Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 14:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SUPERCENTRALINA ESU....
MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2007, 23:16 
Non connesso

Ciao ragazzi,

Da pochi giorni ho messo all'opera la SUPERCENTRALINA DIGITALE ESU:
a dir poco è favolosa, per l'infinità di operazioni che si possono fare.
Vi riassumo in breve le caratteristiche più evidenti ( anche perchè a descriverle tutte ci vorrebbe un'ENCICLOPEDIA :P :P :P .

- il programma, oltre che in krukken ed altre lingue, è anche in italiano e le "elementari funzioni" di programmazione delle loco sono facilmente interpretabili grazie soprattutto ad una grafica stupenda (touch screen) e completa;
- booster incorporato e trasformatore da 90 voltampère, 18 volts e QUATTRO ampère di potenza effettiva :shock: :shock: :shock: :shock: : le loco SI IMPENNANO!!!!
- grande display touch screen co due manopole motorizzate che si posizionano sulla velocità che si vuole impostare;
- la cosa più stupefacente è la programmazione delle loco: sul display è disponibile una lunga serie di simboli da abbinare ai vari tipi di loco e la codifica avviene, oltre che con un codice a quattro cifre, anche assegnando IL NOME ALLA LOCO per un max. di 16 caratteri;
- una volta codificate, sul display compare il tachigrafo programmabile per gli step o per la velocità;
- per le loco col LOKSOUND poi si possono modificare i volumi dei rumori, nonché freni, le luci, fischi, trombe ecc.

- possibilità doi programmare gli itinerari, ma per far ciò ci vogliono gli scambi apposta con relativi decoder e... UN ALTRO MUTUO DECENNALE :roll: :roll: :roll:

A questo punto non mi resta altro che passare le notti a divertirmi....

Prossimi aggiornamenti dopo... che avrò fatto un po' di SCUOLA GUIDA :wink: :wink: :wink:

11852 'LANDY

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2007, 23:34 
Non connesso

Complimentoni per il tuo acquisto Landilok
Io sono ''fermo'' ad una intellibox con
booster Power3 e 2 trafo da 70 VA
per far funzionare tutta la ''baracca''! :P
U.A. :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2007, 9:12 
Non connesso

Cita:
booster incorporato e trasformatore da 90 voltampère, 18 volts e QUATTRO ampère di potenza effettiva: le loco SI IMPENNANO!!!!

con maggiore potenza disponibile si possono muovere più treni contemporaneamente, ma fai impennare alcunché... se una locomotiva assorbe 0,3 A a 12 V che tu abbia un alimentatore da 1 o da 50 A massimi, la loco a 12 V (ammesso che siano effettivi) assorbirà sempre la solita corrente.
Lo so che probabilmente era una battuta, ma prima che qualcuno compri un alimentatore tipo centrale ENEL per risolvere il problema di un modello che zoppica...

PS: per quanto può servire, in ogno modo confermo: la ECoS è veramente divertente. E' la nuova generazioni delle Centrali, quelle con la comoda interfaccia grafica. E tra un po' arriva anche Viessmann...

Profilo  

Oggetto del messaggio: BATTUTA ...IMPENNATA
MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2007, 14:21 
Non connesso

Certo Benedetto, ho detto ...SI IMPENNANO ... per dare un'idea della straordinarietà di questa centralina, logicamente anche se il voltaggio e l'amperaggio sono maggiori, non vuol dire che DECOLLANO ma ho notato una evidente migliore risposta dei decoder ed anche un maggiore spunto e velocità delle loco ( e ti credo, con QUATTRO AMPERE...).

Per quanto riguarda lo zoppicamento da te citato, anch'io non credo che con questa centralina o un'altra di uguali caratteristiche si risolva il problema, se la causa è il motore o chissacosa nell'imipanto elettrico della macchina.
Sta di fatto che questa centralina è indicata per plastici di taglia ... dalla L in su (il mio è XXXXL) :shock: :wink: :shock: ed è ciò che cercavo da tempo.

11852 LANDILOK

p.s.: non vedo l'ora che arrivi settembre o giù di lì per beccarmi il Ram TEE "MUSO DI CANE"e sguinzagliarlo sui binari ... :roll: :roll: :wink: :wink:

Roco , fai presto, mi raccomando...

Profilo  

Oggetto del messaggio: PER UTENTE ACIDO..
MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2007, 14:30 
Non connesso

Kapperen, Antonio (preferisco chiamarti col nome) vedo che anche tu mica scherzi eh? :D

Buon divertimento allora!!!

p.s.: approposito, la tua "BARACCA" quant'è grande e cosa c'è... sopra?

11852 'LOK

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2007, 15:33 
Non connesso

Anche l'Intellibox ha 4 A in uscita.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2007, 19:19 
Non connesso

Ciao,
appena ti sari patentato fai l'upgrade del software alla versione 1.02
Per la 1.03 attendi, al momento c'è la Beta release ed entro maggio dovrebbe uscire la 1.03 con un bel po' di "bacchi" risolti.

Per "scaricare" i suoni ovvero per usarla al posto del lokprogrammer dovrei pazientare probabilmente fino a fine 2007, al momento in ESU sono impegnati a risolvere problemi di compatibilità con alcuni decoder e con le piattaforme girevoli.

Tieni presente che il database dei rotabili non è compatibile tra la versione 1.01 e la versione 1.03, perciò se intendi passare tra la 1.01 che sarà la versione di fabbrica e la 1.03 ricordati che la centralina verrà resettata.

Io ho trovato parecchi bacchi risolti tra la 1.01 e la 1.02 primo tra tutti l'interfaccia di aggiornamento web che ora funziona senza intoppi.

Se colleghi il Lokmause... a volte ti impalla la centralina... nessun problema un bacco in corso di risoluzione (mi è successo due volte con ver 1.01).

Per il resto buon divertimento, io la uso per prove ed esperimenti (il plastico non ce l'ho) sin da ottobre 2006 ed il divertimento è assicurato.

Ciao

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2007, 19:22 
Non connesso

... dimenticavo, in caso di difficoltà non esitare a contattarmi anche se poi frugando qua e la troverai sicurmanete qualcuno più competenete di me...

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PER UTENTE ACIDO..
MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2007, 20:19 
Non connesso

LANDILOK_11852 ha scritto:
Kapperen, Antonio (preferisco chiamarti col nome) vedo che anche tu mica scherzi eh? :D
Buon divertimento allora!!!
p.s.: approposito, la tua "BARACCA" quant'è grande e cosa c'è... sopra?
11852 'LOK

Allora, il mio plastico è interamente digitale (mt 3 x 1),
tutto l'impianto è costituito da materiale fleischmann con edifici
rigorosamente in stile italiano, anche se nella mia collezione
ci sono (pochissimi) modelli svizzeri.
Poi come detto ho una centralina intellibox
(fa-vo-lo-sa come diceva Benedetto la centrale Viessman),
supportata da una centrale power 3 , 2 trafo 70Va uhlenbrock
e un trasformatore marklin 52Va per alimentare l'illuminazione
e la piattaforma! :P
ciao e buon divertimento
U.A. :?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Intellibox
MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2007, 20:44 
Non connesso

Sapete la differenza tra la esu e la intellibox? La esu rimane tale ma la intellibox si possono adottare i moduli Marklin, e già, sapete chi aveva e a un sistema che costava parecchio ed essere compatibile? Una gran fortuna, poi sono usciti tanti moduli aggiuntivi come pilotare altre locomotive, tastiera x gli scambi (e non è da poco) booster e tanti altri accessori ad un costo minore rispetto alla esu. Io non ho niente contro la esu, non so come sia andare a finire la storia di "modeltreno" che si è fermata alla versione 1.5 del firmware, ma vi posso assicurare che chi ha come me la intellibox se la tiene stretta. Fino adesso non ho mai avuto problemi con tutti i decoder in commercio, neanche con i vecchi roco con programmazione a registro che utilizzo tutt'ora, insomma è chiaro che la esu è l'ultima nata della tecnologia digitale e tale ci si aspettava sicuramente un ottimo prodotto e senz'altro nel futuro sarà ancora meglio, spero invece per la intellibox possono andare avanti con il firmware e magari altri adattatori per collegare altri moduli di diversa marca, intanto uso anche il primo lockmouse della roco che mi diverto a pilotare la gru digitale....! Buon digitale a tutti.

Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2007, 10:40 
Non connesso

due domande sulla ESU?
ovviamente programma ance decoder per accessori, giusto?
per la restroazione cosa usa? come avviene il cablaggio? si possono usare degli S88?
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2007, 11:42 
Non connesso

Ciao,
la ESU ha la connessione diretta per gli S88.
Puoi collegare tutti i booster anche e sopratutto quelli Marklin.
Pilota gli accessori come gli scambi, ha una sezione dedicata.
... e molto altro.

su www.loksound.de trovi il manuale in lingua inglese.

Ciao

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio: ... ...
MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2007, 19:53 
Non connesso

Ciao amici,

vedo che sono intervenuti altri che, in quanto a linguaggio tecnico mi bagnano il naso alla grande e mi pare anche di capire che l'elettronica la masticano come cicche; io da quel lato BUIO PESTO come IN FONDO AD UNA CAVERNA IN UNA NOTTE SENZA LUNA :oops: :? .

Comunque devo dire apertamente che con questa centralina il divertimento è da poco iniziato: prima a decifrare il manuale di istruzioni in krukko - con cui ho abbastanza simpatia - e successivamente ho cominciato a programmare alcune loco, comprese quelle col sound.

Per le mie esigenze è già il TOP, non penso che arriverò a programmare gli itinerari, i treni pendolari ecc. cosa che è anche possibile ma non chiedetemi come....

Buon divertimento anche a voi allora :P :P :D

11852

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2007, 21:04 
Non connesso

per chi ha fatto gli aggiornamenti:
hanno sistemato il display? Quando la ho provata io aveva evidenti
segni di scarsa sensibilità al tocco, strano sfarfallamento e quant'altro..
Per il resto è la centrale che desidero (e uno dei motivi fondamentali è
la porta Ethernet e una distribuzione embedded di Linux che fa girare
il tutto).

Per luberni: si chiamano "bachi", non "bacchi" :D a meno che quando
ne trovi uno tu non prenda a "bacchiolate" (leggasi: bastonate) la
periferica che si incarta... :D :D :D

ciao
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2007, 9:49 
Non connesso

altre domande: come avviene la connessione al pc?
che estensioni applicative potrebbe avere un uso integrato ESU-computer?

mooolto interessante st'aggeggio, anche se bisogna vendere un rene per averlo ;)
ciauzz!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]