Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 4:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Miglioriamo l'E645 HRR
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 18:25 
Non connesso

Buongiorno a tutti, ho effettuato alcune modifiche e miglioramenti estetici sul bel modello E645 064 Rivarossi, osservando le numerose fotografie apparse sul numero speciale di Tuttotreno di qualche anno fa dedicato alle articolate E645-646. Dunque, ci sono, a mio parere, interventi indispensabili e altri a discrezione e gusti personali.
Interventi indispensabili:
- eliminazione tamponi biadesivo semicassa anteriore
- Verniciatura interno color isabella cabine di guida
- oscuramento vetro sx cassa anteriore e vetri sx e dx cassa posteriore in corrispondenza del motore
- verniciatura in nero opaco superficie antisdruciolo scalette
- verniciatura e sporcatura respingenti
- ritocco sommità isolatori e vite pantografi in rosso
- verniciaturacon colore per vetri giallo dei diffusori fari anteriori

Interventi facoltativi:
- ritocco color alluminio maniglie porte cabine
- verniciatura bordo cerchioni in bianco
- sostituzione accoppiatori freno esterni
- sostituzione presa rec maschio con una roco.

Sono interventi molto facili da eseguire e migliorano notevolmente l'estetica del rotabile. Buon lavoro a tutti e se avete suggerimenti fatevi avanti! Piercarlo

(Vorrei inserire delle immagini ma non riesco, ditemi come si fa per favore!!) Grazie[/img]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 19:34 
Non connesso

Nome: carlo borra
Il link per capire come si inseriscono le immagini è il seguente:
viewtopic.php?t=1401

Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Miglioriamo l'E645 HRR
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 22:19 
Non connesso

Piercarlo 1964 ha scritto:
- verniciaturacon colore per vetri giallo dei diffusori fari anteriori

Se puoi facci vedere una foto, sono proprio curioso; per esperienza personale blu + giallo = verde ...! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 23:07 
Non connesso

Mi sembra che in altre occsioni per migliorare la tonalità dei leds a luce azzurrina si sia proposto il color arancio direttamnete sul led interessato .
Qualcuno può dare conferma ?
Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 23:24 
Non connesso

Personalmente ho usato vernice arancio per vetri data a leggeri strati successivi sulla faccia del diffusore rivolta verso il led e non sul led stesso;
ho continuato ad aggiungere strati (ripeto molto leggeri) fino a raggiungere la tonalità desiderata ed il risultato, mi riferisco alle 428 HRR, è stato buono senza perdere troppa luminosità.
Un saluto cordiale
Gianni de Bernardis

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 23:37 
Non connesso

scusate l'intrusione confermo che per attenuare lo XENO per i fanali Hornby l'arancio e' un buon compromesso
ma per togliere l'odioso giallo fluo dalle tartarughe ROCO come avete fatto?
se qualcuno lo ha fatto? 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2007, 7:33 
Non connesso

piercarlo metti su qualche foto!

malte

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2007, 9:00 
Non connesso
Site Admin

Cita:
scusate l'intrusione confermo che per attenuare lo XENO per i fanali Hornby l'arancio e' un buon compromesso
ma per togliere l'odioso giallo fluo dalle tartarughe ROCO come avete fatto?

quando su TT scriviamo che è meglio la luce tipo xeno che quella giallo canarino è per un motivo semplice.

La luce Xeno ha uno spettro ampio, e filtrata può essere ricondotta a una tonalità più calda, tipo lampada a incandescenza (o anche azzurra, o verde... insomma dipende da come la filtri).
La luce gialla dei led ha uno spettro limitato ed è solo gialla, devi solo cambiare i LED per avere la luce bianca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2007, 11:28 
Non connesso

A completamento di quanto giustamente detto da Benedetto:

I led bianchi standard hanno uno spettro di emissione tendente all'azzurro (e sono come quelli dei 428 HRR, per intenderci...): esistono i led bianco caldo, nei quali il cristallo che emette luce dà meno verso l'azzurro, ed inoltre il contenitore ha un 'filtro' che limita l'emissione sull'azzurro: la somma di questi 2 effetti dà una luce tendente più verso l'arancio, e quindi più simile alle lampade ad incandescenza. Nei data sheet questo fatto si riconosce perchè le coordinate di emissione X ed Y nei led standard sono attorno a 0,3 in quelli bianco caldo superano 0,35.

Sto montando l'illuminazione su una ALe882 autocostruita, ed ho fatto alcune prove: ho collegato il led bianco (standard) alla fibra ottica con un tubetto di plastica bianca: la tonalità della luce emessa è risultata pari pari uguale a quella del led. Poi ho collegato il led alla fibra ottica con un tubetto di ottone: la rifrazione della luce sul tubetto ha spostato lo spettro della luce nella fibra ottica verso il giallo, ed ho così ottenuto una tonalità molto meno azzurra senza utilizzare filtri (che riducono la luminosità, anche se di poco...): la differenza la noto molto bene se ad un capo della fibra ottica monto il led con il tubetto di plastica, ed all'altro monto il led con il tubetto di ottone. Il tutto migliora ancora se come elemento rifrangente lungo la fibra ottica faccio una strisciolina color avorio anziché bianca.

Ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2007, 14:38 
Non connesso

Aggiungo che una modifica che farei io è quella dei carrelli completamente in nero per tirare fuori una versione tardo anni Settanta...
Per il resto mi pare che siano normali interventi di elaborazione, necessari sulla stragrande maggioranza dei modelli, anche di marche più costose e considerate di prestigio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2007, 17:31 
Non connesso

La vernice per vetri che ho usato per colorare il diffusore lato led è giallo abbastanza scuro, comunque la luce diffusa dai fari è ottima.
Continuo a non riuscire a inserire le foto, non ho l'ADSL , il computer è lento!
Piuttosto potrei spedirle a qualche volontario che poi abbia voglia di inserirle. Se qualcuno è disposto mi scriva. Grazie. non sono una cima a smanettare col PC! (peccato perchè sono carine, ambientate in un diorama realistico).
Saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2007, 21:53 
Non connesso

Piercarlo 1964 ha scritto:
La vernice per vetri che ho usato per colorare il diffusore lato led è giallo abbastanza scuro, comunque la luce diffusa dai fari è ottima.
Continuo a non riuscire a inserire le foto, non ho l'ADSL , il computer è lento!
Piuttosto potrei spedirle a qualche volontario che poi abbia voglia di inserirle. Se qualcuno è disposto mi scriva. Grazie. non sono una cima a smanettare col PC! (peccato perchè sono carine, ambientate in un diorama realistico).
Saluti.

Ciao ti ho inviato un messaggio Privato :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2007, 22:04 
Non connesso

Nome: Alfredo Forte
Salve a tutti .

Per i led basta un pennarello indelebile arancione.
L' effetto dal vivo rende meglio e da' quell' effetto di luce fioca
che avevano i fari delle loco di vecchia data.

http://www.amicialifana.it/forum/topic. ... =154&#1619

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]