Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 7:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ciao a tutti
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2007, 13:12 
Non connesso

Ciao a tutti. La mia passione per i treni risale a tanti anni fa, quando ancora andavo a scuola. Ma allora mi accontentavo della classica asse con un tracciato inchiodato sopra e un po' di casette, passaggio a livello, e qualche laghetto. E avendo tanti problemi di spazio, alla fine ho abbandonato tutto. Ora ho 36 anni, mi sono sposato, con mia moglie ci siamo presi una piccola casetta con taverna, e finalmente - dopo essere riuscito ad avere il suo benestare e dopo una bimba che da 7 mesi ci rallegra e vivacizza le giornate - ho deciso di riprendere in mano un po' tutto. Ma questa volta in modo serio e "buttandomi" in scala N anziché H0. C'è qualcuno tra di voi che abita dalle mie parti? Mi riferisco alla zona Sud di Verona, per l'esattezza nella zona di Oppeano ...
Un abbraccio a tutti e ... a leggerci presto.
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2007, 14:31 
Non connesso

Io abito a Rimini, in provincia di Rimini, per la precisione, ma se ti serve una mano per la progettazione dell'impianto, ti aiuto più che volentieri. Mi serviranno dei dati piuttosto precisi, ma cercherò di esserti molto d'aiuto.... silverdawn@virgilio.it A presto, lucabalducci, Gruppo Adiatico, Gruppo Fermodellistico Riminese.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Grazzzzieeeeeeeeeeee
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2007, 15:15 
Non connesso

Ciao Luca. Intanto grazie per la disponibilità. Per ora sto raccogliendo un po' di idee e sto cercando di chiarirmi le mie, di idee! :D
In linea di massima le dimensioni su cui vorrei restare sono 1,60 mt x 1,10 mt, dimensioni che per la scala N (e per iniziare) mi sembrano piuttosto buone. Ho abbozzato qualche idea di tracciato, ma ti avviso: se mi dai la tua disponibilità, finisce che ti sotterro di mail e domande. :D
Se mi dici che sei pronto a tutto, allora ti domando se posso contattarti direttamente al tuo indirizzo maiL (silverdawn@virgilio.it), in caso contrario non ti preoccupare! :P
Ciao - Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2007, 19:11 
Non connesso

Alessandro, sono a tua disposizione ma, facciamo un patto... se è possibile, evitiamo il solito tavolone, optando, possibilmente e compatibilmente a tutte le esigenze, per un impianto attorno all'operatore; ormai si vedono spessissimo anche qui da noi, io me ne innamorai leggendo i primi numeri di Model Railroader nel 1978... attendo comunque le tue e-mail in proposito... intanto, dai un'occhiata a www.tallpine.net anche se non ti piace lo stile americano...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2007, 21:19 
Non connesso

complimenti per la scelta della scala N.
fatti consigliare e lascia perdere il tavolone, studia bene il progetto , se parti con le idee chiare ti eviti ripensamenti, delusioni e soldi spesi male.
ultimo consiglio, valuta subito che armamento scegliere ( binari ) e l'ambientazione.
puoi scrivermi quando vuoi .
jezzedelic@libero.it
ciao, sal.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2007, 18:58 
Non connesso

Ciao ragazzi. Grazie per la disponibilità.
sì, lo so ... il "tavolone" è molto retrò e decisamente antiprofessionale, ma ho un problemino: l'accordo con la moglie prevede comunque l'obbligo di poter nascondere il futuro plastico in un sottoscala (in occasione di visite di amici o chichessia), e per fare questo devo per forza metterlo in verticale. Da qui la scelta del "tavolo". Ma se vi viene in mente dell'altro .... ben volentieri. Le misure restano comunque sempre le stesse: 1,60 x 1,10.
Poi un parere: visto gli elevati costi di prodotti europei, vorrei buttarmi su case americane. Personalmente sono innamoratoo di BACHMANN, ma per le rotai avrei pensato a ATLAS o equivalente, ma in ogni caso non vorrei utilizzare prodotti che integrano già nelle rotaie anche il ballast. Che ne dite? Per la progettazione pensavo di usare WinTRACK, ma non contiene nulla in scala N di case americane e io non so da che parte cominciare.
Ciao - Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2007, 19:32 
Non connesso

Va bene, i dati ci sono, come ho due minuti ci metto le mani.... una sola domanda, visto che l'ambientazione è USA, che periodo pensi di poter utilizzare? Tutto diesel o anche un po' di sano vapore?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2007, 20:15 
Non connesso

Ciao, se ti possono essere d'aiuto quarda in questi siti...

http://www.4nscale.com/
http://www.blwnscale.com/
http://www.fiferhobby.com/index.html

Per i binari userei i Peco, e per quanto riguarda la tavola... darei senza ombra di dubbio ascolto a chi ha scritto prima di me.

Sempre a disposizione

Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio: Che dire
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 8:02 
Non connesso

Ottimo ragazzi ... La tavola - però - credo sia una scelta forzata, per problemi tecnici ... chissà ... forse entro la fine dell'anno avrò la possibilità di usufruire del sottotetto e allora potrò davvero seguire i vostri consigli e sbizzarrirmi in qualche realizzazione un po' più impegnativa dal punto di vista del tracciato. Ma non c'è nulla di certo, per cui ora accontentiamoci di quello che abbiamo.
Piuttosto: una domanda: qualcuno sa spiegarmi un po' quali sono gli accessori per la digitalizzazione? Mi riferisco al Booster (a cosa serve?) e se è possibile collegare direttamente una centralina digitale a un PC. Io per le mie prime esperienze ho recuperato a pochi soldi una centralina Bachmann. Non ha nessuna pretesa ma per iniziare va benissimo. So che molto quotate sono quelle della LENZ, ma ce ne sono davvero tanti modelli.

Profilo  

Oggetto del messaggio: A proposito di siti
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 8:08 
Non connesso

Ah, dimenticavo. Grazie anche a te Sandro per la dritta.

Ti passo anche altri due link secondo me carini:

http://www.internethobbies.com/inmodtrain.html

http://www.hobbylinc.com/

Ciaoooooooo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 9:57 
Non connesso

prova a vedere qual'è lo spazio massimo che puoi occupare con il plastico in opera messo su cavalletti , immaginando di avere una profondità tra i 50 e i 70 cm, poi lo dividi in moduli di un metro e mezzo ciascuno.
nel sottoscala ci sta uguamente ma hai un'estensione molto diversa.

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 12:36 
Non connesso

Sebbene perfino Jhon Allen cominciò il suo Gorre & Defeated su una tavola di 120 x 240, l'idea di più moduli da assemblare mi pare migliore... la linea sarà a binario semplice, spero.... volevo vedere di farci stare una stazione in diagonale, qualche raccordo industriale e un binario di raddoppio adeguatamente lungo; al piano interrato, una stazione nascosta di soli due binari, magari tre... hai preferenze per ciò che riguarda l'ambientazione geografica? Deserto, zona agricola, prateria, montagne o quanto altro?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 13:05 
Non connesso

Direi che le montagne sono da sempre il mio paesaggio preferito ...
Permettono di nascondere qualche piccola elicoidale, sono spesso associate a viadotti (particolare che colpisce sempre molto), qualche torrente, ecc ... insomma ...
Le montagne vanno benissimo

:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 15:18 
Non connesso

Allora accetteresti anche una stazione in curva? E relaiva controcurva? Insomma, a mo di S?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 15:48 
Non connesso

Diciamo che potrebbe essere interessante ...
così su due piedi non ho idea di come potrebbe venire ... il tuo parere???
Per caso hai dato un occhio alla mail che ti ho mandato?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]