Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 7:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2007, 21:18 
Non connesso

Ciao a voi tutti
Per Toe:il 428 099 ha la data 22/10/1985(deposito Ancona)
per la 226 sarebbe dopo la colorazione MDVE :roll: (deposito Bologna)
Michel S

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2007, 13:33 
Non connesso

Ciao a tutti :D :Volevo sapere se ad alcuni di voi ha constatato che dopo alcuni giri di plastico anche in curve strette abbia notato l' aumentare della rumorosità della macchina causato dai cardani
:cry: Grazie a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2007, 17:31 
Personalmente no, ma sto distruggendo una linea a forza di farla girare con le scalette montate, e...il rumore si sente e come!!!

Lorenzo :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2007, 8:59 
Non connesso

Presa ieri la 099,che dire e molto ben fatta,dopo la 402 :? questo e il secondo modello che compro del nuovo corso hornby-rivarossi,saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 10:37 
Non connesso

Buongiorno a tutti,

mi allaccio alla discussione, non tanto per quanto riguarda il castano (che come giustamente affermate lo trovo un po', diciamo, "calorico"), quanto per alcune lacune negli aggiuntivi oppure errorucci nei panconi.

Qualcuno di voi nella bustina ha trovato i ganci d'officina o i maniglioni sotto ai respingenti? IO NO, e mi rimangono degli antiestetici buchi.

Inoltre, controllando le targhe del costruttore, mi sono reso conto che hanno preso ad esempio quelle del .202, costruito sì dall'Ansaldo, ma un anno PRIMA, per cui errate.

La .226 è del '41, come scritto in tutti i libri in mio possesso (tra cui anche la mitica monografia LD del Rolle, che cita "04.1941").

:?

Profilo  

Oggetto del messaggio: AH PERO'....
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 19:55 
Non connesso

Ciao ragazzi,

da estraneo alla HRR quale sono io, devo dire che generale la mia impressione per queste macchine è buona, per il buon colpo d'occhio generale.

Domenica mi ha invitato il mio amico doktor (...quello che mi ha in cura, ma intanto la SINDROME BINARIA l'ha beccata in pieno anche lui :wink: :wink: ) per mostrarmi una bella parata di macchine, tra cui le tre 428.
Senza cercare il pelo nell'uovo posso dire che esteticamente mi sono piaciute, per i pantografi 32 che rimangono belli piatti e specialmente il tocco di finezza delle targhette di motori che però su unamacchina non c'erano, non ricordo bene se era sul PIRATA o sulla prima serie; sul funziunamento non mi posso pronunciare perchè non c'erano binari da provare.

' LANDY 11852 :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 8:28 
Non connesso

Salve, non per essere cavilloso (ma forse solo un po' ignorante...), ma in IV epoca queste macchine non dovrebbero essere equipaggiate anche col corrimano verticale sugli spigoli anteriori degli avancorpi?
Ma forse questo non è un elemento comune a tutte le macchine....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 9:03 
Non connesso

Sì, tutte le 428 1a serie sono state equipaggiate con i mancorrenti agli spigoli degli avancorpi, che quindi vanno aggiunti.
Ma vanno aggiunte anche le particolari prese d'aria sull'avancorpo posteriore, di cui quasi tutti gli esemplari furono dotati a partire dalla fine degli anni '50, che però erano disposte in maniera diversa su ogni esemplare.
Nel caso specifico del 099, ne aveva solo due per lato del musetto poste in verticale.
A tale proposito vi rimando allo speciale TT 155, dove trovate la lista di tutte le 428 con relativi equipaggiamenti.

Un'ultima osservazione per chiudere: la 099, assieme ad una dozzina di altri esemplari, aveva i tubi dell'aria inferiori sul pancone con raccordo esterno, che si infilava nelle fessure orizzontali più in alto di fianco alla condotta del freno moderabile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 9:46 
Non connesso

aro62 ha scritto:
Sì, tutte le 428 1a serie sono state equipaggiate con i mancorrenti agli spigoli degli avancorpi, che quindi vanno aggiunti.
Ma vanno aggiunte anche le particolari prese d'aria sull'avancorpo posteriore, di cui quasi tutti gli esemplari furono dotati a partire dalla fine degli anni '50, che però erano disposte in maniera diversa su ogni esemplare.
Nel caso specifico del 099, ne aveva solo due per lato del musetto poste in verticale.
A tale proposito vi rimando allo speciale TT 155, dove trovate la lista di tutte le 428 con relativi equipaggiamenti.

Un'ultima osservazione per chiudere: la 099, assieme ad una dozzina di altri esemplari, aveva i tubi dell'aria inferiori sul pancone con raccordo esterno, che si infilava nelle fessure orizzontali più in alto di fianco alla condotta del freno moderabile.

Grazie per le preziose conferme e delucidazioni e complimenti per la conoscenza della loco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 16:50 
Non connesso

la curvatura limite al quale uno si può spingere per far girare un 428 con le scalette montate qual'è? o meglio, fino a che raggio le avete sperimentate senza rompere tutto? questo per me è un quesito importantissimo perchè determina la possibilità o meno di comprare questa macchina. Vedere girare il 428 senza scalette è desolante e io compro in base a ciò che deve girare, non stare nelle vetrine.

in merito al rumore che aumenta sulle curve strette... io ebbi lo stesso problema con la vecchia produzione RR sul mio vecchio plastico, ora smantellato, che nelle zone nascoste montava curve fleishmann, autrici di molti cedimenti cardanici... (ci sarà un motivo per cui sto costruendo un plastico nuovo, no?
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 17:58 
Non connesso

Per la circolabilità ti posso dire della 099, la mia riesce a fare curve da 42 cm di raggio con la scaletta di accesso in cabina montata fino in fondo; ancora non ho montato le scalette dei manovratori ai lati del pancone perchè credano che su quel raggio diano fastidio al carrello, ma forse montandole leggermente più esterne rispetto alla posizione corretta dovrebbe girare e non stonare troppo. Devo fare qualche prova...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 23:33 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Per la circolabilità ti posso dire della 099, la mia riesce a fare curve da 42 cm di raggio con la scaletta di accesso in cabina montata fino in fondo; ancora non ho montato le scalette dei manovratori ai lati del pancone perchè credano che su quel raggio diano fastidio al carrello, ma forse montandole leggermente più esterne rispetto alla posizione corretta dovrebbe girare e non stonare troppo. Devo fare qualche prova...

beh, 42 cm può starci, io non scendo sotto i 47cm. appena digitalizzo il 428 RR faccio una prova di circolazione e poi decido se prendere il pirata o meno...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2007, 23:17 
Non connesso

Scusate ma non ho ancora capito una cosa :ma la 428 099 fino a che anno posso ambientarla o meglio può circolare senza fare errati miscugli sul plastico con una e645 101 e una d345?
Vi faccio questa domanda perchè sul catalogo RR2001 la 098 era epoca II mentre nel catalogo HR2006 la 099 è epoca IV.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2007, 8:47 
Non connesso

Per S&R: avevo la 428 1a serie RR e posso affermare con certezza che su curve da 431/415 gira con le scalette di accesso in cabina. Le scalette di accesso per i manovratori vengono invece forzate all'esterno dal carrello portante e montate 'parzialmente' non reggono.
Poiché ho visto che Hornby non ha modificato niente rispetto all'originale, te ne sconsiglio quindi il montaggio.
Per quanto mi riguarda, sull'aerodinamica, visto che ci dovrò mettere le mani per via del finestrino, ne approfitterò per tappare i buchi per le scalette dei manovratori... a meno che non mi venga qualche idea ?strana' :wink:
Per me è meglio una macchina che gira senza scalette che una che sta in scatola con le scalette (non a caso negli anni '60 RR non aveva previsto le scalette dei manovratori sulla 428!)

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2007, 8:55 
Non connesso

Per le scalette posso suggerire una soluzione (ideata da un mio amico). Prendi un filo metallico da 0,5 o simili, lo passi da foro a foro (attraversando internamente il pancone) ed ai due capi lo pieghi a 90 gradi verso il basso, cosi da ricavarti lo stante dove poi incollare due fazzolettini quadrati di plasticard a simulare gli scalini. Non so' se e' chiaro, in pratica il complesso delle scalette in questo modo e' oscillante, ed il carrello le sposta semplicemente (quando la curva lo richiede).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]