Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 9:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pantografi E 428 HRR - FASA?
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 15:55 
Non connesso

volevo sapere se per caso i pantografi tipo 32 - art. mp32 della Fasa - vanno giusti, se coincidono i fori per gli isolatori e la sottostante basetta, anche per le nuove 428 HR dato che quelli di serie sono decisamente bruttini!

grazie

malte

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 16:37 
Non connesso

Veramente i 32 delle 428 Hornby sono forse i migliori mai fatti...io non vedo affatto bisogno di cambiarli. Rimangono belli piatti, hanno addirittura la pompetta tra le molle che nemmeno quelli artigianali hanno, volendo c'è lo strisciante in scala da sostituire...l'unico appunto è la mancanza dei rialzi sui tiranti dei bracci superiori in corrispondenza delle molle, ma nemmeno i FaSa ce l'hanno...

Comunque se proprio vuoi cambiarli (ma per le Hornby non te lo consiglio, per le vecchie si) la posizione degli isolatori dovrebbe essere la stessa, vai tranquillo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 17:01 
Non connesso

si ok sono belli piatti quello si

ma c è quell'appoggio cosi in vista sotto l'archetto che fa pietà, come del resto gli stessi per le E 645 / 646.

malte

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 17:54 
Non connesso

Non vorrei dirtelo, ma ce l'hanno pure i FaSa, sono quasi identici...e non hanno la pompetta...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 19:21 
Non connesso

La "pompetta" è semplicemente infilata in un prolungamento della vite, quindi la puoi rimontare anche se sostituisci i panto.

Per quanto riguarda la compatibilità dei Fasa vai tranquillo, basta che specifichi che sono per la RR e non per la 626 Roco.

Gli archetti sui traversi superiori li puoi realizzare con una pinza, come ho fatto io, sul kit naturalmente, dopodichè staranno ancora più piatti, in quanto i traversi non forzeranno più sulle molle.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 22:02 
Non connesso

aro62 ha scritto:
Gli archetti sui traversi superiori li puoi realizzare con una pinza, come ho fatto io, sul kit naturalmente, dopodichè staranno ancora più piatti, in quanto i traversi non forzeranno più sulle molle.

Ricordo lo stupore di qualcuno, quando vide "i rialzi" di cui parli.... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2007, 7:20 
Non connesso

per gabriele:

non mi pare che i fasa hanno quello che ho detto!

http://www.trenietreni.it/view.asp?id=1620

malte

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2007, 9:08 
Non connesso

Da qui non si vede, ma se vai sul sito del livornese ci sono foto migliori, l'incastro un pò invadente c'è. E comunque secondo me non stona troppo nè sui FaSa nè sugli HRR. Sul mio 626 ho messo gli ATRF, l'unica differenza dagli altri due è che ha già i rialzi sui braccetti superiori, per il resto ripeto che sono quasi uguali tutti e tre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2007, 10:05 
Non connesso

visto visto!

no dai secondo me i fasa sono molto più belli di quelli di casa della HRR.

Poi se mi parli degli ATRF li sei proprio su un'altro pianeta ma sono praticamente introvabili!

malte

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2007, 21:12 
Non connesso

Ciao Ragazzi,

io ho cambiato i pantografi ad un po di loco con gli ATRF. Sono bellissimi. I 32 hanno il rialzo a gomito in corrispondenza della pompa, che tra l'altro era riprodotta sui vecchi pantografi Rivarossi. Bastava montarla dopo aver avvitato i pantografi. Ottima verniciatura ed anche un funzionamento più che accettabile. Finissimi e con unoi strisciante in rame al berillio, quindi di aspetto "giallognolo" come al vero.
Se dunque volete fare lo sforzo (economico) di sostituirli, allora senza dubbio vi suggerirei gli ATRF, s eno tenetevi i HRR originali che non sono poi tanto male.
Per avere gli ATRF basta rivolegrsi direttamente al produttore. Ora non ho sottomano i contatti, appena li trovo li aggiungo alla discussione. Ho un telefono ed una e-mail. Ricordo che qualche mese fa li ho pagati 26 euro la coppia, gia montati e verniciati.
Fanno anche i 42, in entrambe le varianti, ed i 52, anch'essi mooto belli, con i vari striscianti.

Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2007, 16:16 
Non connesso

Scusate il ritardo,

naturalmente i riferiemnti pe contattare la ATRF sono nel documento appositamente preparato che si può scaricare all'inizio di questo forum

Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2007, 16:50 
Non connesso

f_pel. posta un paio di foto per farci ammirare i panto ATRF!!!!

ciao

malte

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]