il prodotto li SBOLOGNANO ai malcapitati modellisti, non vi sembra che sia così? :shock: :shock: :evil:

11852

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2007, 11:06 
Non connesso

Come del resto accade in molte aziende dove il prodotto non è legato alle normative di sicurezza (Marchio di Qualità, Norme CEI ecc ecc) e dove il controllo di qualità serve per evitare di perdere l'approvazione per la vendita sul mercato.

Il resto è giungla.

Saluti

Mario Bottini

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2007, 13:45 
Non connesso

Ok il servizio qualità, ma chi progetta il modello non esegue delle prove per ottenere il migliore rendimento? Capisco che si tratta di un'eredità della Lima/RR ma Hornby ha cambiato la meccanica e devo ammettere che funziona veramente bene, perchè allora insistere sugli spessori se creano solo danni?

Per Mario e656 - Soffitta dice che nel 1993 veniva assegnata una forza di trazione di 1N in più, come è possibile questo se anche ai tempi venivano applicati gli spessori?

Ciao
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 8:52 
Non connesso

Aaahhh non lo so. Quello che so è che prima mi creava un problema e dopo lo spostamento degli assi gommati il problema è sparito. Per il resto, prove, 1N in più e tutto il resto non mi interessa.

La mia e646 RR tira bene le carrozze che gli metto dietro e questo mi basta.

Saluti

Mario Bottini

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 21:18 
Non connesso

Per quella che è la mia esperienza con la 646 hornby credo che il problema non sia tanto se l'aderenza debba essere interna od esterna in quanto i cabraggi dipendano dallo scarsissimo gioco in longitudinale per il senso della lunghezzache che vi è tra le 2 semicasse .
anch'io come hanno fatto altri ho tolto gli anellini ( io ne ho trovati 2)sotto
il carrello centrale , con qualche modesto beneficio
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 21:50 
Non connesso

mah, devo essere onesto, io ho livellate del 28 per mille sul mio plastico e il mio 646 digitalizzato tira 8 carrozze senza problemi e senza aver effettuato alcun intervento sulla macchina.
fortuna?
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 6:16 
Non connesso

Nome: Alfredo Forte
Il problema della rigidita' del modello si puo' attenuare operando una
piccola modifica all' altezza del perno dove fanno gioco le due semicasse.
Io ho usato un piccolo cacciavite a lama piattissima e ho appunto
leggermente forzato tra le due casse .
La cosa importante e' non esagerare nel forzare , altrimenti possono staccarsi i cardani.
In conclusione se si tolgono gli spessori e si allarga un po tra i telai
la loco migliora tantissimo .

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]