mallet ha scritto:
La macchina FS 729.589 è uno stranissimo ibrido dato dalla originale kkStB 170.589 e dalla successiva FS 729.114. In pratica mezza classificazione è cambiata, da 170 a 729, ma la seconda parte (da 589 a 114) è rimasta quella d'origine. Questo è quanto accaduto sul modello mentre nella realtà la macchina effettivamente assunse la numerazione FS. Era stata costruita nel 1917 dalla Wiener Lokomotiv-Fabrik di Wienna Florisdorf con il numero 2451. Era un ordine di ben 60 macchine, dalla 170.574 alla 170.633, a cui vennero assegnati i numeri di costruzione WLF da 2436 a 2495.
Complessivamente il gruppo kkStB 170, escluse perciò le macchine appartenenti alla SB, era costituito da 783 unità, tutte prodotte tra il 1897 e il 1918, dalle seguenti fabbriche austriache:
Wiener Neustadt
Floridsdorf
StEG
BMMF
Krauss Linz
Saluti
Io resto convinto che la numerazione data a quella 729,
è frutto di scarsa documentazione o fantasia,
magari il modellista che l'ha elaborata aveva a disposizione quella serie di numeri e ce li ha messi senza stare a pensare.
Capita sovente soprattutto alle borse scambio,
di trovare vaporiere maldestralmente italianizzate e altrettanto "distrattamente" numerate...
Comunque il massimo l'ho visto lo scorso anno alla borsa di Prato:
semplicemente un amico aveva "elaborato" una E71 Roco
facendola diventare la E550.001 in livrea nera, ovviamente apparte il resto era pure zoppa dell'asse centrale,
il colmo è che l'ha anche venduta ricavandoci 200 eurozzi,
colmo dei colmi, ha riferito all'acquirente di avere realizzato anche quella in livrea castano isabella e il "disgraziato" acquirente ha espresso il desiderio di comprare anche quella.
A suo tempo aveva visto i modelli anche il "capo", dallo shok credo che abbia avuto la febbre alta......
Ciao paolo bartolozzi.