Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 17:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vettura cinematografica e Vettura alloggio/dormitorio ACME
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2007, 10:15 
Non connesso

come da oggetto cerco informazioni se qualcuno ne sa di più di queste due nuove carrozze: Vettura cinematografica per istruzione personale delle FS tipo VCiz 1951R "Corbellini" Ep.III
Vettura alloggio/dormitorio delle FS tipo 1951R "Corbellini"
Per il personale di servizio alla vettura cinematografica Ep.III. appen a commercializzate dalla ACME.
Ciao
Matteo da Valdobbiadene (TV)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2007, 14:01 
Non connesso

Nome: GIOVANNI MANGIA
Buongiorno
Quando non si è al corrente di qualcosa è meglio tacere e meglio anocra fare commenti fuori luogo.
Le due carrozze sono realmente esistite.
Dalla preziosa pubblicazione di L. Voltan alla pagina 119 si fa chiaramente riferimento all due carrozze in forza al Centro Relazioni Aziendali ed immatricolate come segue:
Vciz 802.203 (ex Cz 38.258) per proiezioni cinematografiche
Vadz 800.030 (es Cz 38.250) per carrozza dormitorio.
Speravo che venissero prodotte e le avevo suggerite alla Os.Kar che per prima ha prodotto le "Corbellini R".
Posso confermare la cromia bianco verde della carrozza cinema in quanto una foto è apparsa diversi anni fa su I Treni oggi.
Per quella dormitorio non mi pronuncio.
Chi ha altre notizie si faccia avanti.
Gianni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2007, 17:34 
Non connesso

Carta stampata-Chiacchiere su internet 2-0 e palla al centro! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2007, 12:23 
Non connesso

sono il primo a non stracciarmi le vesti per le versioni molto particolari, però se le fanno vuol dire che qualcuno le compra.
Poi, detto tra noi, paragonare l'impegno di tempo e di soldi necessario per realizzare una riverniciatura di un modello già in produzione con quello per fare ex novo una ALn 772 ha poco senso...

inoltre aggiungo che "hanno sbagliato gli stampi" non è una frase accettabile: del tutto troppo generica, non dice nulla. Se hai visto il modello e c'è un dettaglio che ti pare sbagliato lo citi esplicitamente, non sparando nel mucchio, e se ne discute. E questo vale per tutti i produttori.

Ultima modifica di Benedetto.Sabatini il mercoledì 11 aprile 2007, 12:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2007, 12:27 
Non connesso

Scusate una domanda:
se è vero che hanno sbagliato gli stampi, allora, anche queste due carrozze sono indubbiamente sbagliate.
Ragionando un secondo si arriva alla conclusione che si tratta sempre di carrozze corbellini tipo 1951R ed esteriormente non sono affatto diverse da quelle comunemente usate per il trasporto passeggeri (cambiava solo alloggiamento interno)...

Va beh che la Acme non si tocca ecc ecc... ma prima di aprire bocca, o meglio, di metter mano alla tastiera, fate la cortesia e appurate di aver collegato anche il cervello evitando così di sparare cazzate. Se una cosa non vi piace dite che non vi piace e basta, senza giustificarvi con discorsi simili che non stanno in piedi nemmeno in prima elementare.

Resta il fatto che per me queste carrozze sono abbastanza inutili in quanto non rientrano nella mia epoca di riferimento ma c'è anche chi ci rientra in quell'epoca...

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2007, 14:29 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Tito ha scritto:
Scusate una domanda:
se è vero che hanno sbagliato gli stampi, allora, anche queste due carrozze sono indubbiamente sbagliate.
Ragionando un secondo si arriva alla conclusione che si tratta sempre di carrozze corbellini tipo 1951R ed esteriormente non sono affatto diverse da quelle comunemente usate per il trasporto passeggeri (cambiava solo alloggiamento interno)...

Va beh che la Acme non si tocca ecc ecc... ma prima di aprire bocca, o meglio, di metter mano alla tastiera, fate la cortesia e appurate di aver collegato anche il cervello evitando così di sparare cazzate. Se una cosa non vi piace dite che non vi piace e basta, senza giustificarvi con discorsi simili che non stanno in piedi nemmeno in prima elementare.

Resta il fatto che per me queste carrozze sono abbastanza inutili in quanto non rientrano nella mia epoca di riferimento ma c'è anche chi ci rientra in quell'epoca...

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Per me rientrano eccome!! :wink:
Ho visto le corbellini in negozio e nella loro particolarità mi affascinano,
ovviamente entreranno a far parte del mio "parco carrozze".
Ritengo inoltre astuta la mossa di ACME di far uscire le corbellini R
in questa versione inedita,
così da non sovrapporsi al modello di Oskar già sugli scaffali dei negozi.
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 11:58 
Non connesso

Non vorrei sbagliarmi ma su questo argomento sono stati tagliati degli interventi. Rinnovo la mia domanda: qui si parla di stampi sbagliati, vorrei sapere quali errori, se ci sono, sono stati commessi da ACME ???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 12:25 
Non connesso

Caro Arena, sono state tagliate solo le offese gratuite e non motivate con spiegazioni precise o confronti, nulla di serio, nessun contenuto, solo chiacchiere di ciane.

Cita:
inoltre aggiungo che "hanno sbagliato gli stampi" non è una frase accettabile: del tutto troppo generica, non dice nulla. Se hai visto il modello e c'è un dettaglio che ti pare sbagliato lo citi esplicitamente, non sparando nel mucchio, e se ne discute. E questo vale per tutti i produttori.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 13:13 
Non connesso

Come sempre Paolo dice parole saggie,il motivo della scelta di queste due particolari carrozze da parte di ACME è quasi sicuramente per evitare di fare la solita storia dei doppioni,e forse anche per "tastare il polso"onde valutare se sia il caso di proporre anche da parte loro un modello quasi del tutto identico a quello os.kar(carrelli a parte).
é tuttavia da ritenersi anche come scelta coraggiosa;amo le versioni "strane"dei nostri rotabili,ma le vedo più adatte ad essere proposte in un mercato modellistico inserito in un ambito di benessere economico alto dove un pò tutti i fermodoellsiti hanno dei soldi risparmiati da spendere anche per modelli che,in altre circostanze come quella attuale,tendono spesso ad essere trascurate per guardare a rotabili più diffusi e meno circoscritti come ambientazione e tipologia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 13:29 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
arena ha scritto:
Non vorrei sbagliarmi ma su questo argomento sono stati tagliati degli interventi. Rinnovo la mia domanda: qui si parla di stampi sbagliati, vorrei sapere quali errori, se ci sono, sono stati commessi da ACME ???

Osservando le corbellini ACME accanto alle Oskar, è palese una differente forma del tetto all'altezza delle testate,
Oskar ha rastremato la "tettoia" sopra i mantici, creando uno spigolo che al vero non trova riscontro,
Acme ha azzeccato la curvatura in quel punto probabilmente critico, osservando però le foto si ha la sensazione che la "tettoia"sia un poco alta rispetto ai mantici - questa sensazione l'ho avuta visionando i campioni di pre produzione nelle foto pubblicitarie-
avendo però avuto la possibilità di poterle osservare come sono giunte nei negozi, mettendole accanto alle Oskar, a me in quel particolare punto,
sembrano più corrette, non ho avuto la possibilità, calibro alla mano di comparare le misure però nelle altre forme sembrano analoghe.
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2007, 11:52 
Non connesso

Dicono che la notte porti consiglio... Io, di notte, preferisco dormire, visto che i raggiunti limiti di età non mi consentono altre attività "ludiche"......
A me il consiglio lo porta l'unico posto ancora tranquillo della casa: il "trono"... si, beh, la "maiolicha", o come volete chiamarla.
La settimana scorsa, durante una "seduta" impegnativa, ho riletto un vecchio numero di Mondo Ferroviario ( ooppssss, si può dire?....), esattamente il n. 10 e cosa ti trovo?
Due belle foto a colori delle carrozze in oggetto, scattate da G. Strini nel marzo 1986 a Milano Farini.
La cinema, in livrea in due toni di verde, presenta ancora la marcatura FS Italia Vci.802.203, mentre la carrozza per il Centro Relazioni Aziendali presenta già la marcatura unificata 99 21 010 Vad.
Rispetto ai modelli ACME, la vettura cinema presenta il ricasco del tetto in colore alluminio anzichè verde, segno evidente di una semplificazione della livrea in occasione di qualche riparazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2007, 13:08 
Non connesso

le posseggo entrambe e le ho accoppiate con le carrozze "video" e "conferenze" della Lima, personalmente amo molto queste carrozze speciali, spero ne escano altre, come un bel carro riscaldo o le carrozze per le misure, ma non RFI Archimede, parlo di quelle degli anni passati, come quella attaccata alla E444.001 durante le corse prova :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vettura cinematografica e Vettura alloggio/dormitorio AC
MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2018, 10:32 
Non connesso

Buongiorno, senza aprire un nuovo argomento, chiedo qui in che composizione, in che anni e a che scopo venivano usate queste 2 carrozze!

Grazie mille e buona giornata!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vettura cinematografica e Vettura alloggio/dormitorio AC
MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2018, 15:09 
Non connesso

Ciao.
Trattandosi di veicoli di servizio ad uso esclusivo del personale FS, quindi distolte dal normale servizio viaggiatori, le carrozze venivano spostate tra i vari impianti mettendole in composizione al primo treno utile allo scopo, quindi non si può parlare di composizioni in cui la presenza di tali veicoli era fissa.
Per quanto riguarda il periodo di utilizzo, al momento non so risponderti.
Lo scopo di questi veicoli è esplicitato da Giovannone nel suo intervento in questo filetto: carrozza cinema per proiezioni di filmati didattici e di istruzione per il personale, dormitorio per occasioni particolari ( es. lavori prolungati in linea che richiedevano la permanenza fuori sede per più giorni per le squadre di operai? ).
Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2018, 20:21 
Non connesso

Nome: Fabrizio
Le due vetture viaggiavano sempre accoppiate, la vettura dormitorio infatti era ad uso del personale di scorta alla carrozza cinema, che veniva utilizzata per l'istruzione del personale.
Furono entrambe attrezzate nel 1954 ma è difficile capire fin quando furono usate...entrambe compaiono ancora nell'album dei carri di servizio del 1974.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]